• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faraona

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa a casa d una mia amica mangiai della faraona servita su un letto di riso e ricoperta da una densa salsa buonissima.:food:
Mi feci dare la ricetta e la misi da parte ripromettendomi di usarla al più presto.

Stamattina mi è tornata in mente ed ho comprato una faraona a pezzi. Andata a casa, però, della ricetta neanche l'ombra.:martello::cry:

Chi mi può aiutare.:love_4:
Eventualmente anche con altre ricette che non siano quella citata.

Grazie
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Datura, io ogni tanto la faraona la preparo così:
Faraona al vino bianco
Occorrono:
una faraona già pulita e tagliata a pezzi ( poi leggermente battuti e infarinati)
gr.200 di cipolline tritate
burro fresco gr.50
gr.50 di lardo tagliato a piccoli pezzi
1 cucchiaio di farina bianca bianca
un pugnetto di funghi secchi, (fatti rinvenire in una ciotola d'acqua tiepida)
1 litro di ottimo vino bianco secco
una tazzina da caffè di brandy o di rhum
un poco di salsiccia fresca
un nonnulla di noce moscata
sale& pepe
Poniamo sul fuoco una casseruola capiente (meglio se con il fondo antiaderente) con la metà del burro, il lardo e le cipolline, lasciamo sciogliere e dorare, uniamo poi un mestolino d'acqua calda; non appena l'acqua sarà evaporata aggiungiamo i pezzi di faraona infarinati, facciamoli rosolare, poi bagnamo con il vino bianco ed il brandy, mescoliamo, saliamo con moderazione e spolverizziamo con una presa di pepe bianco e con un'idea di noce moscata. Proseguiamo la cottura fino a quando la faraona sarà cotta.
A questo punto leviamola dalla pentola e teniamola al caldo. Passiamo al setaccio il sugo di cottura facendolo cadere in una pentolina, poi uniamo i funghi ben strizzati, la salsiccia senza pelle e sbriciolata e quello che resta del burro; poniamo la pentolina sul fuoco, mescoliamo con cura e lasciamo cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora. Versiamo la salsa ben calda sulla faraona e serviamo subito.
 
Alto