• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimenti alternativi....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pane con farina di Kamut e lievito madre liofilizzato.....e c'era in giro qualche topo che l'ha assaggiato!!!Al prossimo esperimento....

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Buono,non ho notato molta differenza con l'altra,solo il colore più giallognolo!!!E il prossimo esperimento sarà con quella di farro!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se lo puoi mangiare,fai bene,io non posso più e devo cercare alimenti alternativi....questo è uno!!!
 

Marcello

Master Florello
non conosco le tue esigenze ma il kamut ho letto che è equiparabile al grano e contiene glutine.Prova la farina di ceci per il pane,ma evita quella di castagne perchè per il pane non è ben lavorabile.
 

sara k

Giardinauta Senior
L'aspetto è davvero appetitoso! So che ultimamente questa farina è molto usata, sarà più digeribile?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello a me non interessa il glutine,ma proprio non posso mangiare la farina di grano tenero,così come il lievito di birra,perciò mi devo orientare su farine alternative tipo quella di kamut,di farro,di orzo,di segale,di riso e altre e il lievito solo il lievito madre!!!
Sara non ti sò dire se è più digeribile....ma x il buono,lo è!!!
 

Marcello

Master Florello
il lievito madre non è altro che lievito di birra fresco liovilizzato.Secondo le mie conoscenze è preferibile fresco e costo 30 centisimi per un kilo di farina.
In effetti si tratta sempre di saccaromices ceraevisie e quello fresco ha una capacita' di riproduzione di crescita piu'a alta in quanto vivo.Quello liofilizato potrebbe avere una carica batterica piu' bassa perchè la liofilizzazione porta ad una inferiore vitalita'perche per seccarlo c'è bisogno di calore e loro sono cellule termolabili.

ciao
 

njnye

Florello Senior
Io ho detto addio a tutti gli alimenti iper-raffinati che piacciono tanto alle industrie e molto poco al nostro corpo e da allora sto sperimentando le alternative. Ho scoperto che c'è un mondo di semi che per pigrizia non ho mai valutato e che invece sono un'alternativa varia e molto ricca alla classica pasta.
Lore.l se non lo conosci già ti consiglio di provare la quinoa, ha molte proprietà e ormai la uso al posto della farina nelle torte. Poi c'è il miglio, l'amaranto, ovviamente il farro, la segale integrale, perfino il tofu che uso per fare la pizza e le lasagnette.
Se fai spesso il pane in casa puoi valutare di prendere direttamente la pasta madre perché con le farine integrali i lieviti a lievitazione rapida sviluppano degli anti-nutrienti. Io mi ero interessata ma visto che va "rinfrescato" spesso rischiavo di ucciderlo periodicamente. La pasta madre la si può far "nascere" in casa oppure farsela regalare Pasta Madre: Spacciatori di Pasta Madre
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai parlato di lievito madre liofilizzato, è facile da reperire?
L'ho trovato al supermercato dove vado di solito!!!

il lievito madre non è altro che lievito di birra fresco liovilizzato.
Da quello che mi ha detto il medico che mi stà curando,è tutta un'altra cosa,il lievito di birra non posso mangiarlo,questo si!!!

Lore.l se non lo conosci già ti consiglio di provare la quinoa, ha molte proprietà e ormai la uso al posto della farina nelle torte.
Se fai spesso il pane in casa puoi valutare di prendere direttamente la pasta madre perché con le farine integrali i lieviti a lievitazione rapida sviluppano degli anti-nutrienti. Io mi ero interessata ma visto che va "rinfrescato" spesso rischiavo di ucciderlo periodicamente.
La quinoa la conosco e la mangiavo anche prima,io prendo il sacchettino dove è abbinata al bulgur,però non sapevo che ci potevi fare le torte...dovrò provarci!!Al momento stò scoprendo un mondo nuovo,perciò vado di assaggi e di prove,poi deciderò cosa fare e come farlo!!!
La pasta madre mi tenta tantissimo,ma il fatto di doverla sempre rinnovare,mi blocca parecchio....chissà che un giorno non mi decida e la prenda!!!Cmq grazie del link!!!
 

Marcello

Master Florello
Da quello che mi ha detto il medico che mi stà curando,è tutta un'altra cosa,il lievito di birra non posso mangiarlo,questo si!!!

non so che problemi tu abbia,se non puoi mangiarlo,fai pure.
Ti ripeto che il lievito per panificare e per il mosto dei vini,appartiene alla famiglia dei saccaromiceti.
Se lo compri liofilizzato o in cubetti o vivo,sempre saccaromiceti sono.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Idem! evito il piu possibile alimenti raffinati e industriali, oltre a leggere sempre le etichette, specialmente quelle kilometriche e ben nascoste :mazza:
Ottima la quinoa! :) anche io avevo preso quella con il bulghur qualche volta... Però non sapevo si potesse usare nelle torte al posto della farina..come si fa? che differenza c'è? Io non so fare torte e non ne mangio mai, però posso riferire a mia madre (è riuscita a fare un ottima torta di mele "alternativa",senza latticini nè uova,con zucchero integrale, e farina di farro..a differenza di qualche altro esperimento precedente, non è nulla da invidiare alle torte classiche tupitupi: )
Comunque è verissimo, c'è una grande varietà di semi! E verdure, e frutta...di recente ho provato i fichi d'india e pure il miglio(è simile alla quinoa)
 

njnye

Florello Senior
Vi spiego com'è nata la torta alla quinoa. Ho comprato un tot di marmellate bio senza zuccheri aggiunti. Buonissima la fragola, spettacolare l'albicocca e la pesca, il mirtillo non ha abbastanza zuccheri al naturale e non riesco a mangiarlo. Quindi volevo usarlo nell'impasto di una torta e volevo provare la quinoa in versione dolce perché non mi piace in versione salata.
Metto la quinoa sul fuoco e poi scopro che mi mancavano una caterva d'ingredienti e che non potevo farla. A quel punto l'opzione era o mangiarmi una tonnellata di quinoa con le verdure (che non mi garba), o perdere ore a fare le polpettine (buone ma appunto ci metto troppo) oppure fare comunque una torta.
Pasticcio coi dolci da quando avevo 6 anni e se c'è una cosa che so improvvisare sono le torte. Così mi sono inventata una ricetta con quello che avevo in casa, ovvero: noccioline intere, cioccolato fondente, uova, germe di grano, bicarbonato e zucchero di canna. Se piace il brownie nella versione americana (con la frutta secca) è simile. Ho tenuto la quinoa un po' morbida, a me è piaciuta tantissimo, mio marito la rivuole in versione asciutta, ma dipende da quanto la si tiene nel forno. Nel weekend lo rifaccio e mi segno le dosi. Se qualcuno è interessato condivido.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello non sò che dirti,il medico mi ha detto che questo và bene,ed è quello che ho usato io....

lievitomadre.jpg
 

Marcello

Master Florello
Cara Lore.l,
torniamo a bomba....perchè deve dirtelo un medico? non voglio sapere se hai o non hai problemi,ma ti posso assicurare che il lievito è composto dai famosi saccaromiceti(lievito di birra).
Che lo usi fresco in cubetti o liofilizzato,è lo stesso anzi.....
la essicazione puo' ridurre la carica batterica(numero dei batteri).
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
da wikipedia:

I Saccharomyces cerevisiae del lievito di birra agiscono solamente per mezzo della fermentazione alcolica, con produzione di alcol e anidride carbonica, mentre la coltura simbiotica di lieviti e lattobacilli della pasta madre porta anche ad una fermentazione lattica con conseguente produzione di acido lattico e a volte di acido acetico. L'ambiente acido riduce la possibilità di contaminazione da parte di altre specie batteriche non acidofile. L'anidride carbonica prodotta induce la formazione delle caratteristiche "bolle" che caratterizzano l'alveolatura del pane. In questa fase, l'etanolo prodotto durante la fermentazione evapora.

A differenza del lievito di birra, la lievitazione acida è molto più lenta e richiede una lavorazione più complessa. Lo svantaggio maggiore dell'utilizzo del lievito naturale a livello industriale è costituito dalla difficoltà di gestione e dai lunghi tempi di lievitazione richiesti. Di contro però, numerose proprietà positive sono riconosciute alla lievitazione naturale:

-la proteolisi operata dai batteri lattici comporta una maggiore digeribilità delle proteine;
-gli aminoacidi rilasciati dalla proteolisi batterica sono molti di più rispetto alla lievitazione con lievito di birra (Saccharomyces è poco proteolitico);
-migliore lavorabilità dell'impasto;
-colorazione della crosta più scura (gli aminoacidi liberi reagiscono con gli zuccheri nella reazione di Maillard, durante la cottura);
-aroma più intenso, sapore e fragranza particolari, che dipendono soprattutto dal tipo di fermentazione, dalla presenza di acido lattico e acetico e anche dai ceppi di microorganismi che compongono il lievito;
biodisponibilità maggiore dei minerali (le fitasi batteriche liberano i sali chelati all'acido fitico).
A causa dei tempi di lavorazione più lunghi, gli enzimi che partecipano al processo di lievitazione lo rendono più sano e digeribile. Il pane prodotto con la pasta madre, inoltre, si conserva più a lungo rispetto a quello ottenuto col lievito di birra.


Anche mio padre (che fa spesso pane,pizze, focacce) voleva provare con il lievito madre. Io non ne so molto, ma a quanto sto leggendo mi sembra che ci siano ben piu vantaggi rispetto a qualche batterio in piu
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello,non è che non voglio dirti il motivo,è che non lo sò.....sò solo che mi ha detto che non posso usare il lievito di birra perchè è acido,mentre quello madre non lo è!!!Non chiedermi se è vero o meno,perchè non lo sò.....ti ho riportato quello che mi ha detto il medico e non mi sono interessata più di tanto,anche perchè era da un pò che volevo passare all'uso del lievito madre!!!
 

Marcello

Master Florello
no,Lore.l
il lievito di birra oltre essere basico è addirittura acido resistente e supera la barriera gastrica trovandosi poi nell'intestino,dove trova circa 37° che è la temperatura di avvio replicazione.

Si trova poi a colonizzare attraverso la sua moltiplicazione e rispristinare un disequilibrio avuto da cattive abitudini alimentari raffinati,uso antibiotici o altro che puo' portare a dismicrobismo intestinale(coliti,stipsi,diarrea eccetera)Ecco perchè anche solo l'uso dello yogurt è un toccasana(anche se sono altri fermenti).
Streptococcus thermophilus.Bifidobacterium bifidum.Lactobacillus acidophilus

Si chiama in medicina batterioterapia.


Quindi il formato fresco in cubetti al banco frigo da 30 centesimi di euro,sufficiente per 1 chilo di farina,è il piu' indicato ma ha una scadenza breve.
Quelli essicati,vengono resi tali,sottoponendoli ad un certo calore per renderli in polvere o,peggio,in compresse(compresse=calore)
il calore potrebbe ucciderne una parte in fase di produzione rendendolo meno efficace,

ti ho spiegato malamente come agisce a livello intestinale.Per fare il pane,questa carica batterica liofilizzata è comunque sufficiente a far lievitare entro i 28-42°.

I saccaromiceti sono gli stessi e se usi quello fresco,fai bene,il liofilizzato usalo pure,tieni presente che costa di piu' e devi rinfrescarlo(ne hai voglia tutti i giorni?)
.
 
Ultima modifica:
Alto