• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamari imbottiti con i broccoletti

Datura rosa

Guru Master Florello
La sera prima per contorno avevo preparato dei broccoletti ripassati in padella avanzandone un bel piattino e, così, ho deciso che il giorno dopo avrei preparato dei calamari ripieni di broccoletti.
Li avevo mangiati da una mia amica tempo fa e mi erano piaciuti molto. La mia amica era in viaggio e se le avessi telefonato mentre era in vacanza per chiederle la ricetta mi avrebbe mandato….in vacanza in qualche posto mooolto lontano e, così, ho fatto da per me!!!!
Ho usato:
2 calamari di dimensioni medie tendenti a grandi
broccoletti avanzati ripassati con aglio, olio e peperoncino
½ bicchiere di vino bianco secco
olio evo
1 spicchio di aglio
1 limone
sale e pepe.

Ho acquistato due bei calamari cortesemente puliti alla perfezione dalla pescivendola e, dopo, averli sciacquati e fatti sgrondare ho tolto lo le pinne ed i tentacoli che ho cotto in olio e aglio - salando e pepando - e fatti a pezzettini con le forbici.

Ho tagliuzzato un po anche i broccoletti ed ho amalgamato il tutto regolandomi affinché nel composto non ci fosse preponderanza dell’uno o dell’altro componente.

Ho imbottito con il composto i calamari aiutandomi con un cucchiaio e li ho chiusi con uno stuzzicadenti.
In un tegame ho messo dell’olio, il vino e una bella spremuta di limone, ho fatto scaldare il tutto e ci ho adagiato i calamari portandoli a cottura (una ventina di minuti circa, sono cotti quando una forchetta entra agevolmente) rigirandoli delicatamente un paio di volte.

Li ho tagliati, poi, a fette e serviti nappati con il sughetto di cottura.

(foto mancante per eccesso di appetito!!!! alla prossima volta)



Per evitare equivoci sul tipo di verdura, preciso che i broccoletti che ho utilizzato sono le cime di rapa e precisamente questi qui:

images
In questi giorni sto pensando di provare ad imbottire i calamari con il classico ripieno della Pizza di scarola napoletana: scarola, acciughe, olive di Gaeta e pinoli tostati.
Chissà..............
 

miciajulie

Fiorin Florello
quante idee! io sono ferma al ripieno 'foggiano': uova strapazzate con pecorino prezzemolo e tentacoli+pinne! (ma cotti nel pomodoro molto liquido). tu sei avanti:hehe:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
quante idee! io sono ferma al ripieno 'foggiano': uova strapazzate con pecorino prezzemolo e tentacoli+pinne! (ma cotti nel pomodoro molto liquido). tu sei avanti:hehe:

Sarò pure avanti ma nel correre mi sono persa la tua ricetta!!!!
La proverò al prossimo incontro ravvicinato con i calamari, prima del ripieno con lka scarola!!!!!

A me piace provare ricette nuove (e delle volte...bleahhhh!!!) e, partendo da un alimento, aggiungere "a spaglio" condimenti e "complementi".
Oggi partendo da pollo arrosto avanzato, aggiungendo sedano, carote a julienne, olive di Gaeta e pistacchi, condendo con una salsina realizzata con maionese senape, succo di limone e pepe e decorando con insalata riccia e pomodorini, ho preparato per pranzo una insalata di pollo che sta insaporendo in frigo.

002.jpg

Vuoi favorire?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sarò pure avanti ma nel correre mi sono persa la tua ricetta!!!!
La proverò al prossimo incontro ravvicinato con i calamari, prima del ripieno con lka scarola!!!!!

A me piace provare ricette nuove (e delle volte...bleahhhh!!!) e, partendo da un alimento, aggiungere "a spaglio" condimenti e "complementi".
Oggi partendo da pollo arrosto avanzato, aggiungendo sedano, carote a julienne, olive di Gaeta e pistacchi, condendo con una salsina realizzata con maionese senape, succo di limone e pepe e decorando con insalata riccia e pomodorini, ho preparato per pranzo una insalata di pollo che sta insaporendo in frigo.

Vedi l'allegato 186519

Vuoi favorire?

sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì, arrivo!

dimenticavo: col sughino in cui sono cotti i calamari ci si condisce la pasta. 'a morte sua sono le bavette, trenette, chiamale come preferisci... e non ci sta male una grattata di pecorino sopra, nonostante si parli di ragù di mare
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
scrivo la ricetta, ma è molto 'a occhio'. pulire i calalmari, tritare grossolanamente pinne e tentacoli e farli andare in un po' di olio e aglio, quando sono 'scottati', levarli dal fuoco e nello stesso tegamino togliere l'aglio e farci rapprendere un misto appena sbattuto di uovo e pecorino grattugiato. quando è cotto ma non scurito mischiarlo - eventuale condimento compreso se non si è asciugato tutto - coi pezzettini di pinne e tentacoli, del prezzemolo tritato, un po' di pane grattugiato fine, un po' di pepe o peperoncino se piace (non deve essere un impasto compatto) e riempirci i calamari, ma non eccessivamente, chiudere con lo stecchino. in altro tegame mettere poco olio, adagiarci i calamari riempiti, rosolarli lievemente, aggiungere del passato di pomodoro piuttosto liquido, cuocere piano, scoperto, fino a quando il calamaro è morbido, aggiustare di sale e pepe. qualcuno ci aggiunge dei capperi tritati e dell'uvetta (meglio quella di corinto, meno dolce e senza semi), ma il gusto diventa troppo deciso per i miei di casa, quindi li evito.

ps dat, mentre mi rileggevo il msg per vedere se avessi lasciato degli errori il tuo insettino nero in firma l'ho scambiato, ancora, per uno vivo da schiacciare. imparerò mai?
 
Ultima modifica:
Alto