• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minestrone

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
da domani sono sola a casa per due settimane, quindi mi posso sbizzarrire con la cucina :hands13:

Ho già diversi progettini, ma il primo che volevo attuare è quello di farmi un bel minestrone con verdure fresche, qualche legume e dei cereali rustici, tipo farro o orzo.
Qualcuno di voi fa zuppe di questo genere?

Mi piacerebbe fare una cosa stile ribollita....mi date qualche consiglio:)?
Grazie in anticipo!

ps: vi farò poi vedere sia il procedimento, sia il risultato!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me piace un sacco la minestra di patate sedano ed orzo......densa al punto giusto e di sapore delicato :)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ogni tanto preparo una semplicissima minestra senza pretese, che non so se è ciò che vai cercando...

Soffriggo poco aglio, cipolla a fette sottili e patate a dadini in un poco di burro o olio, come si vuole.
Sapori a piacere (alloro/origano/maggiorana/paprika/quello che ti piace) o anche niente.
Quando le patate si sono rosolate un pochino aggiungo brodo caldo (che può essere di verdure, di carne, di dado, come si vuole) salato al punto giusto.
Faccio andare fino a bollore e butto riso o farro od orzo oppure pastina all'uovo. Si tratta solo di azzeccare i tempi: per una pastina all'uovo aspetterò un po' di più a buttare, perché le patate abbiano il tempo di cuocere e alla fine siano cotte sia le patate che la pastina, senza che una delle due risulti scotta.
Quando è pronta, se non ci sono sapori si può aggiungere del prezzemolo fresco, altrimenti si può procedere col sapore liscio delle patate con i cereali. E comunque è molto soggettivo: a mia madre piace il basilico e alla fine lei aggiunge spesso quello; si può veramente sperimentare di tutto.
Per rendere il tutto più gustosetto, salvo problemi di linea, aggiungo nel piatto, prima di servire, una nocciolina di burro fresco :food:

Se mi sono spiegata male o sono stata incompleta sono a disposizione di chiarimenti!

:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hélène, ti do la mia ricetta del mio minestrone, che a sentire tutti è una prelibatezza .:food::food:...
Ingredienti:
2 belle cipolle
3 costole di sedano
un mazzetto di perzemolo
2 carote
3/4 patate
un mazzetto di bietolina
altre verdure fresche se ne ho a portata di mano
1/2 sacchetto di misto cereali e legumi
1 barattolo di fagioli cannellini, 1 di borlotti, 1 di bianchi di spagna e 1 di ceci
Preparazione:
metto a mollo il misto cereali e legumi
faccio un leggero soffritto con la cipolla in olio d'oliva
poi dopo averle lavate e tagliate a dadini aggiungo le altre verdure
riempio la pentola per 2/3 di acqua e sale q.b.
aggiungo il misto cereali e legumi
del pomodoro a cubetti fresco se c'è o i barattolo o un po' di concentrato
Lascio cuocere a fuoco basso per circa 2 ore (attenzione che non si attacchi nel qual caso aggiungere acqua)
all'ultimo aggiungo i legumi in scatola scolati e sciaquati.
Il risultato è un minestrone denso (e abbondante), da servire in diversi modi
1 - così come è
2 - "frullato" con il mix come una crema o con l'aggiunta di acqua per una minestrina di verdure
3 - per fare la classica zuppa di pane fo a fettine sottili il pane (casalingo-toscano) e alterno gli strati, lascio riposare un po e servo accompagnato con cipollotti freschi o aglietti o scalogni (secondo i gusti e quel che c'è), la zuppa è buona anche fredda e può essere un idea per il periodo estivo.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hélène se non l'hai mai provata, prova anche l'acqua cotta :food:, tipica ricetta maremmana che varia da stagione a stagione e da persona a persona vista la sua storia :eek:k07:.
http://verbamolant.blogspot.com/2008/03/acquacotta.html
Io inizio con un soffritto di 3/4 cipolle affettate fine a cui aggiungo un bel po' di sedano e una carotina.
A questa "base" secondo la stagione posso aggiungere Funghi oppure pomodori pelati e fatti a pezzetti, oppure delle erbette di campo, o quello che la natura offre o che c'è.
Riempio la pentola d'acqua sale e pepe q.b. e lascio a fuoco lento per 2/3 ore in ultimo per renderla più ricca e ad effetto lascio cadere piano piano 1 uovo a persona in modo che rimanga almeno il tuorlo intero, servo nel piatto con delle fette di pane raffermo, leggermente abbrustolite e con il tuorlo nel mezzo:food:. (Oppure le uova ne metto 2 o 3 soltanto sbattute)
 

Paola-Luna

Florello
l'orzetto alla trentina:

Ingredienti:
un pugno d'orzo perlato per persona, verdure miste per minestrone (patate, carote, sedano, cipolla, erbette, porro, prezzemolo etc.), un pugno di fagioli borlotti per persona, una fetta di pancetta affumicata tagliata un po' spessa, olio extravergine di oliva, acqua e dado.

Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli borlotti per tutta la notte. La mattina seguente, eliminare l'acqua e mettere i fagioli in una pentola a pressione. Tagliare le verdure a dadini piccoli, come per il minestrone, e metterli nella pentola con i fagioli. Lavare leggermente l'orzo ed aggiungerlo alle verdure, con la fetta di pancetta tagliata a listarelle, un dado per brodo, due cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprire abbondantemente con acqua. Chiudere la pentola a pressione e cuocere a fuoco lento, calcolando circa 30 minuti da quando la valvola comincia a soffiare.
Togliere la padella dal fuoco e lasciare intiepidire. Aprire la pentola a pressione e scodellare la minestra d'orzetto nei piatti di portata ben calda.

Nota bene: se riscaldata e consumata il giorno dopo, la zuppa è ancora più buona!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Helene, questo minestrone, imparai a farlo quando vivevo in Germania, per questo lo chiamo:
"Minestrone del Kaiser"

(la ricetta è x4 persone, nel caso puoi dimezzare le dosi)

Occorrono:
400 gr. di carne di manzo tagliata a piccoli pezzi
500 gr. di patate sbucciate e tagliate a dadini
2 carote lavate, raschiate, tagliate a rotelle poi divise in 4 parti
un'idea di noce moscata
un cucchiaino di erbe di Provenza essicate
una presa di pepe bianco
50 gr. di speck tagliato a dadini
2 cipolle sbucciate e tagliate finemente ad anelli
un piccolo trito di freschissimo prezzemolo
una presa di sale grosso
olio extra vergine d'oliva (la ricetta originale prevede una noce di strutto al posto dell'olio)
2 litri d'acqua

Poniamo sul fuoco l'acqua, salata con moderazione. Non appena bolle aggiungiamo i tocchetti di carne, facciamo cuocere per mezz'ora. Trascorso tale tempo aggiungiamo le patate e le carote, insaporiamo con una presa di pepe bianco, di erbe di Provenza essicate e con un pizzico di noce moscata, lasciamo cuocere per un'altra mezz'ora. Intanto in un padellone unto con un poco d'olio extra vergine d'oliva facciamo ammorbidire gli anelli di cipolla, non appena sono leggermente dorati aggiungiamo i dadini di speck e facciamoli tostare.
Versiamo il minestrone in una zuppiera riscaldata, aggiungiamo il trito di freschissimo prezzemolo e per ultima cosa versiamo nella zuppiera i dadini di speck con la cipolla tostati e fragranti.
Mescoliamo con cura e serviamo caldissimo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me piace un sacco la minestra di patate sedano ed orzo......densa al punto giusto e di sapore delicato :)

In effetti è semplice, ma molto buona!!! Mi sa che la faccio, una sera di queste! Grazie!

Ciao!
Io ogni tanto preparo una semplicissima minestra senza pretese, che non so se è ciò che vai cercando...

Soffriggo poco aglio, cipolla a fette sottili e patate a dadini in un poco di burro o olio, come si vuole.
Sapori a piacere (alloro/origano/maggiorana/paprika/quello che ti piace) o anche niente.
Quando le patate si sono rosolate un pochino aggiungo brodo caldo (che può essere di verdure, di carne, di dado, come si vuole) salato al punto giusto.
Faccio andare fino a bollore e butto riso o farro od orzo oppure pastina all'uovo. Si tratta solo di azzeccare i tempi: per una pastina all'uovo aspetterò un po' di più a buttare, perché le patate abbiano il tempo di cuocere e alla fine siano cotte sia le patate che la pastina, senza che una delle due risulti scotta.
Quando è pronta, se non ci sono sapori si può aggiungere del prezzemolo fresco, altrimenti si può procedere col sapore liscio delle patate con i cereali. E comunque è molto soggettivo: a mia madre piace il basilico e alla fine lei aggiunge spesso quello; si può veramente sperimentare di tutto.
Per rendere il tutto più gustosetto, salvo problemi di linea, aggiungo nel piatto, prima di servire, una nocciolina di burro fresco :food:

Se mi sono spiegata male o sono stata incompleta sono a disposizione di chiarimenti!

:Saluto:

Mi piace moltissimo!!!! Ci vogliono pochi ingredienti e viene una cosa delicata e vellutata!!!! La cosa più difficile è azzeccare la cottura delle patate...comunque ci provo!

Hélène, ti do la mia ricetta del mio minestrone, che a sentire tutti è una prelibatezza .:food::food:...
Ingredienti:
2 belle cipolle
3 costole di sedano
un mazzetto di prezzemolo
2 carote
3/4 patate
un mazzetto di bietolina
altre verdure fresche se ne ho a portata di mano
1/2 sacchetto di misto cereali e legumi
1 barattolo di fagioli cannellini, 1 di borlotti, 1 di bianchi di spagna e 1 di ceci
Preparazione:
metto a mollo il misto cereali e legumi
faccio un leggero soffritto con la cipolla in olio d'oliva
poi dopo averle lavate e tagliate a dadini aggiungo le altre verdure
riempio la pentola per 2/3 di acqua e sale q.b.
aggiungo il misto cereali e legumi
del pomodoro a cubetti fresco se c'è o i barattolo o un po' di concentrato
Lascio cuocere a fuoco basso per circa 2 ore (attenzione che non si attacchi nel qual caso aggiungere acqua)
all'ultimo aggiungo i legumi in scatola scolati e sciaquati.
Il risultato è un minestrone denso (e abbondante), da servire in diversi modi
1 - così come è
2 - "frullato" con il mix come una crema o con l'aggiunta di acqua per una minestrina di verdure
3 - per fare la classica zuppa di pane fo a fettine sottili il pane (casalingo-toscano) e alterno gli strati, lascio riposare un po e servo accompagnato con cipollotti freschi o aglietti o scalogni (secondo i gusti e quel che c'è), la zuppa è buona anche fredda e può essere un idea per il periodo estivo.

Mi stuzzica tantissimo....mi sembra di sentire il profumo da qui!!!!!!! Ci provo domani sera!!!!

l'orzetto alla trentina:

Ingredienti:
un pugno d'orzo perlato per persona, verdure miste per minestrone (patate, carote, sedano, cipolla, erbette, porro, prezzemolo etc.), un pugno di fagioli borlotti per persona, una fetta di pancetta affumicata tagliata un po' spessa, olio extravergine di oliva, acqua e dado.

Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli borlotti per tutta la notte. La mattina seguente, eliminare l'acqua e mettere i fagioli in una pentola a pressione. Tagliare le verdure a dadini piccoli, come per il minestrone, e metterli nella pentola con i fagioli. Lavare leggermente l'orzo ed aggiungerlo alle verdure, con la fetta di pancetta tagliata a listarelle, un dado per brodo, due cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprire abbondantemente con acqua. Chiudere la pentola a pressione e cuocere a fuoco lento, calcolando circa 30 minuti da quando la valvola comincia a soffiare.
Togliere la padella dal fuoco e lasciare intiepidire. Aprire la pentola a pressione e scodellare la minestra d'orzetto nei piatti di portata ben calda.

Nota bene: se riscaldata e consumata il giorno dopo, la zuppa è ancora più buona!

Mi piace anche questa....tante verdure, l'orzo e la pancetta affumicata! Voi mi volete far morire!!!!

Ciao Helene, questo minestrone, imparai a farlo quando vivevo in Germania, per questo lo chiamo:
"Minestrone del Kaiser"

(la ricetta è x4 persone, nel caso puoi dimezzare le dosi)

Occorrono:
400 gr. di carne di manzo tagliata a piccoli pezzi
500 gr. di patate sbucciate e tagliate a dadini
2 carote lavate, raschiate, tagliate a rotelle poi divise in 4 parti
un'idea di noce moscata
un cucchiaino di erbe di Provenza essiccate
una presa di pepe bianco
50 gr. di speck tagliato a dadini
2 cipolle sbucciate e tagliate finemente ad anelli
un piccolo trito di freschissimo prezzemolo
una presa di sale grosso
olio extra vergine d'oliva (la ricetta originale prevede una noce di strutto al posto dell'olio)
2 litri d'acqua

Poniamo sul fuoco l'acqua, salata con moderazione. Non appena bolle aggiungiamo i tocchetti di carne, facciamo cuocere per mezz'ora. Trascorso tale tempo aggiungiamo le patate e le carote, insaporiamo con una presa di pepe bianco, di erbe di Provenza essicate e con un pizzico di noce moscata, lasciamo cuocere per un'altra mezz'ora. Intanto in un padellone unto con un poco d'olio extra vergine d'oliva facciamo ammorbidire gli anelli di cipolla, non appena sono leggermente dorati aggiungiamo i dadini di speck e facciamoli tostare.
Versiamo il minestrone in una zuppiera riscaldata, aggiungiamo il trito di freschissimo prezzemolo e per ultima cosa versiamo nella zuppiera i dadini di speck con la cipolla tostati e fragranti.
Mescoliamo con cura e serviamo caldissimo.

Anche questa, molto particolare con la carne e lo speck! Grazie!

Mi sa che le provo tutte alla fine!!! In inverno non c'è niente di più bello di una bella zuppa calda!
Anche la ricetta dell'acqua cotta mi piace.... con il tuorlo d'uovo!!!

Grazie davvero a tutti e complimenti per le idee!!!
 

Tatino..

Giardinauta
Emh Emh...
Foto e procidemento di quella che hai fatto??? :D

Anche io sono golosissimo di zuppe, minestre e vellutate... :food:


Daniele
 
Alto