• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffins

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
mi sto specializzando nei muffins, sia perchè sono velocissimi da fare, sia perchè mi piace molto averli per colazione!
ho provato a usare i più svariati stampini: carta oleata, silicone, antiaderente.
Ora, nel gusto e nella consistenza sono a un buon livello; ora vorrei specializzarmi nella forma, ma il problema è che non sono ancora riuscita a farli uscire della classica forma a muffin che tutti siamo abituati a vedere (tipo questa: http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=j-pcTbnFH4KHhQf0tsyqCA&ved=0CDwQ9QEwAg)

chi è riuscito a farli così mi direbbe che dosi usa e che stampini usa?

vi dico le mie dosi per 6 muffins: (poi moltiplico se ne voglio fare di più)
100 gr farina
60 gr burro
50 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
latte a volontà fino a far diventare il composto molto molto morbido
+ ingredienti vari per le varianti: cacao in polvere, pezzi di frutta, marmellata...

poi riempio gli stampini di 2/3 quelli di carta oleata (una volta ho provato a riempirli completamente e ho impiastricciato tutta la teglia :martello:), mentre quelli di silicone e quelli antiaderenti li riempio completamente

ecco così mi escono molto morbidi e buoni, ma più che fare una piccola bombatura arrotondata sopra (stile torta) non fanno!non escono a forma di muffin!!:muro:

cosa mi consigliate?grazie a tutti!!
 

Commelina

Master Florello
FigliadL io ho due formati di stampi in silicone. Il diametro di quello a sinistra bianco è 8 cm l'altro, giallo 4. Il risultato lo vedi nella foto. Dopo tante prove ed un intero libro sui muffin originali americani, nn ho trovato niente che mi soddisfacesse come questi fatti con il semplicissimo impasto del ciambellone.

muffin.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
pure io ho provato a farli ...ho comprato pure il libro sui muffins americani...ma niente non mi sono mai usciti come nelle foto :muro: così ci ho rinunciato!!!!!!!!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
FigliadL io ho due formati di stampi in silicone. Il diametro di quello a sinistra bianco è 8 cm l'altro, giallo 4. Il risultato lo vedi nella foto. Dopo tante prove ed un intero libro sui muffin originali americani, nn ho trovato niente che mi soddisfacesse come questi fatti con il semplicissimo impasto del ciambellone.

muffin.jpg

bellissimi!mi scriveresti le dosi? gli stampini li hai riempiti completamente? grazie mille :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate ma a me vengono così..vi do la mia ricetta potete provare se volete
-3 bicchieri di farina 00
-1 bicchiere di zucchero
-1 bicchiere di latte
-2 uova
- 1 bustina lievito per dolci pan degli angeli
monto gli albumi poi metto i rossi, lo zucchero, farina e latte e vado di fruste elettriche, a volte metto aroma di vaniglia o cannella....alla fine il lievito, uso dei pirottini a posta per muffin comprati al mercatone uno...non ne ho a casa se no mettevo le foto....ma vanno bene anche quelli in alluminio mono uso, unico inconveniente è che si attaccano, ma la forma è identica...poi se voglio aggiungo pezzi di cioccolato fondente e qualche volta un cucchiaino di nutella....
in forno caldo 180 finchè non gonfiano e il sopra viene dorato..non troppo perchè a me piacciono chiari...fatemi sapere se provate o se volete altre info
 

Commelina

Master Florello
la mia ricetta del ciambellone:
1/2 chilo di farina
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
4 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
metto un po' di zucchero di canna sulla superficie
riempio fino a mezzo cm dal bordo degli stampini. Ovviamente con questa dose ci viene anche una teglietta di ciambellone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Molto interessante.. io potrei usare degli stampini di carta, quelli di ikea per intenderci.. bisogna imburrare gli stampini?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
buone queste ricette! :food:
io una volta provai a metterli nei pirottini di carta (come quelli comprati) un disastro! si allargarono tutti in forno e presero delle forme..... futuriste diciamo per nn dire altro....:D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a tutte! allora per mia esperienza personale gli stampini di carta sono perfetti, ma vanno riempiti solo per i due terzi, se no confermo l'impiastricciamento totale del forno! io li imburro solo sul fondo, mentre quelli antiaderenti li imburro tutti (non so se si potrebbe non imburrarli); quelli in silicone mi han detto che si possono non imburrare (io imburro sempre tutto per precauzione).
 

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate...ma i soliti pirottini non danno la tipica forma del muffin perchè nella parte alta sono diciamo elastici....quindi le ricette vanno tutte bene ( è gusto personale!) i pirottini no...devono essere con bordo rigido....senza possibilità di allargarsi....ovviamente se la forma non v'interessa va bene qualsiasi contenitore....scusate la precisazione
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ah si scusate, non ho precisato io!in effetti i pirottini di carta si allargano per cui i muffins crescono in larghezza e poco in altezza. devo dire che io ho usato anche quelli rigidi antiaderenti (è tipo una teglia però ha dentro i "buchi" per metterci l'impasto) e la forma non mi era comunque uscita giusta!per cui penso che sia anche questione di ricetta...proverò con le dosi che avete scritto voi poi vi faccio sapere!
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
I miei muffin sono ora in forno :food::food:
Uso sempre i pirottini tondi di alluminio usa e getta perchè reggono bene in cottura (con quelli di carta ho allagato il forno) e li riempio solo per un terzo.
Stasera ho usato questa ricetta: 260 g farina, 100 g zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale tutto miscelato insieme; 1 uovo, 50/80 g olio di semi di girasole, 180 ml latte, 1 mela a tocchetti e 100 g di mirtilli miscelato in una ciotola a parte; unisco tutto e mescolo rapidamente per qualche secondo. Poi metto nei pirottini a cucchiaiate e inforno a 180° per 25 minuti circa.
Di solito li lascio raffreddare e li congelo...a colazione bastano 20 secondi di microonde :D:D
 

lalle

Florello
la mia ricetta del ciambellone:
1/2 chilo di farina
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
4 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
metto un po' di zucchero di canna sulla superficie
riempio fino a mezzo cm dal bordo degli stampini. Ovviamente con questa dose ci viene anche una teglietta di ciambellone.

Commy, zucchero solo sulla superficie, nell'impasto niente?
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
IMG_5828.jpg


sono comodi anche come merenda...a volte ne metto uno in borsetta per tappare la fame di metà mattina!
 
Alto