• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fanno le frittelle di Carnevale?

Venusia

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!:confused: non riesco a fare le frittelle tonde,vuote e belle gonfie;con la mia ricetta rimangono piccole e piene..qualche consiglio ?:Saluto:
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
In una casseruola1/4di litro di acqua,30gr.di burro,un cucchiaio di zucchero,scorza di limone e un pizzico di sale.Porto ad ebollizione e in unico colpo unisco180 gr di farina ,mescolo con un cucchiaio di legno fin che l'impasto si stacca dalla casseruola .Tolgo dal fuoco,lascio intiepidire,quindi mescolo uno alla volta 4 uova intere +2 tuorli e continuo a mescolare fino quando l'impasto è liscio.Lascio riposare 3 ore.
Olio d'oliva extravergine caldo butto la pallina,mano mano che vengono a galla le picchietto (per farle gonfiare???) quando colorano scolo su carta assorbente e spolverizzo con zucchero.
E qui il problema:sono buone:baffi::baffi: ma dentro non sono vuote ...come vorrei farcirli con la crema...!!!!questa è la mia ricetta.. Dove sbaglio? grazie a tutti
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Venusia, mi dispiace di non poterti aiutare...i dolci sono una mia grave lacuna in cucina...
Vedrai che arriveranno i consigli dei superesperti in materia e copierò anch'io...
Buon pomeriggio!
 

belpa

Master Florello
per me devi variare un po' la pasta e partire dalla pasta per gli choux di base: porti a bollore 250 di acqua con 60 di burro e un pizzico di sale, v ersi 125 di farina tutta assieme e , sempre mescolando, tieni l'impasto sul fuoco finchè sfrigola e si stacca dalla pentola. metti, l'impasto nell'impastatrice e fai raffreddare. utilizza la frusta a gancio e aggiungi 4 uova interee mezzo cucchiaino di lievito. a questo punto incorporil('uvetta ammollata) la scorza di mezzolimone e lo zucchero(un cucchiaio). riscalda l'olio e butta in singole cucchiate la pastella solo dopo che avrai ottenuto la temperatura giustA(GIRA LE PALLINE DI PASTA COME VENGONO A GALLA E FALLE DORARE IN MANIERA UNIFORME). prova, dipende tanto dal lievito e dai passaggi giusti.
 

belpa

Master Florello
io mi limito a farlo raffreddare, direttamente nella ciotola dell'impastatrice, e uso un comune lievito in polvere, tra l'altro nemmeno per dolci, ma il lievito secco che uso anche per fare il pane o la pasta della pizza
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Se posso esserti utile ti metto la mia ricetta ...
La pasta choux io la faccio così, non ho foto da postare, però mi esce bene e la riempio con la crema pasticcera sia alla vaniglia che al cioccolato ...

Dosi per quattro persone :

250 gr di acqua
100 gr di burro
125 gr di farina bianca
4 uova intere

Mettete in un tegame l'acqua, salatela e fatela bollire. Quando bolle, unite 100 gr di burro, mescolate tanto da farlo sciogliere, quindi unite tutta in una volta la farina, mescolando energicamente fin tanto che il cucchioaio si stacca dalla pasta e la pasta si stecca dal tegame.
Quando il composto sarà tiepido unite un uovo intero e mescolate energicamente, assorbito il primo uovo unite il secondo e mescolate senza pietà, e così per tutte le quattro uova.
La riuscita l'avrete solo se prenderete sul serio ogni consiglio, E' più facile per coi farla che per me descriverla !!!
Adesso prendete una tasca di tela o siringa per dolci, mettete una bocchetta rotonda e liscia, riempite la tasca dell'impasto e premendo fate scendere sulla placca del forno (ricoperta con carta forno) dei ciuffetti di pasta grossi come noci e distaziati tra di loro da tre centimetri di spazio per la crescita.
Mettete la teglia in forno caldo a 180°, lasciando cuocere per 15 minuti. Vedrete che le palline si gonfieranno, saranno leggere e vuote dentro,pronte per essere riempite della crema che preferite.

Un segreto "suoceresco" con lo stesso impasto, ma aggiungendo un po' di sale, una grattatina di noce moscata e 4 cucchiai di parmigiano, prima di aggiungere le uova e sempre nella teglia del forno, se fate del ciuffetti grossi come nocciole e cotti al forno a 180°, ma per 10 minuti, avete la famosa pasta reale da consumare nel buon brodo di carne ....
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ho preso nota delle ricettine di Belpa e Luisa...e le proverò senz' altro...grazie 1000!!:froggie_r
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Frittelle di carnevale

Ingredienti:

500 gr di farina 00
mezzo litro scarso di latte
2 uova
150 gr di zucchero
30 gr di lievito di birra
la scorza grattuggiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
1 litro di olio di semi di arachidi
zucchero a velo quanto basta

a piacimento:
130 gr di uvetta ammorbidita in 2 bicchierini di grappa
80 gr di pinoli

Sciogliete il lievito in una ciotolina con mezzo bicchiere di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Versatela farina in una ciotola capiente e distribuite tutt'intorno il lievito sciolto. Iniziate a mescolare unendo le uova, lo zucchero e versando il latte a filo. Lavorate con una frusta (meglio se elettrica) per almeno 20 minuti, o fino a quando la pastella formerà delle vescichette d'aria. Questo è importante !!!!
Coprite la ciotola con un telo, meglio se pellicola trasparente (durante la lievitazione si alzerà e andrà a finire sulla pellicola) e lasciate lievitare 5 ore in luogo asciutto e caldino.
Se mettete l'uvetta, intanto fatela ammorbidire nella grappa.

Passate le 5 ore, incorporate l'uvetta sgocciolata, asciugata e leggermente infarinata, i pinoli, il sale e la scorza di limone. Mescolate con cura e lasciate riposare ancora per qualche minuto.

Scaldate abbondante olio, almeno un litro, in una padella a bordi alti e quando sarà bollente, friggete il composto a cucchiaiate, poche alla volta, girandole affinchè le frittelle saranno dorate uniformemente. Sgocciolatele man mano con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente. Spolverizzatele di zucchero a velo, e ..... buona scorpacciata :food::food::food:

Volevo consigliarti di farne metà dose, come faccio io, ma ho saputo che hai "buone forchette e cucchiai" ... e allora è meglio fare la dose intera :lol:

P.s. se hai dubbi chiedi .... :Saluto:
 
Ultima modifica:

Venusia

Aspirante Giardinauta
ti farò sapere al piu presto ..non dovrei avere problemi..la tua spiegazione è perfetta. ciao buona giornata:Saluto::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
E vabbè con questo sole non vorrai chiuderla in casa a fare le frittelle ? Bisogna godersi queste giornate, appena il tempo cambierà ...... f r i t t e l l e ....:froggie_r
 
Alto