• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pane fatto in casa ?

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Chi di voi prepara il pane fatto in casa?

Ormai la maggior parte dei panettieri usa panetti già pronti, secondo me non ha paragoni ☺ Una volta assaggiato non se ne può più fare a meno.



uploadfromtaptalk1424376305786.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo faccio sempre,usando farine di kamut,farro,integrali,ai cereali,grano saraceno....e non uso lievito di birra,ma pasta madre,perciò tutto naturale!!
Pane ai 7 cereali...




Pane di kamut...




Panini con panna...


Pane semintegrale...




Con mix di farine senza glutine,non facile da far lievitare...




Spighe di farro...


E poi mi faccio anche le fette biscottate,usando sempre le stesse farine,faccio lo stampo dei plumcake e poi taglio le fette e le faccio biscottare!!!
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Wow! Che spettacolo! Dove la prendi la pasta madre?

L'unica pecca per il pane almeno per me è il forno piccolo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pasta madre me l'ha dato un fornaio che la usa ancora,ne trovi pochi,di solito usano il lievito di birra perchè molto più veloce nella lievitazione,io in inverno con temp non molto alte,impiego anche 8H x fare lievitare,poi dipende dall'impasto e dalla temp che hai in casa....però si spaccia anche,basta che vai in rete e trovi i vari gruppi e spacciatori!!!
Anch'io ho un normalissimo forno da incasso,niente di che....però viene bene!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io faccio il pane in casa, prima usavo la pasta madre ma poi sono tornata al lievito di birra perchè è troppo impegnativo calcolare quando lo devo fare, i rinfreschi da fare ogni tot tempo, insomma io non ho pazienza, in più a mio marito non piace il gusto che dà la pasta madre.
Qui trovi le mie esperienze e vedi anche come si fa la pasta madre da soli.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pam,hai ragione sull'impegno,sulla pazienza e la lungaggine della lievitazione con la pasta madre,però io,al contrario di tuo marito,faccio fatica a rimangiare quello con lievito di birra,sento subito un odore chimico,che non mi và!!!Sai io cosa faccio x i tempi??Rinfresco la PM alla sera,la mattina dopo impasto e metto a lievitare e poi formo,rifaccio lievitare e poi inforno....oppure rinfresco durante il pomeriggio,quando è pronta,impasto e metto in frigo x la notte,al mattino dopo faccio lievitare,formo e di nuovo a lievitare e inforno!!!
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Sai io cosa faccio x i tempi??Rinfresco la PM alla sera,la mattina dopo impasto e metto a lievitare e poi formo,rifaccio lievitare e poi inforno....oppure rinfresco durante il pomeriggio,quando è pronta,impasto e metto in frigo x la notte,al mattino dopo faccio lievitare,formo e di nuovo a lievitare e inforno!!!
Ciao, si facevo anch'io qualcosa di simile ma adesso faccio una prima lievitazione lunga col lievito di birra (18-20 ore) quindi mi basta meno lievito, poi formo e faccio lievitare formato per altre 2-3 ore. In questo modo io non sento gusti strani di lievito.:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La lievitazione lunga la farai in frigo,vero??Non ho mai provato questa tecnica.....
 

massimo52

Aspirante Giardinauta
Anche io lo faccio in casa, uso lievito di birra e lo faccio lievitare nel forno preriscaldato a 50°. Per il resto farina 00 e kamut.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche io faccio il pane in casa, con li.co.li (pasta madre in coltura liquida).
Però in casa siamo solo in due, pane ne mangiamo poco, quindi lo faccio solo un paio di volte al mese

Ciao
anitka
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho trovato la pasta madre essiccata al Todis.Faccio il pane in casa con buoni risultati,ma devo dire che un deciso miglioramento di qualità l'ho conseguito usando il Fornetto Estense:per chi non lo conoscesse si tratta di un grande pentolone di trenta cinque centimetri di diametro,dentro il quale sono contenute due teglie.E' fatto tutto d'alluminio,per far cuocere gli alimenti basta metterlo sulla fiamma del gas,e nemmeno ci vuole il fornello con il fuoco grande,basta il fornello medio.Per chi volesse provare ,la fabbrica che lo produce è l'Agnelli,si trova on line,costa poco,circa cinquanta Euro,ma ha un rendimento incredibile,anche dal punto di vista dei costi energetici, i cibi cuociono e sono decisamente più buoni,il pane poi,viene benissimo.I tempi di cottura non si allungano.
Per la ricetta del pane,vi passo la mia,lo faccio con la macchina impastatrice:500gr.di farina,23 gr. di lievito madre in polvere,essiccato,3 cucchiai d'olio,due cucchiai di malto d'orzo (si trova nei negozi di alimenti biologici)15 gr. di sale.Imposto il programma "impasto pizza"che impasta solo e non cuoce.Dopo un 3 minimo di lievitazione,ma più lievita meglio è, mi ungo le mani d'olio prendo pezzi di pasta e faccio pagnottine che meto in forno.Posso dirvi che il pane si mantiene fresco per giorni e non si spreca affatto.E' anche un grosso risparmio pure in tal senso.
In caso di forno "solito",mettete nel forno un pentolino d'acciaio o altro materiale resistente dentro il forno e far preriscaldare prima di infornare il pane,Impostare la temperatura a 200 gradi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La pasta madre essiccata,non esiste,quella che hai preso non è altro che lievito di birra,che hai pagato caro!!!X essere sicura gira il pacchetto e leggi gli ingredienti,vedrai che sono gli stessi del lievito di birra....Saccharomyces cerevisiae,mentre il lievito naturale comprende diverse specie di batteri lattici del genere Lactobacillus!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
La pasta madre essiccata,non esiste,quella che hai preso non è altro che lievito di birra,che hai pagato caro!!!X essere sicura gira il pacchetto e leggi gli ingredienti,vedrai che sono gli stessi del lievito di birra....Saccharomyces cerevisiae,mentre il lievito naturale comprende diverse specie di batteri lattici del genere Lactobacillus!!

ma davvero?!Cavoli,sono anni che l'uso e non me ne sono mai accorta,il sentore del lievito di birra non si sente proprio,nemmeno mangiando il pane
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
C'ero cascata anch'io,poi mi hanno aperto gli occhi,di pasta madre vera,c'è una piccolissima parte...io sono iscritta in un gruppo di pasta madre vera e l'ha l'hanno spiegato molto meglio,di come ho fatto io!!!Poi basta che confronti i tempi di lievitazione x rendertene conto da sola!!!Tu parli di 3h di lievitazione x fare il pane,io impasto il giorno prima,lascio maturare in frigo x una notte e ci vuole quasi tutto il giorno dopo x avere il pane cotto!!!
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Io faccio la lievitazione molto lunga, metto l'impasto in frigo per una notte, poi lo lavoro nuovamente e lo rimetto in frigo per un'altra notte. quindi faccio 2 o tre pagnotte e e lo rifaccio lievitare prima di metterlo in forno caldo a 200 gradi. Io metto 2 cucchiaini di zucchero per non far inacidire la pasta. Mi viene un ottimo pane e a mio giudizio.
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve , intanto complimenti a tutti. Volevo chiedere a pam la ricetta precisa del pane che fa con il lievito di birra e lo fa lievitare 18 20 ore perche mi piacerebbe provare.di solito le prove che ho fatto in passato non mi sono venute benissimo perché o mettevo poco lievito oppure troppo e si sembrava di mangiare della pizza.potresti aiutarmi?grazie
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Amo fare il pane in casa, sicuramente più facile con il lievito di birra.
Come già letto, anch'io lo faccio solo quando le condizioni meteo sono favorevoli..
Non ho mai provato a fare la lievitazione lunga prima, proverò per eliminare il sapore del lievito.
In genere faccio il lievitino che lascio un'oretta e poi impasto bene e lascio lievitare 6-7 ore, solo a questo punto faccio le forme e poi metto direttamente in forno a cuocere.
 
Alto