• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la chantilly ha una ricetta fissa?ke sia cosi punto e basta?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Ho visto tante ricette.. con dosi diverse..chi dice 500ml di latte chi 80 chi 2 uova chi 6!!!! chi 150di zucchero ki 60.....io devo fare 1 crostata x circa 6 xsone.piena di chantilly e decorata con more e fragole...mi dite le dosi x favore?????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora..... piccolo riepilogo

se hai letto in rete, saprai che la crema chantilly sarebbe solo panna montata con vaniglia

solo che in italia si usa chiamare chantilly un mix tra crema pasticcera e panna montata

le dosi che trovi per la crema pasticcera 500 latte 6 uova, sono quelle storiche classiche per la "dose intera", una quantità decisamente enorme
e.. se hai letto in rete, tipo giallo zafferano, saprai che è la dose per circa 1 kg di crema
quindi.. basta dimezzare le dosi e tutto è + semplice
Ricetta Crema pasticcera - Le Ricette di GialloZafferano.it

poi monti un barattolino da 250 gr di panna fresca con lo zucchero a velo e lo mischi alla mezza dose di crema pasticcera

se la crema è troppa, avanza, non è grave, la leccherete volentieri perchè è buonissima

e poi, mi ripeto

hai tempo, fai una prova sia sulla torta che sulla crema

altro piccolo consiglio

hai aperto una discussione per la torta, non è necessario aprirne una nuova per ogni domanda in merito, basta aggiungere alla stessa, così magari hai le indicazioni tutte assieme, non sparpagliate e confuse

per la gelatina usa quella per dolci della cameo, la colla di pesce (che è poi cotenna di maiale) è scomoda e difficile da utilizzare per rivestire le torte

per la pasta frolla io mi trovo bene con questa ricetta, facile e veloce, ma va lavorata a freddo, e una volta impastata tenuta in frigo per un po' prima di stenderla

150 g farina
100 burro ammorbidito ma non molle
1 uovo
un pizzico di sale, indispensabile ma non esagerare
150 di zucchero semolato
un cucchiaino di lievito (preso da una bustina, paneangeli o bertolini, 1 cucchiaino perchè la bustina è per 500 gr di farina)
scorza grattuggiata di un limone, solo il giallo

metti la farina a fontana su un pian pulito aggiungi il tutto e impasta velocemente maneggiando solo il necessario per incorporare il tutto, meno impasti + sarà friabile, più impasti più la pasta frolla sarà dura

se si appiccica aggiungi un po' di farina sul piano, se è troppo asciutta (1 uovo è poco 2 troppi) metti un poco poco di latte o acqua, ma tipo un cucchiaio

una volta impastata avvolgi nella pellicola trasparente e lascia in frigo per un'oretta almeno, così il burro solidifica e avrai meno problemi a stenderla

usa per rivestire la teglia della carta forno oppure prima passi il burro su tutta la superficie e poi infarini così faciliti l'operazione di staccare la torta a fine cottura

per far si che rimanga il classico involucro devi, una volta rivestita la tortiera con la pasta, mantenendo un bordo alto quasi 2 cm, dopo aver bucherellato il fondo con una forchetta, rivestire l'interno con della cartaforno e poi riempirla con dei legumi secchi in modo che con il loro peso evitino la lievitazione

metti in forno a 180° per 40 min
togli lasci raffreddare
se hai una tortiera a cerniera, quelle con il bordo asportabile sarebbe il massimo, altrimenti una volta completamente fredda capovolgi e togli il fondo di frolla

a quel punto puoi riempirlo con la crema e decorarlo con le more, poi puoi mettere la gelatina

la dose di una bustina di tortagel è giusto per una torta, segui le indicazioni al dettaglio e poi distribuiscila in uno strato sottile evitando che scivoli via dai bordi
a quello scopo cerca di non eccedere con la crema in modo che la frutta non sia troppo in alto rispetto al bordo e ci sia un minimo di ostacolo per non far "scappare" la gelatina.

aspetta che si raffreddi ed è pronta



la descrizione è veloce e spesso un po' approssimativa, ma penso siano almeno 15 anni che non faccio è questo tipo di torte, una volta erano le mie preferite ora non le apprezzo più molto, amo la pasta frolla in purezza non + con le creme

buon appetito
 
Alto