• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stridoli.... li adoro

gigliofiorito

Giardinauta
ciao...non avevo mai fatto caso a questa sezione del forum!!!!!!!!!!!!!
Se non chiedo troppo (le cuoche sono gelose delle loro ricette) io adoro gli stridoli :love:
e dalle mie parti se ne trovano parecchi.... io ho anche raccolto i semi e me li sono piantati nell'orto.... li cucino di solito per condire la pasta...per fare la frittata...per fare torte salate....ma c'è qualcuno che ha qualche nuova ricetta con gli stridoli????
 

federica68

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza che nel mio caso è abissale, ma che cosa sono gli stridoli??? oh che magari poi dalle mie parti hanno un altro nome e li conosco benissimo...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nella sez. "Spontanee, aromatiche e officinali" sottosez:: Erbe spontanee commestibili
gli Stridoli sono stati abbondantemente trattati insieme ad una quantità di altre piante spontanee e commestibili,
comunque, repetita juvant, diceva qualcuno che se ne intendeva,
gli "Stridoli" sono i germogli primaverili della Silene vulgars, Silene angustifolia,
Silene inflata ed altre varietà di Silene, il periodo giusto per raccogliere e consumare queste deliziose erbette sarebbe l'inizio della primavera, adesso sarebbe già un po' tardi, gli steli basali risulteranno un po' troppo legnosi, e bisognerà avere cura di raccogliere solo gli apici delle piantine.

Dalle mie parti la morte loro è con il risotto, metto qua sotto una ricettina veloce:

ingredienti x 4 persone:
320 g di riso Arborio
300 g di stridoli
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
1 dl di vino bianco secco
sale

:per 1,5 l di brodo vegetale:
2 mazzetti di basilico
2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
3 rametti di timo
1,5 kg di verdure miste (cipolla, porro, carote, sedano, patate, erbette, spinaci, zucchine)
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
5 grani di pepe
sale

Preparate il brodo vegetale: legate a mazzetto le erbe aromatiche. Affettate cipolla e porro dopo averli puliti. Mondate tutte le altre verdure e tagliatele a pezzi. Fate soffriggere in una pentola con l'olio la cipolla e il porro per circa 10 minuti, fino a quando saranno appassiti. Unite tutte le verdure preparate e lasciatele insaporire mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione, quindi aggiungete 2 l di acqua, le erbe aromatiche, i grani di pepe e una presa di sale. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, quindi filtrate il brodo attraverso un telo fitto.

Per il risotto, mondate gli strigoli, lavateli e versateli in una casseruola insieme con l'olio, la cipolla e l'aglio mondati e tritati. Condite con una presa di sale e fate insaporire su fuoco dolce per 5 minuti, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per 2 minuti.
Sfumate con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, bagnate con un primo mestolo di brodo. Portate il riso a cottura, mescolando spesso e unendo a mano a mano un altro mestolo di brodo.
A cottura ultimata col riso debitamente al dente, mantecare con una grossa noce di burro d'alpeggio.
Togliete dal fuoco cospargete generosamente di parmigiano grattugiato e servite subito in tavola.

e buon appetito!

Vino consigliato: Arneis bianco del Roero
: Erbaluce bianco di Caluso
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
gigliofiorito.. che 'invidia'!! contenta per te, piace tanto anche a me ma qui purtroppo ne vedo sempre meno :( goditeli!!

pluteus, anche a me se penso a quest'erba viene subito in mente il risotto :eek:k: grazie quindi della tua ricetta, la mia è più semplice, più o meno così => Il Risotto allo Sclopit - Friuli-Doc - SITO UFFICIALE

e dato che lì lo dicono e immagino che il termine 'stridoli' sia un regionalismo, per il nome (nemmeno io sapevo a cosa si facesse riferimento qui), vi dò quello locale di qui: lo 'sclopit'! (perché, si sa, i bambini fanno scoppiare le infiorescenze)
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
gigliofiorito.. che 'invidia'!! contenta per te, piace tanto anche a me ma qui purtroppo ne vedo sempre meno :( goditeli!!

pluteus, anche a me se penso a quest'erba viene subito in mente il risotto :eek:k: grazie quindi della tua ricetta, la mia è più semplice, più o meno così => Il Risotto allo Sclopit - Friuli-Doc - SITO UFFICIALE

e dato che lì lo dicono e immagino che il termine 'stridoli' sia un regionalismo, per il nome (nemmeno io sapevo a cosa si facesse riferimento qui), vi dò quello locale di qui: lo 'sclopit'! (perché, si sa, i bambini fanno scoppiare le infiorescenze)

Da me sono... I s-ciopeti. Proprio per lo stesso motivo ed anche qui si fa sempre più fatica a trovarne
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anche da noi nel Piemonte orientale i boccioli della Silene inflata si chiamano "sciapparole" mentre tutti i tipi di Silene
che si usano per scopi commestibili sono genericamente chiamati "verzole" che penso derivi dal dialetto lombardo.
Da noi invece ce ne sono ancora tantissime in tutti i prati foraggeri della Valle del Ticino oppure della Valsesia e vallate limitrofe....
è una bella fortuna:food::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Visto il gradimento, aggiungo ancora una ricettina che piace molto ai bambini, che di solito non gradiscono
molto le verdure in genere:

Crocchette di patate con gli stridoli al rosmarino

frittatine-di-patate-e-strigoli.jpg


ingredienti:

  • 2 patate medio/grandi
  • 150 g di stridoli
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di grana
  • pepe
  • curcuma
  • rosmarino
  • olio x friggere
  • sale





Lessare le patate in acqua fredda con un pò di sale. Una volta cotte, scolarle, passarle sotto il getto dell’acqua fredda, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.Dopo aver lavato gli stridoli, metterli in una pentola, coprire e cuocerli per circa 10 minuti a fiamma bassa, senza bisogno di aggiungere acqua.Adesso, trasferire in una ciotola, sia la purea di patate che gli stridoli. Aggiungere l’uovo, i due tipi di formaggio grattugiati e le spezie. (Non occorre aggiungere sale perchè i formaggi sono già abbastanza saporiti).Impastare il tutto, poi con le mani un pò bagnate, formare le crocchette. che non dovranno essere nè troppo piccole nè troppo grandi.

Scaldare poco olio in una padella antiaderente, aggiungere un paio di rametti di rosmarino e friggere da entrambi i lati le crocchette di patate e sridoli . Man mano adagiarle su un pò di carta da cucina.Servire le crocchette di patate, sia calde che fredde.

Non fatevi impressionare dalla ricetta, si fa prima a farle che a scrivere la ricetta:)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: mmm, yummi!, sia io che la 'bimba' in me gradiamo molto anche queste crocchette! grazie pluteus, appena riuscirò a raccoglierne, se ne avrò abbastanza anche per un risotto le proverò senz'altro a fare :)

(OT: dato che parliamo di cucina e piemonte, ti andrebbe di postare in un altro thread, se ce l'hai, la ricetta delle pesche ripiene al forno come le conosci tu? le ho assaggiate solo una volta in vita mia, fatte da una compagna di università di cuneo e mi erano piaciute tanto. in rete ho trovato tante ricette ma tendo a fidarmi di più di quelle di chi le fa.. nessuna fretta, al momento è giusto curiosità :))
 
Ultima modifica:
Alto