• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con il riso

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao,
a me piace tantissimo il riso, in tutte le salse, mi potreste dare qualche ricetta dove c'è il riso, ad esempio risotti, secondi di riso, dolci con il riso ecc....
Vi ringrazio tantissimo!!!!
Ciao Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Ieri sera ho fatto le polpettine in umido (col pomodoro) accompagnate da riso basmati . Un piatto unico buonissimo.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao! Io ti propongo questo "Risotto al bacio, con le zucchine", adatto soprattutto nel periodo in cui ci sono le zucchine novelle ed i fiori di zucchine. Preparato in una una cena con ospitii "difficili" ha sempre funzionato!

Risotto al bacio con zucchine

Occorrono
400 gr. di riso Superfino Arborio, o Superfino Roma o Carnaroli
30 gr. di burro
una tazzina da caffè di olio extra vergine d'oliva
4 zucchine, sode, freschissime, tagliate a fettine
1 bicchiere di vino rosso (corposo, almeno 12,5°)
un trito finissimo composto da una grossa cipolla e 2 spicchi d'aglio
un pugnetto di foglie di prezzemolo freschissime
parmigiano reggiano q.b.
brodo di carne salato (o di dado) bollente q.b.

In un tegame antiaderente scaldiamo il burro e l'olio, facciamo soffriggere il trito di cipolla e aglio. Non appena il trito è colorito, aggiungiamo il riso e le zucchine, una rimestata e poi subito dopo versiamo il vino rosso, che lasceremo sfumare sempre mescolando.
Aggiungiamo ora due mestoli abbondanti di brodo, versando poi ancora nei primi dieci minuti di cottura quasi tutto il brodo necessario. Rimestiamo spesso. Non appena il riso è pronto, sodo e nello stesso tempo morbido morbido, , versiamolo in un piatto ovale fondo di portata ed aggiungiamo in superficie le foglie di prezzemolo tritate sul momento con il tritaprezzemolo. Poi sarà il momento di ricoprire il risotto con una nevicata di falde di parmigiano reggiano sottili e leggere e di servire subito in tavola.

facoltativo; mettiamo da parte alcuni fiori di zucca, con un pezzetto di gambo in acqua fresca e due zucchine crude tagliate poi a rondelle sul momento.
Se vogliamo possiamo decorare i bordi del piatto alternando fiori di zucca freschi e rondelle di zucchine crude con foglie di basilico e di menta
 

miciajulie

Fiorin Florello
questo non è un risotto, diciamo che è piatto unico
1 cavolo verza o altra verdura a foglia morbida e grande, ma le verze mi sembrano il meglio
*carne trita, anche già cotta, se avete degli avanzi di lesso o arrosto
se vi piace, della salsiccia sbriciolata, ma va bene anche pancetta o mortadella tritata grossolanamente
parmigiano o pecorino grattugiato
1 cipolla se la si digerisce, tritata finissima
2 pugnetti di riso a persona, crudo*
un po' di passata di pomodoro, o concentrato
un po' d'acqua, sale, pepe, olio d'oliva
sbollentare ina acqua salata le foglie della verza dopo aver tolto la costola, basta per pochi minuti, scolarle e stenderle perchè siano ben aperte
intanto mischiare tutti gli ingredienti da * a *
in una teglia da forno versare un filo d'olio
mettere al centro di ogni foglia sbollentata un cucchiaio del mischiotto, che non chiamo impasto perchè dovrebbe presentarsi sgranato, e avvolgere delicatamente, come fosse un pacchettino, ma non troppo stretto perchè il riso cresce, mettere poi questi pacchettini nella teglia ravvicinati fino a riempirla. sbattere la passata o il concentrato con qualche cucchiaio d'olio, sale, pepe e un po' d'acqua. versare questa emulsione sopra i pacchettini, che devono essere ben coperti, insomma il liquido li deve sommergere e sopravanzare di almeno mezzo cm., per cui eventualmente aggiungete altra acqua. mettere in forno, caldo o non ancora caldo l'è istess, fino a quando il liquido è assorbito e i fagottini cominciano a colorarsi
non ci sono dei 'pesi' da seguire, se piacciono ricchi si abbonda con l'extrariso, altrimenti no.
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao!
Guarda questa torta, ne ho mangiata una simile taaanti anni fa....è ottima, ho scelto questa ricetta perchè ci sono gli amaretti proprio come in quella.

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/la-torta-di-riso-le-origini-e-un-modo-per-prepararla/

Per quanto riguarda le ricette salate avrei anch'io da suggerirtene una, è l'insalata di riso che fa mia madre (variante di quella che faceva mia nonna) ma non mi pare proprio la stagione giusta eheh quando farà un'idea di caldo te la posto:eek:k07:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Domani a pranzo...

Risotto arance e Asiago.

X 4 persone:

1 cipolla bianca
320 gr di riso Carnaroli
Burro (io preferisco olio extravergine di oliva)
Brodo di carne (io uso il dado vegetale senza glutammato)
1 arancia non trattata
150 gr di Asiago

Stufare il riso nel condimento grasso dopo aver soffritto la cipolla tritata.
Mantecare con il brodo aggiungendolo poco per volta.

Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungere il succo dell'arancia, mescolare bene e unire l'Asiago a dadini.
Servire con la buccia di arancia grattugiata come aggiunta finale.

Slurp!

:eek:k07: elle
 

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao!
Guarda questa torta, ne ho mangiata una simile taaanti anni fa....è ottima, ho scelto questa ricetta perchè ci sono gli amaretti proprio come in quella.

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/la-torta-di-riso-le-origini-e-un-modo-per-prepararla/

Per quanto riguarda le ricette salate avrei anch'io da suggerirtene una, è l'insalata di riso che fa mia madre (variante di quella che faceva mia nonna) ma non mi pare proprio la stagione giusta eheh quando farà un'idea di caldo te la posto:eek:k07:

Se vuoi puoi postarla anche ora, tanto l'insalata di riso la mangio anche in inverno....
 

Sasti

Florello
Se vuoi puoi postarla anche ora, tanto l'insalata di riso la mangio anche in inverno....

Pronta con la ricetta, eccola.
Molto semplice:
bollito e salato il riso lo lasci raffreddare (ma va? :lol:).
Gli ingredienti da aggiungere sono:
sottaceti del tipo 'giardiniera' (peperoni, cipolline, cime di cavolfiore, sedano bianco, carote, cetriolini) tagliati a pezzetti piccoli,
wurstel a rondelle,
tonno in scatola sott'olio sgocciolato,
capperi,
una spruzzatina d'aceto e maionese per condire il tutto.

Guarda qui la mangiamo solo così ma può non piacere,
non ti resta che provare!
 

Paola-Luna

Florello
con del riso bollito, qualche pezzo di formaggio tipo fontina e dello speck o prosciutto crudo a dadini ci potresti farcire delle foglie di verza precedentemente sbollentate. Chiudi tutto a pacchetto fermando con degli stuzzicadenti e metti in una padella con qualche cucchiaio di brodo... vai stufare coprendo con il coperchio, a fuoco lento per circa 10 minuti o finchè il brodo si sarà ristretto e il formaggio fuso. Mangia ben caldo...
 

crisoly

Giardinauta Senior
Dev'essere davvero buono Paola-Luna...verso fine settimana provo a fare dei Pasticcini di Riso, se sono buoni posto la ricetta...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella mia raccolta di ricette con il riso ho diverse versioni della Paella e:
RISO AL CURRY
Riso Venere mantecato al gorgonzola e scampi
Risotto al Limone:
risotto alla crema di zucchine in cialda di grana.

Corona di riso agli asparagi
Risotto alla rucola e taleggio
Risotto agli scampi
Riso alla Cinese (da usarsi come contorno)
Riso ed Indivia
Riso Fritto alla Cantonese
Risotto Affumicato
Risotto con le Seppie o Totani o Calamari
Risotto Rosso al Radicchio
Risotto provola affumicata e zucca
Riso con scampi e funghi
Insalata di riso rosaverde
RISOTTO ALLE ORTICHE
Se c’è qualcosa che ti interessa fammelo sapere e ti mando la ricetta.

Ciao, ciao
 

crisoly

Giardinauta Senior
Mi interessa:
Riso alla cinese,
Riso fritto alla cantonese,
Risotto affumicato,
Insalata di riso rosaverde,
Risotto alle ortiche
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non credo esista già.............

........ma comunque fatta ieri ...."inventata sul momento".......E........piaciuta tanto
torta con riso
ingredienti per sei porzioni (abbondanti)
due tazzine di riso (io ho adoperato il carnaroli)
3 tuorli d'uovo
buccia di arancia grattugiata di 3 arance medie (può benissimo essere anche di più )
2etti di farina di castagne
2cucchiai di cacao amaro
un bastoncino di vaniglia oppure una dose di essenza o una bustina di vanillina per dolci
2 bicchieri di latte intero
zucchero a velo vanigliato quanto basta

lessare il riso nel latte (se serve aggiungere, poco per volta, latte fino a cottura ultimata ) con il bastoncino di vaniglia ( o con l'essenza o con la vanillina per dolci) mescolando spesso ,quando sarà ben cotto lasciare asciugare (se adoperate la vaniglia :D togliete il bastoncino :eek:k07: ) aggiungere la farina di castagne i 3 tuorli e le buccie d'arancio i due cucchiai di zucchero impastate bene il tutto
quindi stendere in formine o in una pirofila imburrata in precedenza o foderata di carta forno a stesura ultimata coprire a velo con il cacao amaro e una spolverata di zucchero normale
infornare a circa 180° per un oretta
una volta cotta lasciarla raffreddare e spolverare con lo zucchero vanigliato

è stato un esperimento ma vi assicuro è OTTIMA !! aimè già finita spazzolata .......:cry: provare per credere
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccoti accontentata!
Riso alla Cinese (da usarsi come contorno)
Ingredienti (per 3-4 persone):
riso tipo ribe (da dosare come indicato in seguito)
acqua

Premessa: col riso alla cinese occorre precisare molto bene le "condizioni al contorno", che definiscono la quantità d'acqua necessaria per la cottura. Al variare del tipo di riso, per esempio, del grado di cottura desiderato o del diametro della pentola in relazione alla quantità di riso, varia tale quantità.
Per 3-4 persone è opportuno usare una pentola da 16-18 cm. Come coperchio, personalmente amo usare quelli in Pyrex, che si trovavano in giro parecchi anni fa, e che possono essere usati anche come padellini.
Come dosatore, uso un bicchierino da yogurt, di quelli da 125 grammi. Misuro due bicchierini di riso colmi, e li metto nel coperchio/padellino in Pyrex, poi misuro una quantità uguale di acqua e la verso nella pentola. Accendo il fuoco, verso l'acqua, e copro la pentola col coperchio col riso.
Quando l'acqua bolle, scoperchiare la pentola, salare l'acqua se lo si desidera e versarci il riso; mescolare bene, coprire la pentola col coperchio ROVESCIATO e non appena l'acqua bolle di nuovo scoperchiarla e mescolare ancora il riso.
Dopodichè, coprire nuovamente la pentola col coperchio ROVESCIATO e abbassare la fiamma al MINIMO - non al "minimo" prestabilito, ma girare la manopola nel verso della chiusura, lasciando un filo di fiamma, sull'orlo dello spegnimento, quanto basta perchè l'acqua continui a bollire delicatamente.
Operare con rapidità e precisione, il vapore nella pentola è prezioso. Se tutto è stato fatto come si deve, dai bordi del coperchio non uscirà neanche un filo di vapore, che invece tenderà a condensarsi sulla superficie curva del coperchio, gocciolando di nuovo nella pentola - è per questo, infatti, che il coperchio deve essere ROVESCIATO.
Tenere d'occhio la quantità d'acqua nella pentola attraverso il Pyrex trasparente, eventualmente inclinando il tutto per verificarne la presenza: quando all'interno della pentola sarà scomparsa ogni traccia d'acqua, ossia dopo un periodo di tempo variabile tra i 5 e i 20 minuti, a seconda della qualità usata, il riso sarà cotto.
Qualche esperimento permetterà di dosare con precisione acqua e riso, in modo da ottenere il grado di cottura preferito. Come dicevo, a me piace tanto al dente da essere ancora sull'orlo del crudo :)
La particolarità di questa tecnica di cottura consiste nel fatto che il riso mantiene tutto il suo sapore, e i suoi chicchi rimangono staccati - anche da freddo, non si formano quegli orribili malloppi di materia biancastra...

Riso Fritto alla Cantonese
Ingredienti:
Riso 200g. (del tipo che non scuoce, parboiled),
1 porro o 1 cipolla (a seconda dei gusti, il porro è più delicato)
pisellini 50g
carote 50g.,
petto di pollo o polpa di granchio (anche qui, dipende dai gusti) 50g.
1 o 2 uova, olio di soia, sale e pepe bianco.

Bollire il riso in abbondante acqua salata, scolarlo ben al dente (anche leggermente crudo, magari...) e lasciarlo raffreddare. Tritare il porro o la cipolla, tagliare a dadini la carota e sbollentarla insieme ai piselli (meglio ancora, una veloce cottura a vapore... anche qui, verdure al dente). Tagliare il pollo alla julienne (a filetti sottili...) od il granchio a dadini. Sbattere le uova.
Mettere in una pentola (meglio della padella, il massimo è il tradizionale wok) un pò d'olio di soia, e soffriggere il porro o la cipolla. Quando comincia a dorarsi, alzare la fiamma e aggiungere carote e piselli, mescolare per un minuto, quindi aggiungere il pollo o il granchio. Non appena quest'ultimo sarà cotto (un paio di minuti...) aggiungere le uova, sempre continuando a mescolare: in pochi secondi si rapprenderanno. A questo punto, aggiungere il riso e far saltare per 2-3 minuti.
A questo punto, pepare e salare, continuando a rimestare ben bene (volendo, al posto del sale, si può usare la salsa di soia).
Servire caldissimo su un piatto da portata, o direttamente con il wok.
Risotto Affumicato
Ingredienti:
riso occorrente
Speck affumicato
Scamorza affumicata

Vero radicchio di Treviso (Poche foglie)
Cipolla (forse meglio lo scalogno,più delicato)
Burro (appena una noce)
Panna (Se Volete)
Brodo (anche di dado)


Mettere in una casseruola la cipolla (o lo scalogno) con il burro e una parte dello Speck tagliato a dadini. Quando il tutto è appena rosolato aggiungere, come fareste con un normale risotto , il riso. Lasciar tostare un po’
Girate sempre, aggiungendo di tanto in tanto del brodo che avrete, logicamente, preparato in precedenza. Mondate il radicchio, ma forse potevate anche farlo prima. Staccatene 4 o 5 foglie e tagliatele a listelli larghi un centimetro. A tre quarti della cottura del riso aggiungete il radicchio che avete test* preparato.
Continuate la cottura come un normale risotto.
Nel frattempo avrete preparato, in un piatto a parte, il rimanente speck (SVV) e la scamorza , tagliati a dadini.
Quando il riso è quasi cotto aggiungete questi ultimi due ingredienti ed amalgamate. A vostra discrezione aggiungete la panna , che lega il tutto e crea una stupenda crema.
Lasciate riposare per qualche minuto

Insalata di riso rosaverde

ingredienti: fagiolini, gamberetti, prezzemolo, olive verdi, pomodori da insalata piuttosto verdi e duri, qualche cetriolino sotto aceto, abbondante prezzemolo, pepe rosa in grani, limone, olio. Dosi a occhio.

Lessare i fagiolini e conservare l'acqua. Nella stessa acqua lessare i gamberetti. Tirare su i gamberetti col colino e sgusciarli. Rimettere teste. code ecc. dei gamberetti nell'acqua conservata e farla bollire ancora un po'. Filtrare l'acqua col colino, aggiungetene altra se necessario e lessarvi il riso (un qualsiasi riso di buona qualità di quelli appositi per insalate). Quando il riso è cotto (ma ben consistente come si addice a un'insalata di riso), scolarlo e passarlo un attimo in acqua fredda per fermare la cottura (a questo punto l'acqua rosa/verde potete finalmente buttarla perché ha terminato la sua funzione, che è quella di insaporire il riso).

Condire con: i gamberetti tagliati a metà, i fagiolini tagliuzzati con le forbici, qualche pomodoro tagliato a pezzetti piccoli, i cetriolini e le olive (anche questi a pezzetti), un abbondante trito di prezzemolo, un po' di scorza di limone grattugiata, un po' di succo di limone, olio, abbondante pepe rosa pestato grossolanamente nel mortaio. Mescolate bene, assaggiate per vedere se serve altro sale oltre a quello usato in cottura e se i vari ingredienti sono ben equilibrati (nel caso si aggiunge qualcosina).

Perché sia veramente squisita, naturalmente, vanno usati tutti ingredienti freschi. Si può fare anche con gamberetti e fagiolini surgelati, ma mica è la stessa cosa .. D'inverno al posto dei fagiolini si possono usare pisellini surgelati.

Non trascurate il pepe rosa, che dà un tocco speciale in più, né la scorza di limone grattugiata.

Servire fredda, ma possibilmente non di frigo.

RISOTTO ALLE ORTICHE
ingredienti per 4 persone:
400gr.riso, 400gr. germogli ortica, 1 porro, 1 bicchiere birra
brodo q.b., olio extr.oliva, sale, pepe
Utilizzate per il risotto solo germogli freschi di ortica raccolti lontano da strade e luoghi inquinati - per maneggiarli proteggetevi le mani con guanti di gomma. Puliteli poi con cura e scottateli per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolateli e tritateli. Affettate finemente il porro e rosolatelo in alcuni cucchiai di olio, quindi versate il riso e mescolatelo per qualche minuto nel condimento, bagnate con la birra e fate evaporare. Salate, pepate e portate il riso a cottura unendo un mestolo di brodo caldo per volta, 5minuti prima di spegnere aggiungete l'ortica. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Provate a sostituire la quantità di ortica con un uguale dose di germogli di luppolo, il risultato sarà comunque squisito.

 

casper69

Guru Giardinauta
........ma comunque fatta ieri ...."inventata sul momento".......E........piaciuta tanto
torta con riso
ingredienti per sei porzioni (abbondanti)
due tazzine di riso (io ho adoperato il carnaroli)
3 tuorli d'uovo
buccia di arancia grattugiata di 3 arance medie (può benissimo essere anche di più )
2etti di farina di castagne
2cucchiai di cacao amaro
un bastoncino di vaniglia oppure una dose di essenza o una bustina di vanillina per dolci
2 bicchieri di latte intero
zucchero a velo vanigliato quanto basta

lessare il riso nel latte (se serve aggiungere, poco per volta, latte fino a cottura ultimata ) con il bastoncino di vaniglia ( o con l'essenza o con la vanillina per dolci) mescolando spesso ,quando sarà ben cotto lasciare asciugare (se adoperate la vaniglia :D togliete il bastoncino :eek:k07: ) aggiungere la farina di castagne i 3 tuorli e le buccie d'arancio i due cucchiai di zucchero impastate bene il tutto
quindi stendere in formine o in una pirofila imburrata in precedenza o foderata di carta forno a stesura ultimata coprire a velo con il cacao amaro e una spolverata di zucchero normale
infornare a circa 180° per un oretta
una volta cotta lasciarla raffreddare e spolverare con lo zucchero vanigliato

è stato un esperimento ma vi assicuro è OTTIMA !! aimè già finita spazzolata .......:cry: provare per credere


bravissimo, ora pesati, poi ne fai altri tre almeno, ti ri pesi e ci dici anche quante calorie produece :eek:k07:
A me il riso piace in tutte le salse, mi piacerebbe provarla anche se poi è un dolce ed a me i dolci non piacciono. Dai altrimenti non vi svelo il segreto per avere in tavola e poi sempre gli amici dietro la porta :mazza: per un inimitabile piatto di spagetti alle vongole...
da non svelare alle amiche almeno finchè non vi siete stufate delle richieste del marito anzi neanche allora.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
allora non può mancare il mio risotto radicchio e salsiccia, non proprio dietetico ma sicuramente saporito
per due persone
1 cespo di radicchio rosso tondo
2 salsicce
riso quanto te ne va
cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco

metti a soffriggere un po' di cipolla, fai saltare il radicchio tagliato a striscioline due o tre minuti e aggiungi la salsiccia spezzettata finemente.
poi metti il riso e bagni con il vino bianco.
cuoci con il brodo i soliti 20 minuti circa, e fai mantecare con del burro e un po' di formaggio.
a me piace moltissimo!
 

casper69

Guru Giardinauta
allora non può mancare il mio risotto radicchio e salsiccia, non proprio dietetico ma sicuramente saporito
per due persone
1 cespo di radicchio rosso tondo
2 salsicce
riso quanto te ne va
cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco

metti a soffriggere un po' di cipolla, fai saltare il radicchio tagliato a striscioline due o tre minuti e aggiungi la salsiccia spezzettata finemente.
poi metti il riso e bagni con il vino bianco.
cuoci con il brodo i soliti 20 minuti circa, e fai mantecare con del burro e un po' di formaggio.
a me piace moltissimo!

bonoooooooooooooooo
a me riesce bene quello alla cantonese
ciaooo Francoises
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che il segreto.........

bravissimo, ora pesati, poi ne fai altri tre almeno, ti ri pesi e ci dici anche quante calorie produece :eek:k07:
A me il riso piace in tutte le salse, mi piacerebbe provarla anche se poi è un dolce ed a me i dolci non piacciono. Dai altrimenti non vi svelo il segreto per avere in tavola e poi sempre gli amici dietro la porta :mazza: per un inimitabile piatto di spagetti alle vongole...
da non svelare alle amiche almeno finchè non vi siete stufate delle richieste del marito anzi neanche allora.

...........non stà solo nelle diete io mangio moderatamente di tutto (1,75 cm e 73kg di peso :eek: / la mia signora neanche 48kg x 1,62cm) e vale anche per i dolci certo non è "dietetico" niente se ci si abbuffa spesso o volentieri (a meno che non ci siano problemi da "malanno") io non amo i dolci ,ne farli ne mangiarli, ma una volta e moderatamente sopratutto se buoni non fa male :D:D poi cerano ospiti (rari) inattesi e credimi ho fatto ,con tutte le portate la mia figura........... ma quel dolcetto ............ è ,e sarà, uno sfizio una tantum ,ma difficile dimenticarlo:food:
P;S dai quale gaffissima :Doggetto di modifica:D:D ?.
 
Alto