• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba di San Pietro

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, sono arrabbiata con me stessa :martello::martello:, avevo trovato in rete una ricetta per fare il liquore con erba di san pietro; ieri volevo farlo...non trovo più la ricetta, ma uffa!!!!
C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
 

sara k

Giardinauta Senior
Non la conosco, sono curiosa come te di avere i suggerimenti degli esperti, buona notte!:sleep2:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Erba amara, oltre al Crithmum maritimum, e detta anche la Balsamita major o Tanacetum balsamita.
Io ho la ricetta del liquore ma al Tanacetum crispum e non so se può andar bene. Comunque te la copincollo
Liquore al Tanaceto crispum

Si pongono 500 gr di alcol in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, si uniscono 5-10 foglie (unitamente a un'infiorescenza) e la scorza (solo il giallo) di mezzo limone in una reticella e la si introduce nel barattolo senza che tocchi l’alcol.
Si chiude ermeticamente e si lascia macerare per 8 giorni. Filtrare e aggiungere uno sciroppo leggermente tiepido (20° gradi circa) preparato con 600 gr. di acqua e 300 gr. di zucchero.
Far stagionare per circa sei mesi.

Ciao, ciao
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Datura :flower:
Ma il Tanaceto che gusto-aroma ha? Per sapere se cambiare qualcosa nella ricetta! Ho il dubbio sul limone, già che l'erba san pietro ha già un gusto limonoso!
 

carne

Florello Senior
Ho fatto il liquore di datura col tanaceto e devo dire che ha un buon gusto, essendo una pianta aromatica che non conoscevo ne avevo fatto solo con 300 gr di alcool e lo zucchero ne ho mezzo al 50%. Le foglie in cucina non le ho ancora provate anche se l'aroma è gradevole, comunque ho tempo per abituarmici, ho la pianta in giardino.
 
Alto