• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori secchi al sole!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che faccio i pomodori essicati al sole. Voi li avete mai fatti? Io ho usato i pomodori tondi. Voi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li ho fatti per due anni. Quest'anno ho rinunciato perché il sole va, viene e non si trattiene!!!!

Ho fatto sempre i San Marzano. Per stenderli al sole usavo un vecchio stendino da bucato sul quale stendevo dei canovacci e coprivo i pomodori, tagliati a metà, con un telo di organza acquistato a questo scopo.
La sera li ritiravo sotto al portico.

Sono venuti sempre bene (la prima volta leggermente troppo salati!).
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho visto che su alcuni pomodori dopo 3/4 di essicazione si è formata un pò di muffa... Perchè? 2014-08-25 14.45.04.jpg
 

Allegati

  • 2014-08-25 14.45.04.jpg
    2014-08-25 14.45.04.jpg
    96,2 KB · Visite: 46

sara k

Giardinauta Senior
Li ho sempre fatti come Datura, ma sono diversi anni che il tempo non mi permette un'essiccatura decente. Sarà per l'umidità di questa estate matta che a te, utente....., ti fanno un po' di muffa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente, come dice sara, l'umidità ambientale di questa strana estate potrebbe essere una causa. Per non avere problemi si dovrebbe poter contare su 6-7 giorni di sole ininterrotti perché può bastare un giorno di pioggia per creare un problema dimuffa.

Considera anche per la corretta essiccazione dei pomodori è essenziale una buona circolazione di aria su tutta la superficie dei mezzi frutti.
E' consigliabile addirittura mettere degli spessori sotto ai graticci in modo che l'aria possa circolare più liberamente.

Dalla tua foto mi sembra che i pomodori siano un po' troppo chiusi su loro stessi, prova a spianarli un poco rivoltando i bordi. Io li toglierei anche dalla teglia che frena la circolazione dell'aria.

Ovviamente penso che tu li ritirerai la sera???
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Lì sto rifacendo con i pomodori san marzano mettendoli sopra una rete traforata ricoprirli di sale e coprili con tulle bianco. Farò bene così?
 
Alto