• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crespelle...con che ripieno?

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro suggerimento....
Martedì ho gente a cena e, dato che non ho molto tempo, volevo fare le crespelle così le posso preparare in anticipo la sera prima. Non vorrei farle come il mio solito ovvero con il ragù e besciamella simil lasagne, ma mi piacerebbe cambiare magari con un ripieno più veloce...Voi come le fate? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti :D e buona giornata
 

elle61

Guru Giardinauta
Prosciutto cotto e fontina, con un velo di salsa di pomodoro aromatizzata al timo.

Spariscono in un attimo!

:eek:k07: elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Oppure champignon stufati, mescolati con poca besciamella e emmenthal a cubetti.
Gratinate con un velo di besciamella e parmigiano.


Oppure ripiene di ricotta e spinaci, come per i cannelloni, e gratinate con besciamella e pomodoro.

:eek:k07: elle
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mhmhm!!grazie mi sà che farò quelli con funghi, besciamella ed emmenthal mi sembrano veloci e molto gustosi... Grazie mille
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Oppure champignon stufati, mescolati con poca besciamella e emmenthal a cubetti.
Gratinate con un velo di besciamella e parmigiano.

Oppure ripiene di ricotta e spinaci, come per i cannelloni, e gratinate con besciamella e pomodoro.

:eek:k07: elle

Prosciutto cotto e fontina, e gratinate con besciamella, pomodoro e parmigiano.
Spariscono in un attimo!

:eek:k07: elle

Anch'io li faccio così .... ummmm buoni :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
carciofi sottili stufati con oglio aglio e prezzemolo e scaglie di caciocavallo, sopra besciamella o solo ricotta dura e caciocavallo gratt., perchè crostifichi un po'
salsiccia a pezzettini e melanzane a dadini, saltate insieme, e poi sopra le crespelle un velo di passata di pomodoro e parmigiano
gi avanzi di carni lesse o arrosto, anche misti, tritati grossolanamente, pecorino grattugiato noce moscata, sopra besciamella e formaggio, niente pomodoro
se non si è capito, a me i 'ripieni' piacciono slegati, non che facciano pappone uniforme... tanto il formaggio e la ev besciamella legano già sufficientemente. e i gusti sono più netti
 

Ari68

Florello
Radicchio e asiago. Il radicchio và stufato prima in padella. Poi si procede come le normali crespelle :food:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Le crespelle si possono fare anche alla parmigiana: invece che ripiene, messe in teglia a strati, con pomodoro, parmigiano, basilico e mozzarella o un formaggio affumicato. Si stufano e poi si tagliano a fettine.
Tra una e l'altra andrebbero benissimo anche i carciofi o i funghi, con bechamel e formaggio, come hanno suggerito Micia e Elle.
Mai provato a fare le crepes con farina integrale o meglio farina di grano saraceno mista a quella bianca (un terzo di farina integrale o di saraceno e due terzi bianca)? Sono molto più saporite.
 

california

Florello Senior
Coi carciofi le ho fatte l'altra sera :food: te le consiglio.
Nel ripieno però ho messo solo besciamella, e sopra ancora un po' di besciamella e abbondante parmiggiano. Ottime.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Radicchio e asiago. Il radicchio và stufato prima in padella. Poi si procede come le normali crespelle :food:

..anche io le faccio con il radicchio..
..lasciato appassire in padella con un filino d'olio a volte aggiungo un pò di cipolla...
..poi a fine cottura un pò di panna da cucina..
..farcisco le crespelle...una noce di burro su ognuna e una bella spolverata di grana...
..moooolto buone...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io le crespelle le faccio o con la farina di farro o con la farina di ceci.......sono buonissime.
il ripieno a tua scleta con quelli proposti o con ripieno di ragù di verdure ( io faccio appassire in pentola zucchine carote malanzane porro erba cipollina pepe misto il tutto tagliato a cubetti) e sopra besciamella. buonissime
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao io per le crespelle ho questa ricetta...
250 gr di latte 125 gr di farina, 2 uova, 30 gr di burro e sale q.b.
(ne vengono circa 13-15 in base alla grandezza del pentolino)

PROCEDIMENTO:

Lavorare con una frusta le uova con la farina e un pizzico di sale, quindi stemperatele con il latte e il burro fatto prima sciogliere su fiamma dolce.


preriscaldate un pentolino antiaderente di 18 cm di diametro (io ne uso uno un po' più piccolino) e ungetela leggermente con un filo d'olio. Prelevate un mestolino di pastella e distribuitelo sul fondo della padellina:quando la crespella si sarà ben rappresa e leggermente dorata da un lato, con l'aiuto di una paletta giratela e fatela adeguatamente cuocere anche dall'altro. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella.


Io personalemnte triplico le dosi e poi le metto, quando sono fredde, in un sacchetto per alimenti e le congelo...sono comodissime m e sempre pronte all'uso... :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le faccio con besciamella,parmigiano grattuggiato grosso e funghi porcini freschi saltati prima in padella x far perdere un pò di acqua oppure con besciamella e carciofie provolone oppure con besciamella,parmigiano e asparagi lessati prima e ripassati in padella!!!ciao ciao
 

Sasti

Florello
Le crespelle si prestano parecchio, io le adoro anche nude e crude (ma io non faccio testo eheh).
Agli ottimi suggerimenti degli amici giardinauti aggiungo radicchio e ricotta con la besciamella fatte gratinare al forno.....buone davvero!
 

lalle

Florello
ciao io per le crespelle ho questa ricetta...
250 gr di latte 125 gr di farina, 2 uova, 30 gr di burro e sale q.b.
(ne vengono circa 13-15 in base alla grandezza del pentolino)

PROCEDIMENTO:

Lavorare con una frusta le uova con la farina e un pizzico di sale, quindi stemperatele con il latte e il burro fatto prima sciogliere su fiamma dolce.


preriscaldate un pentolino antiaderente di 18 cm di diametro (io ne uso uno un po' più piccolino) e ungetela leggermente con un filo d'olio. Prelevate un mestolino di pastella e distribuitelo sul fondo della padellina:quando la crespella si sarà ben rappresa e leggermente dorata da un lato, con l'aiuto di una paletta giratela e fatela adeguatamente cuocere anche dall'altro. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella.


Io personalemnte triplico le dosi e poi le metto, quando sono fredde, in un sacchetto per alimenti e le congelo...sono comodissime m e sempre pronte all'uso... :D

Grazie 1000 per il procedimento dettagliato e per l'utilissssimo consiglio sul congelamento!
 
Alto