• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina per il gelato: info e consigli

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che stavo pensando di acquistare una macchina per fare il gelato in casa e in questi giorni mi sto documentando su Internet, ma ho tantissimi dubbi!

Se non ho capito male, le gelatiere si dividono in due categorie:

- ad accumulo di freddo, e in questo caso bisogna programmare di preparare il gelato 24h prima, il tempo per raffreddare il cestello;
- con compressore integrato, più costose, che permettono la produzione istantanea del gelato e la continua refrigerazione dello stesso durante la preparazione, cosa che non permette il primo tipo di gelatiera;

Io vorrei orientarmi sulle seconde, restando entro un budget di 150-200 euro (Meglio se 150...).

Mi sto orientando su questi modelli...li conoscete?

Unold Eismaschine 8875

http://www.unold.de/produkte/unold/partyspass/detail/eismaschine-8875/

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=150&libera=unold+8875&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Unold Eismaschine 48816

http://www.unold.de/produkte/unold/partyspass/detail/eismaschine-de-luxe-48816/

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=unold+48816&id=150&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Simac GC 5000


http://www.simac-vetrella.com/prodotti/schedacucina.php?id=8&myid=150&idlinea=3

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=150&libera=simac+gc5000&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Ho però tantissimi dubbi, per cui mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di voi che usa le gelatiere...

Soprattutto, il gelato prodotto in casa con una macchina del genere è più buono rispetto alle classiche vaschette comprate al supermercato?

Come qualità è simile rispetto a quello di una buona gelateria artigianale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Ciao, :)
Magutt
 

Marcello

Master Florello
ciao,
qualunque cosa sceglierai,rispetto alla gelaterie,troverai delle differenze talvolta a tuo sfavore.
Perchè?
Perchè siamo talmente abituati ai gelati artigianali che quello fatto in casa,ancorchè piu' sano,potrebbe risultare meno gustoso.
E' anche importante cosa ci metti come ingredienti,ma col tempo,una volta seguite alla lettera le istruni,saprete svincolarvi nelle personalizzazioni.

In gelateria lo producono istantaneamente cio' vuol dire che non ha bisogno di tempo,mi spiego,non è come il minestrone che è migliore il giorno dopo!!
Dipende quindi solo dalle tue esigenze di consumo e dal soldo.
Buon gelato.
 

Magutt

Giardinauta
ciao,
qualunque cosa sceglierai,rispetto alla gelaterie,troverai delle differenze talvolta a tuo sfavore.
Perchè?
Perchè siamo talmente abituati ai gelati artigianali che quello fatto in casa,ancorchè piu' sano,potrebbe risultare meno gustoso.
E' anche importante cosa ci metti come ingredienti,ma col tempo,una volta seguite alla lettera le istruni,saprete svincolarvi nelle personalizzazioni.

In gelateria lo producono istantaneamente cio' vuol dire che non ha bisogno di tempo,mi spiego,non è come il minestrone che è migliore il giorno dopo!!
Dipende quindi solo dalle tue esigenze di consumo e dal soldo.
Buon gelato.

Il tuo intervento ha smorzato un po' l'entusiamso che avevo...quindi dici che la spesa non vale l'impresa?

Tu hai provato a fare il gelato in casa e hai notato evidenti differenze di gusto?

Pensavo che utilizzando una buona macchina si riuscisse a fare qualcosa di paragonabile al gelato artigianale, fatta salvo, come dici te, la scelta di ingredienti di prima qualità.
 

Marcello

Master Florello
no,no,non volevo.
C'è da dire che il rischio è che la usi un paio di volte e poi la metti via.
Io mangio almeno due volte alla settimana una cialda con tre palline(grandette) con un costo di
6,20 euro.
Il gelato ti viene bene di sicuro,solo che puo' essere diverso.
Cerca in rete qualche discussione,vedrai che trovi.

un primo link te lo do io.

http://www.mr-loto.it/gelato.html
 

artemide

Florello Senior
ho il primo tipo di gelatiera.... una delusione.
devi tenere il cestello nel freezer almeno 24 ore come hai già detto tu, e ad almeno - 18°; ma chi tiene il freezer a - 18° ? A parte questo, o sono imbranata io, che pur seguendo alla lettere le istruzioni e le dosi (gelato a lcioccolato) è venuta fuori una ciofeca di gelato che metteva tristezza solo a guardarlo.
... meglio comprarlo va... ma solo nelle gelaterie ad hoc !
 

carne

Florello Senior
Io ho fatto i gelati in casa per anni e non saranno stati sofisticati con particolari gusti ma alla frutta, allae creme, fiiordilatte, al caffè, al liquore ecc... nessuno mi aveva detto che non erano granchè, anzi, spariva in un amen. Se hai una buona gelatiera, di prezzo modico, ed una buona ricetta, preferisco il gelato fai-da-te, almeno sai cosa mangi.
Una volta preparato il gelato, lo mettevo nel cestello e la gelatiera lo preparava pronto per esere mangiato.
L'importante, non prenderla troppo grande perchè nei nostri freezer il gelato poi si indurisce e, prendi quella che puoi estrarre il cestello per la pulizia. Usare le uoca necessita un'attenta pulizia.
La marca...se io la prendessi ora, (questo però va a fiducia) prenderei una kenwood (De Longhi)
 

Marcello

Master Florello
Dalle mie parti costa circa 13 euro/kg.

guardate che per il gelato non si scherza.
Certamente se si fa a casa si sa cosa si mette,ma attenti!!
I gelatai sono degli artigiani che devono rispettare le norme rigorosissime.
Io vado sempre dalle stesse tre gelaterie a seconda dove mi trovo e,in confidenza,mi sono fatto dire le marche degli ingredienti principali.
Nessun segreto.
Tra l'altro fare il gelato è un'arte.
Guardatevi questo video(è una granita pero')

http://www.youtube.com/watch?v=TARnev4xUMU
 

carne

Florello Senior
guardate che per il gelato non si scherza.
Certamente se si fa a casa si sa cosa si mette,ma attenti!!
I gelatai sono degli artigiani che devono rispettare le norme rigorosissime.
Io vado sempre dalle stesse tre gelaterie a seconda dove mi trovo e,in confidenza,mi sono fatto dire le marche degli ingredienti principali.
Nessun segreto.
Tra l'altro fare il gelato è un'arte.
Guardatevi questo video(è una granita pero')

http://www.youtube.com/watch?v=TARnev4xUMU

Non capisco cosa intendi, se lo faccio a casa saprò cosa ci metto, uova fresche, frutta vera, zucchero, latte fresco...che male vuoi che facciano queste cose? Il tutto poi va in freezer...non hai mai congelato gli alimenti per conservarli?
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Ecco...la discussione capita a fagiuolo!!!!!...Mercoledì, al Lidl della mia città metteranno in vendita una gelatiera..che sicuramente non sarà il top....ma il prezzo è spettacolare...e devo dire che tutti gli elettrodomestici che ho acquistato li, hanno sempre avuto una buona riuscita negli anni....è una gelatiera con cestello estraibile completamente di capacità 1 lt, tre anni di garanzia, 12 w di potenza al prezzo di 25,99 euro....io ci provo....e se proprio non mi soddisfa,....non avrò speso un capitale....non ne ho mai avuta una, quindi inizio con questa!! Poi magari vi faccio sapere!! :)
 

Marcello

Master Florello
@Carne

intendo cio' che ho scritto.
Le gelaterie sono controllatissime perchè lavorano anche prodotti freschi o freschissimi(latte,frutta) soggetti ad Haccp

I gelatai,almeno quelli dove mi reco io,lavorano in questo modo e usano prodotti di prima qualità a cominciare dal latte locale.
Come dire...ho scelto anche in base al rispetto delle norme Haccp.

Claudia facci sapere se funziona o esce una frittata:D
 

Magutt

Giardinauta
no,no,non volevo.
C'è da dire che il rischio è che la usi un paio di volte e poi la metti via.
Io mangio almeno due volte alla settimana una cialda con tre palline(grandette) con un costo di
6,20 euro.
Il gelato ti viene bene di sicuro,solo che puo' essere diverso.
Cerca in rete qualche discussione,vedrai che trovi.

un primo link te lo do io.

http://www.mr-loto.it/gelato.html

Grazie pr il link.
Cercando sui vari forum di cucina trovo chi è molto soddisfatto e chi ne è totalmente deluso...forse molto dipende dalla macchina che si sceglie.
Comunque in una buona gelateria delle mie parti una vaschetta di gelato da 1kg costa più di 15 euro, quindi la spesa di una macchina da 200 euro, per esempio, sarebbe ammortizzata in circa 30 utilizzi della macchina.

Mi piacerebbe capire però in cosa è diverso il gelato artigianale, se per i macchinari troppo sofisticati da essere riprodotti in piccolo per le nostre abitazioni oppure per gli ingredienti utilizzati...

ho il primo tipo di gelatiera.... una delusione.
devi tenere il cestello nel freezer almeno 24 ore come hai già detto tu, e ad almeno - 18°; ma chi tiene il freezer a - 18° ? A parte questo, o sono imbranata io, che pur seguendo alla lettere le istruzioni e le dosi (gelato a lcioccolato) è venuta fuori una ciofeca di gelato che metteva tristezza solo a guardarlo.
... meglio comprarlo va... ma solo nelle gelaterie ad hoc !

Ho letto di esperienze simili su Internet e mi scoraggiano alquanto ad affrontare la spesa...forse dipende dalla macchina utilizzata, anche perchè se hai seguito alla lettera la ricetta non vedo perchè non sarebbe dovuto riuscire bene.

Cmq perchè dici "chi tiene il freezer a -18°C?"...troppi o troppo pochi?
Io ad esempio ce l'ho regolato a -22°C.

Io ho fatto i gelati in casa per anni e non saranno stati sofisticati con particolari gusti ma alla frutta, allae creme, fiiordilatte, al caffè, al liquore ecc... nessuno mi aveva detto che non erano granchè, anzi, spariva in un amen. Se hai una buona gelatiera, di prezzo modico, ed una buona ricetta, preferisco il gelato fai-da-te, almeno sai cosa mangi.
Una volta preparato il gelato, lo mettevo nel cestello e la gelatiera lo preparava pronto per esere mangiato.
L'importante, non prenderla troppo grande perchè nei nostri freezer il gelato poi si indurisce e, prendi quella che puoi estrarre il cestello per la pulizia. Usare le uoca necessita un'attenta pulizia.
La marca...se io la prendessi ora, (questo però va a fiducia) prenderei una kenwood (De Longhi)

Sono d'accordo, facendolo in casa almeno si sa che cosa si mangia, specialmente per quanto riguarda il latte e la frutta.
Per la marca, non sapevo che la kenwood facesse parte della De Longhi...anche la Simac se non sbaglio, la conosci come marca?
 

Sevi

Fiorin Florello
ho il primo tipo di gelatiera.... una delusione.
devi tenere il cestello nel freezer almeno 24 ore come hai già detto tu, e ad almeno - 18°; ma chi tiene il freezer a - 18° ? A parte questo, o sono imbranata io, che pur seguendo alla lettere le istruzioni e le dosi (gelato a lcioccolato) è venuta fuori una ciofeca di gelato che metteva tristezza solo a guardarlo.
... meglio comprarlo va... ma solo nelle gelaterie ad hoc !

Bè...il freezer a 4 stelle dovrebbe sempre essere a -18° per quanto ne sappia io, o almeno così trovo scritto sul mio...e il termometro apposito me ne segna pure molti meno, circa -23/25°.

In quello a pozzetto...ovunque lo metta, in quello a cassetti invece (attaccato al frigorifero, per intenderci) soltanto nel primo, e così è pure scritto, ecco...quindi tutto nella norma, mi pare :)
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
con quello che esce....qualcosa ne farò!!! ahaahhahahha!!!...visto che ci metto tutto fresco e a Km 0....tanto male non sarà!!!...e non sono una gelataia...ma una semplice cuoca..che di haccp ne sa qualcosina!!! :))
 

carne

Florello Senior
intendo cio' che ho scritto.
Le gelaterie sono controllatissime perchè lavorano anche prodotti freschi o freschissimi(latte,frutta) soggetti ad Haccp

I gelatai,almeno quelli dove mi reco io,lavorano in questo modo e usano prodotti di prima qualità a cominciare dal latte locale.
Come dire...ho scelto anche in base al rispetto delle norme Haccp.

Ho assistito a dei corsi per gelateria e il docente diceva che i prodotti dei gelatai sono di ottima qualità ma non crediate che siano prodotti freschi come lo crediamo noi...Pensi veramente che stiano a lavare e sbucciare la frutta? I più usano il latte in polvere...che non significa di scarsa qualità perchè è lo stesso che danno ai bambini ma non è quello fresco.
Io non disdegni il gelato artigianale ma dalle tue parole ho inteso scoraggiare il gelato fatto in casa, se non è così, scusa, avevo capito male.
 

Marcello

Master Florello
Carne dove vado io lavorano bene,altri non lo so.Non volevo minimamente andare contro il fatto in casa,anzi,spero nella buona riuscita dell'esperienza di Magutt che naturalmente inviterà tutti quelli del forum a casa per mangiare gelato.
Io alla fragola,mi raccomando.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io pure voglio comprarla da tantissimo tempo, ma ho sempre esitato perché sono confusa al riguardo, e poi non so, sinceramente, cosa ne salterebbe fuori :astonished:

La volevo perché, essendo intollerante al lattosio, mi sarebbe piaciuto provare col latte di capra, o di riso, o di soia, o kamut o quel che l'è insomma, a seconda :lol:

Adoro la frutta, ma spesso trovo pochi gusti miei preferiti, e la gelateria qui da me è davvero qualcosa di eccezionale! :love:

Marò...son parecchio confusa :astonished:
 

Marcello

Master Florello
hai quotato quando stavo modificando il messaggio per rispondere a Carne.Ci siamo sovrapposti,ma comunque va bene lo stesso.
comunque intendevo congelamento e i -18 sono comuni.
 

carne

Florello Senior
Carne dove vado io lavorano bene,altri non lo so.

Caro marcello, il tuo gelataio è un po' distante per che io possa prendere un gelato ... anche a Bs ci sono gelatai validi ma, il discorso era nato con una domanda precisa...voler fare il gelato a casa e come farlo.
 
Alto