• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce le erbe........risolve!

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi a pranzo avevo intenzione di preparare del pollo a pezzi arrosto con patate e mentre il pollo era nel microonde per la precottura di 10 minuti alla massima potenza mi sono resa conto di non aver acquistato dell’insalata per accompagnare il pennuto arrostito.
Pensa che ti ripensa…è partita l’idea e, cesto e coltello alla mano, mi sono recata al supermercato della Natura (nel mio giardino!) e……….ecco le insalate spontanee che ho trovato

attachment.php



attachment.php



Che, ben mondate e lavate sono finalmente nel piatto per essere condite

attachment.php



con olio, aceto, sale aglio e filetti di acciuga mixati
attachment.php




Quindi ecco secondo e contorni pronti per essere serviti

attachment.php
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate ma io le vedevo......................

Non posso modificare il post così allego qui le immagini in sequenza

……….ecco le insalate spontanee che ho trovato

Erbe da insalata.jpg


Alcune piante per misticanza romana.jpg


Che, ben mondate e lavate sono finalmente nel piatto per essere condite

Condimento misticanza romana.jpg


con olio, aceto, sale aglio e filetti di acciuga
mixati

Condimento per misticanza romana.jpg


Quindi ecco secondo e contorni pronti per essere serviti
Pollo arrosto con patate e misticanza col pistacchio.jpg

Spero che ora si vedano!!


Ciao, ciao




 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Niente nemmeno qui....schermo bianco :(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho corretto il post!!!

Se non si vedono ora vi invito a pranzo e ve le faccio vedere in "diretta".:food::boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
le vedo le vedo!!!! grazie. certo che io ne so riconoscere pochine: portulaca olearacea e tarassaco. le altre restano un mistero. pensare che ho il prato condominiale che senz'altro potrebbe offrire misticanze a gogo... a non rischiare l'avvelenamento!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
le vedo le vedo!!!! grazie. certo che io ne so riconoscere pochine: portulaca olearacea e tarassaco. le altre restano un mistero. pensare che ho il prato condominiale che senz'altro potrebbe offrire misticanze a gogo... a non rischiare l'avvelenamento!

Cara micia, se la zona sud di Milano è come la sud, nord, est, ovest di Roma l'avvelenamento lo rischieresti anche se le conoscessi benissimo. In città, per lo smog e via discorrendo, anche Tarassaco, Cicoria & C. sarebbero da lasciare dove sono!!!
Quando vivevo a Roma c'erano dei banchi al mercato rionale che venivano chiamati "dei vignaroli", gestiti cioè da chi vendeva i propri prodotti e viveva in campagna.
Negli ultimi anni da "cittadina" la Cicoria non la acquistavo più. Ne vendevano troppa quotidianamente e avevo scoperto che gliene portavano anche dei raccoglitori "di zona" (specialmente pensionati) che, ovviamente la raccoglievano nei parchi o incolti di periferia (soprattutto nelle scarpate laterali di strade di scorrimento)!!:eek:
Inoltre quando frequentavo i ciorsi per il riconoscimento delle erbe spontanee (tanto, tanto tempo fa....) le insegnati ci portavano nei parchi o anche nei grandi vivai situati in periferia per farci "lezione sul campo". La prima raccomandazione che ci facevano era che non ci venisse in mente di raccogliere le erbe in quei luoghi. Ed era, ripeto, tanto tempo fa: figurati adesso!!!

Ciao, ciao:love_4:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto, straquoto, per non parlare poi dei cani e dei gatti condominiali per cui il rischio di finire avvelenati
non sarebbe dopotutto il rischio peggiore che si corre....
Anche il prato del mio condominio è zeppo di erbette belle e grasse che fanno invidia a guardarle,
ma non mi sognerei mai di raccoglierle vista anche la densità di cani e di gatti che abitano il condominio....

:Saluto::Saluto:
 

federica68

Aspirante Giardinauta
le ho viste!! il tarassaco l'ho sempre mangiato anche io in casa di mio padre, anche se a denti stretti perchè per i miei gusti è troppo amaro, ma lui ne andava pazzo...
la portulaca si mangia????!!!! non lo sapevo!! come si usa????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
le ho viste!! il tarassaco l'ho sempre mangiato anche io in casa di mio padre, anche se a denti stretti perchè per i miei gusti è troppo amaro, ma lui ne andava pazzo...
la portulaca si mangia????!!!! non lo sapevo!! come si usa????

Si usano gli steli più teneri, le foglie ed i boccioli dei fiori.

Si usa in diverse ricette di insalate, se ne fanno vellutate, gnocchi (prima si srufa un pochino in padella con pochissimo olio), con altri ingredienti (noci, formaggi saporiti) se ne fanno dei pesti per condire la pasta o per delle bruschette, frittelle pastellate, frittate.

C'è addirittura chi la conserva sotto aceto.

La portulaca hauin sapore un po' acidulo ed un po' salato, contiene vitamina A e C ed è tra le piante più ricche di beta-carotene.
 

elena_11293

Master Florello
grazie, nemmeno io sapevo della portulaca spontanea e quella che nasce qui la estirpo sempre. magari la proverò, inquinamento non ce n'è e non uso veleni in giardino, quindi non ho quei timori. gatti ce ne sono ma per la pipì quella giusto secca il verde e se dovessero essere venute a contatto con escrementi, anche avessero parassiti, cmq le verdure è buona norma lavarle sempre, che siano state raccolte da noi o vengano dai negozi, no?, quindi non vedo problema nemmeno per questo ;)
 
Alto