• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veneziane

Commelina

Master Florello
ho il marito nostalgico!!! Mi ha gentilmente richiesto questi dolci, le veneziane, perchè li mangiava a Lecco 40 anni fa in una pasticceria in Via Santa Marta..... io ne ho già assaggiato uno, lui ancora no :).... se non sono uguali mi licenzia???



500 gr di farina-1 cubetto di lievito- 2 uova- 100 gr di burro morbido- 100 gr di latte- 100 gr di zucchero- 1/2 cucchiaino di sale- 1 tuorlo d'uovo + granella di zucchero per la decorazione

Impastare tutti gli ingredienti. Versare il tutto in una ciotola ,coprire con un telo e fare lievitare fino al raddoppio. Rompere la lievitazione formare 15 palline , metterle sulla teglia del forno coperta con carta da forno e fare lievitare fino al raddoppio sempre coperto da un telo. Spennellarle con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po’ di acqua e coprire con la granella. Cuocere in forno già caldo a 180°(meglio se ventilato) per 15m circa
 

miciajulie

Fiorin Florello
infatti mi tiene, MA non sono comunque uguali, ora che le ha assaggiate :lol:. Più che tentare un'altra ricetta presa in internet per la prossima volta non posso fare.....
puoi credermi, Micia.... per me sono strepitose

ma lo dici tu o lo dice il tuo consorte che sono diverse?... perchè se lo dice lui magari è uno scherzo della memoria :rolleyes:. ci credo che sono strepitose, commi: solo a guardarle ho messo su due cm girofianchi. e capisco la nostalgia di tuo marito, anche per me sono un dolce tra i preferiti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono bellissime, Commi!!! E devono essere anche molto buone.

Cos'è che ti sembra diverso?
Ho notato che tra gli ingredienti non c'è alcun aroma (vanillina,buccia di limone...) e, anche se è facoltativa, la granella di mandorle da unire a quella di zucchero. Potrebbe essere questo?
 

Commelina

Master Florello
sai Dat, io non so che cosa ci sia di diverso. Devo averle sicuramente mangiate anche io negli anni, ma non le ricordo come le ricorda mio marito. Ho trovato la ricetta su GZ ne proverò qualche altra. Queste sono ottime, soffici, e profumate anche senza aromi. Il sapore del burro prevale, le ho preferite appena tiepide. Se ti dico che erano 14 e sono sparite mi puoi capire :D
 
Alto