• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bunet piemontese

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!

Vorrei presentare la ricetta di un dolce tipico piemontese che ho fatto oggi!
E' il tipico bunet piemontese, in pratica un budino al cioccolato e amaretti.
Il nome significa "berretto" o "cappellino" per la forma che ha lo stampo per la sua preparazione.

Gli ingredienti sono:

- 1 etto di cioccolato fondente (io ho usato 50 gr fondente e 50 gr extrafondente)

- 4 uova

- 4 cucchiai di zucchero

- 1 confezione di panna

- la stessa quantità di latte intero

- amaretti

- volendo si può mettere anche un po' di marsala (ma io non lo metto)


Procedimento:

Tritare gli amaretti finemente e far fondere il cioccolato (io l'ho fatto nel microonde, circa tre o quattro minuti a 350W. Senza microonde è meglio farlo a bagnomaria per evitare che si bruci).

IMG_3548.jpg

Unire latte, uova (intere), zucchero, panna, amaretti, cioccolato e mescolare in modo che tutto si amalgami bene (molto importante, altrimenti poi si ha l'effetto "cremino", cioè il deposito a strati).

IMG_3549.jpg

IMG_3550.jpg

Nel recipiente nel quale si verserà il composto far caramellare un po' di zucchero

IMG_3551.jpg


Inserire lo stampo in una teglia più grande e riempirla di acqua.
Versare il composto nello stampo (dopo averlo rimescolato ancora un po', sempre per evitare l'effetto cremino).

Porre in forno (preriscaldato a 180°) e far cuocere a bagnomaria per circa 45 minuti-un'ora. Il bunet sarà pronto quando il coltello infilato nel composto ne uscirà pulito.

Quando è cotto tirare fuori dal forno, togliere l'acqua calda e lasciare raffreddare, dopo di che porre in frigo per qualche ora. Può poi essere tolto dalla sua forma e decorato con panna, amaretti o cacao.

Non posso mostrarvelo finito perchè è nel frigo...:D

Foto da internet del risultato

bunet.jpg
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
allora la prossima settimana lo farò( x domenica ho programmato i profiteroles):rolleyes:
sono uno chef professionel e sono un ragazzo dello scientifico( praticamente non c'entro niente con la cucina ma le cose mi riescono bene come in giardinaggio =D)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io invece dovrei veramente limitarmi unicamente e solo al giardinaggio:cool3:

Infatti capito raramente in questa sezione, ma ogni tanto cedo alla tentazione:martello:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
che buona dev'essere!:food: avrei una domanda però, a me capita spesso che quando metto lo zucchero caramellato poi si solidifica tutto sul fondo quando si raffredda. (a me capita con il budino normale) e per ovviare il problema devo allungare il caramello con dell'acqua e poi metterlo sul fondo e, diventa come quello che si compra... questo budino che si cuoce ha lo stesso problema?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti, sono proprio contenta che vi piaccia! E' comunque una ricetta molto tradizionale, qui la sanno fare tutti!

che buona dev'essere!:food: avrei una domanda però, a me capita spesso che quando metto lo zucchero caramellato poi si solidifica tutto sul fondo quando si raffredda. (a me capita con il budino normale) e per ovviare il problema devo allungare il caramello con dell'acqua e poi metterlo sul fondo e, diventa come quello che si compra... questo budino che si cuoce ha lo stesso problema?


Ha esattamente lo stesso problema, infatti sia facendo i caramello che dopo io aggiungo un po' di acqua, perchè resti cremoso.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ok un po' la volta e faccio tutto..........o quasi :tupitupi:

Oggi ho comprato le nocciole tostate e il cioccolato per fare il dolce di lalle poi proverò il bunet.....:food:
 

lalle

Florello
Ok un po' la volta e faccio tutto..........o quasi :tupitupi:

Oggi ho comprato le nocciole tostate e il cioccolato per fare il dolce di lalle poi proverò il bunet.....:food:

Eh sì, la domenica ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta, con tutte le ricette che ci stiamo scambiando!! Anch'io ho già copincollato il dolce di Hélène ed è solo una questione di tempo .. :food:

P.S. Picantina, non vedo l'ora di sapere che ne pensi ...:froggie_r
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Elena è veramente godurioso!!!! le tue foto sono bellissime facevano venire l'acquolina in bocca:hehe:ahh come avrei voluto assaggiarne almeno un cucchiaino..:food::food: complimenti!!:love_4::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok un po' la volta e faccio tutto..........o quasi :tupitupi:

Oggi ho comprato le nocciole tostate e il cioccolato per fare il dolce di lalle poi proverò il bunet.....:food:

ok grazie! appena ho un pò di tempo devo provare a farlo!:food:

Eh sì, la domenica ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta, con tutte le ricette che ci stiamo scambiando!! Anch'io ho già copincollato il dolce di Hélène ed è solo una questione di tempo .. :food:

P.S. Picantina, non vedo l'ora di sapere che ne pensi ...:froggie_r

Molto bene! Ditemi poi come è venuto. Tenete presente che i tempi di cottura vanno monitorati personalmente.
Comunque io lo rifaccio domani o lunedì perchè quello appena fatto l'ho portato ad una cena e quindi a casa mia non l'ha mangiato nessuno.
Mio padre, chiaramente, ci è rimasto molto male :(. Di conseguenza ho deciso di rifarlo per accontentare tutti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Elena è veramente godurioso!!!! le tue foto sono bellissime facevano venire l'acquolina in bocca:hehe:ahh come avrei voluto assaggiarne almeno un cucchiaino..:food::food: complimenti!!:love_4::Saluto:

Ho fatto le foto proprio dei momenti più golosi...bisogna stare attenti perchè si corre il rischio di mangiarsi tutto il cioccolato fuso perchè è troppo bello e buono!!!! La tentazione è forte!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie Elena, era una vita che cercavo la ricetta tradizionale del bunet, lo mangiavo in collegio a Mondovi' un migliaio di anni fa!!!!!! Spero mi venga come il tuo....ho gia' un'acquolina!!!
 
Alto