• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boccioli di Tarassaco sott'aceto e sott'olio

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve,sto cercando una buona ricetta dei boccioli di Tarassaco sott'aceto e sott'olio.in internet ce ne sono diverse ma vorrei una ricetta di qualcuno che l ha provata e che quindi sa che viene bene.
potete aiutarmi?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho provato i boccioli di Tarassaco ma anche quelli di Calendula officinalis sott'aceto utilizzando lo stesso metodo
usato per i capperi, e devo dire che i capperi mi piacciono molto di più, metto al secondo posto i boccioli di Calendula
mentre nella mia personale graduatoria, quelli di Tarassaco sono finiti al terzo posto.

Ho raccolto una quantità sufficiente di boccioli, li ho lavati bene in acqua e limone e lasciati asciugare bene su di un canovaccio, poi li ho messi in un contenitore intervallando uno strato di boccioli con uno di sale grosso e terminando con
lo strato di sale grosso e li ho lasciati sotto sale almeno un giorno e una notte.
Poi ho risciacquato i boccioli con aceto bianco normale, li ho fatti asciugare sul solito canovaccio dopodichè
li ho invasettati alternando qualche grano di pepe bianco e una o due foglioline di alloro anche secco, ho
ricoperto con aceto aromatico (aromatico, non balsamico nèh!)
Prima di consumarli vanno lasciati riposare al buio e al fresco per qualche giorno.

Per quelli sott'olio io prendo quelli messi sott'aceto dopo averli lasciati riposare per qualche giorno, li scolo
dall'aceto, li lascio asciugare bene, e quando sono bene asciutti li rimetto in barattolo spolverandoli con
un po' di maggiorana o di origano e appena appena un pochino di peperoncino rosso e li ricopro di olio di oliva buono.

Ho trovato anche una ricetta che diceva invece di fare bollire l'aceto con qualche aroma a piacere,
nell'aceto in ebollizione aggiungere i boccioli lasciandoli scottare per un minuto, dopodichè vanno scolati,
lasciati asciugare e invasettati coprendoli d'olio di oliva.

Ho provato anche questo sistema ma i boccioli sono rimasti mollacciosi, mentre a me piace che rimangano al dente,
quindi personalmente preferisco il trattamento a crudo.

Con questo secondo sistema invece vengono bene i funghi di qualsiasi tipo , anche quelli che si trovano normalmente
nei supermercati, con i quali si possono fare dei bei misti di funghi sott'olio per dei gustosi antipasti che hanno sempre
ottenuto il gradimento totale dei miei commensali.

:Saluto:
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ciao pluteus, intanto grazie per la risposta ma volevo chiederti per aceto aromatico puo andare bene quello di mela?proverò anche i boccioli di calendula dato che ho le piante sono davvero curiosa di sapere che gusto hanno.
grazie mille di tutto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'aceto di mela secondo me è troppo leggero, ci vorrebbe qualche cosa di più "robusto" perchè il sapore dei boccioli
di Tarassaco, in sè, non è questo gran che, e quindi ci vuole un rinforzino più aromatico per dare un pò più di gusto,
ma è una opinione strettamente personale, e si sa, non tutti i gusti sono alla menta.....

:Saluto:
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ma tu che aceto aromatico intendi?tipo aceto di vino rosso o bianco?, l aceto al dragoncello potrebbe andare bene?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Rosso o bianco è uguale, per esempio questo, che lo trovi dappertutto ma anche un altro va bene lo stesso,
quello al dragoncello non so dirti perchè non l'ho mai provato, ma probabilmente va benissimo.
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille.ti chiedo un ultima cosa, tu hai mai fatto con i fiori di tarassaco lo sciroppo?so che fa bene per il mal di gola e sul web ci sono molte ricette ma mi piacerebbe sapere la ricetta di qualcuno che l ha provato. Grazie mille
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lo sciroppo non l'ho mai fatto, quindi non so dirti, so che fa bene per la tosse ma io uso la marmellata di
Sambuco che a me funziona benissimo.....ho sentito anche parlare del vino di fiori di Tarassaco,
ma visto che ci voleva una quantità industriale di fiori di Tarassaco ho lasciato perdere....
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Si infatti per tosse e mal di gola.magari provo una ricetta che c'è nel web e se viene bene la scrivo.il vino ai fiori di tarassaco?e tu hai la ricetta che se trovo il tempo la faccio?anche quello serve per la tosse e il mal di gola?
Grazie mille
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il vino di fiori di Tarassaco serve di più come aperitivo o coadiuvante per problemi epatici o per fluidificare la bile,
ma per scopi medicinali credo che serva di più il macerato di radici di Tarassaco nel vino bianco secco, il vino di fiori
serve di più come dissetante o come aperitivo amaricante è più che altro un "divertissement" come quello che faceva il minestrone con i sassi del Ticino....:D comunque visto che l'hai chiesta, ti do la ricetta, cominciando con
gli ingredienti:

Come Preparare il Vino di Tarassaco: 10 Passaggi

Come ti ho già detto io non l'ho mai fatta questa ricetta e quindi non so dirti
il risultato come sia, anzi se tu la fai e mi fai sapere com'è andata te ne sarò riconoscente.:)

:Saluto:
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Be diciamo che è come un tamarindo:D comunque grazie e ho letto nella ricetta che ci vogliono le arance e anche se consiglia di farlo in primavera, provo a farlo a breve dato che le arance sono quasi di stagione. Poi ti dico come è venuto e spero bene . proverò anche lo sciroppo e poi ti dico
grazie mille di tutto
 
Alto