• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Padelle in ceramica

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi le usa?
Io sono tentato a comprarne un paio, ma non so se è una buona spesa o se sono soldi buttati.
Opinioni di chi le ha?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. duuunque, ho una via di mezzo tra una teglia e un wok, marca berndes, confesso preso coi punti del supermercato. mi sembra solido (lo uso da anni, il manico staziona senza cedimenti, e non presenta graffi anche se io non sono il massimo dell'attenzione. peccato l'esterno lilla che c'entra come i cavoli a merenda con la mia cucina). insomma, è questo
1701-PENTOLE_SPEC-58268-B-1.jpg

non ci sono particolari regole da seguire per conservarlo integro, regge la lavastoviglie anche se spesso, visto che occupa tanto posto, finisce che lo lavo a mano con spugnetta abrasiva delicata - quella bianca, difficile ormai da trovare -. direi che ci vengono bene i sughi, i risotti, ma 'a morte sua è la cottura delle verdure con un filo di condimento, il risultato è similsaltatofritto, ideale per tocchetti di zucchine/melanzane con cui condire la pasta, o da dadolare sopra il pesce o la carne. nelle altre padelle per ottenere lo stesso risultato ci va molto più olio e molta più attenzione, o ti trovi, a scelta, effetto grigliabruciato oppure lesso che è anche peggio, poi, per l'occhio.
è antiaderente, senza sorprese, nel senso che a volte capita di lasciare dentro qualcosa più del dovuto e non è che poi la trovi da raschiare dal fondo.
credo che il costo sia elevato. se non avessi avuto i punti, non mancando di normale pentolame, probabilmente dall'acquisto non mi sarei lasciata tentare, ma ora che ce l'ho sono soddisfatta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Acquistate in tris, cioè padellino, padella media e padella medio grande.....le ho acquistate in un outlet in periodo di saldi e pagate 1/3 di quello che si trovano in negozio.
Indipendentemente dal rapporto qualità/prezzo, sono decisamente soddisfatta dell'acquisto.
So che non tutte le pentole in ceramica possono essere lavate in lavastovieglie quindi, se la usi, al momento dell'acquisto è meglio chiedere.
Io le lavo a mano e l'unica accortezza che ho è quella di non tagliarci cibi dentro.....cosa che comunque non faccio con nessuna pentola.

Dimenticavo; le mie sono più o meno così:
padella.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo una prima esperienza molto negativa (i cibi attaccavano e il fondo si è scurito e rovinato subito), ho trovato in offerta all'Eurospin delle padelle che mi hanno ispirata prima ancora di vedere che erano dell'Aeternum.

Ne ho comprate di due dimensioni diverse e le ho utilizzate quotidianamente. Ottima riuscita, una ha un puntino perché la mia delicata cognata l'ha"infilzata" con una forchetta con forza!!!!

In più hanno il manico ripiegabile comodissimo per riporle ed una forma extra-fonda per una maggiore capacità.

Ho avuto la fortuna di trovarle ancora a distanza di tempo e ne ho acquistato un nuovo set di quattro dimensioni diverse. Non ho la lavastoviglie e, quindi,le lavo a mano.

Sottolineo che non sono particolarmente delicata anche io!!!

Sono le Ceramic OK Spazio System Plus

arrAETERNUM_SPAZIO%20SYSTEM%20pi%20copia.jpg
2278789.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche io come Dat, ho avuto un'esperienza molto negativa e, al contrario suo, non ho più ritentato. A sentire altri pareri forse ho fatto male, bisogna a questo punto ipotizzare che (ma questo vale per qualsiasi cosa) è molto importante la fattura della padella. Anche io la ebbi con i punti dell'ipermercato. Primo mese ottima, non si attaccava nulla.....dopo un disastro. Secondo me è importantissimo che sia fatto bene il "vetrino" della ceramica, ossia lo strato finale vetrificato delle ceramiche che è lo strato che dona impermeabilità e, nel caso specifico, antiaderenza. Oltre le normali raccomandazioni comuni a ogni genere di pentola e padella, secondo me queste padelle è preferibile usarle con verdure o comunque con qualsiasi cosa che vada cotta a fuoco basso; così facendo non subendo grossi sbalzi termici forse anche i vetrini peggiori non risentiranno molto e garantiranno alla padella di durare di più.
Facci sapere come ti trovi :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei aggiungere un ulteriore avvertimento a quelli forniti dalle case produttrici di tegami con fondo antiaderente che raccomandano di evitare l'uso di utensili in metallo e di usare il coltello per tagliare all'interno della padella: evitare anche di cuocervi bistecche o costine con osso, pollo a pezzi con ossa sporgenti perché rigirandole e spostandole, magari frettolosamente, possono rovinare il fondo come gli utensili sconsigliati.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da quello che leggo, sembra che ci sia una differenza abissale tra un prodotto e l'altro.
Probabilmente si, forse molto di più rispetto alla differenza che ci può essere tra una antiaderente "economica" e una seria. Chissà se dipende dal fatto che stiamo parlando di applicazioni tecniche relativamente recenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Soldi buttati, pessime.
non è vero sono soldi buttati solo se usate genericamente .....come tutti gli "attrezzi" hanno una loro funzione specifica e nulla più.........
io, ad esempio, ti posso dire che sono ottime fare del buono e tradizionale "ragù alla bolognese" o per brasati, conserve/marmellate/confetture, sono perfette ........in pratica per lunghe/lunghissime cotture sono davero l'ottimale scelta ......non si anneriscono sui bordi si puliscono facilmente conducono uniformente il calore (le migliori sarebbero le classiche in rame e ceramica) e sostituiscono egregiamente il pentolame in coccio con l'unica differenza che sono più pratiche e semplici da usare anche su fiamma libera (a differenza del coccio che se non usato come si deve e precauzione si crepa).......ottime antiaderenti non si scalfiscono con utensili in metallo........l'unica cosa è "niente colpi" se no "scheggiano" chiaramente molto di più delle antiaderenti normali ,facili da pulire.......

Infatti pure io ne ho due sole ,una piccola per "due", ed una molto grande per grandi quantità da mettere "in conserva"

PS ahimè si deve stare molto attenti nell'acquisto.......purtroppo sono moltissime le antiaderenti bianche spacciate per "ceramizzate".......
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho comprato 3 padelle della Bialetti e devo dire che non mi entusiasmano. Prima di tutto questa marca mette la ceramica anche sul bordo e appoggiando il
coperchio questa viene inesorabilmente grattata. Meglio quelle che hanno l'appoggio del coperchio non rivestito. Ho notato che bisogna mettere pochissimo condimento perchè a fine cottura te lo ritrovi tutto ancora in padella, sembra quasi che non venga assorbito dai cibi ( sarà anche un pregio)
A distanza di un paio d'anni le mie sono abbastanza rovinate dagli utensili ( non è che sto a prendere quelli di plastica, uso quello che ho in mano), le uso perchè le ho ma non credo le ricomprerò, o forse una pentola per il sugo ma non padelle.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
mmh anche se sto molto attenta, le mie antiaderenti classiche poco alla volta si sono graffiate tutte e ho paura che siano pericolose, così era da un po' che pensavo di sostituire quelle più rovinate con quelle in ceramica, ma anche se qui a pochi passi c'è un negozio outlet della Lagostina e uno della AEternum, il prezzo è comunque notevole... leggendo i commenti però a questo punto penso che proverò a prenderne una, magari non tanto grande per contenere il prezzo, e provare come funziona... vi saprò dire
 
Alto