• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finferli (Gallinacci): ricetta per primo piatto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, chi mi suggerisce qualche ricettina per un sughetto per la pasta a base di questi funghetti? :)
 

Commelina

Master Florello
fatta qualche giorno fa, galletti, stufati con aglio (in polvere) olio e sale e poi aggiunte un paio di salsicce sbriciolate. Noi abbiamo mangiato la pasta con questo condimento, ma se te gusta puoi aggiungere della panna.
Siccome il condimento era molto abbondante, con l'avanzo ho fatto una torta salata..... troppo buonaaaaa. :food:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao...allora dipende se preferisci che il sughetto sia a base di pomodoro o no...
dovresti procedere facendo soffritto di aglio e olio e buttarci i finferli(tempo di cottura dai 35 ai 45 minuti) se li vuoi al naturale ti consiglio di aggiungere solo poco prezzemolo fresco alla fine e di salare usando il sale grosso.
se invece li vuoi fare con il tipico sugo al pomodoro basta che procedi come sempre, i tempi di cottura sono i medesimi....i finferli sono funghi molto coriacei e si sfaldano difficilmente.

buon appetito
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
vellutata di patate e finferli

ingredienti x 4/6 persone

400 gr. finferli fresci e piuttosto piccoli
600 gr. patate novelle
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
40 gr di burro di montagna
1 l e 1/2 di acqua
20 gr. di prezzemolo tritato al coltello
sale e pepe q.b.

1.sbucciare le patate e tagiarle a fettine. Pulire i finferli e tagliare i più rossi a metà per in lungo, mantenendo interi i iù piccoli.

2.mettere in una pentola metà del burro che farete fondere a fuoco basso. ggiungere gli scalogni e l'aglio tritati finemente. Soffriggere lentamente senza fare colorire, unire le patate e l'acqua. salare, , portare ad ebollizione alzando il foco, e cuocere almeno 20 min. Fullare con un mixer ad immersione ottenendo così una vellutata di patate.

3. in un tegame antiaderente fare fondere il rimanente burro a fuoco vivace e spadellare i finferli rapidamente affichè rosolino velocemente senza fare acqua.

4. riversare i finferli nella vellutata di patate, aggiungete il prezzemolo tritato, sale e pepe, mantecate la crema con una ulteriore noce di burro,
mescolate 5 minuti e servire.

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gnam gnam, grazie per ora :food: me le provo tutte; intanto continuate a suggerire... :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Solo primi piatti o di tutto un po'???

Rosticciata ai finferli con speck
Prendete 4 patate medie e, senza sbucciarle, lavatele bene e mettetele a lessare in acqua salata e a fuoco moderato per circa 30 minuti (non devono sfaldarsi). Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare completamente (sarebbe meglio prepararle la sera prima).

Intanto pulite molto bene i finferli (gallinacci) con un panno morbido e umido, togliendo ogni residuo di terra, e se sono molto grossi tagliateli a pezzi, ma non troppo piccoli. In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio e mettete a dorare uno spicchio di aglio schiacciato, poi aggiungete i finferli e fateli dorare a fuoco basso fino alla loro cottura, aggiungendo del sale e qualche cucchiaio di brodo caldo quando serve.

Intanto in una padellina a parte mettete a dorare con un goccio di olio lo speck tagliato a cubetti o straccetti, e quando sarà croccante unitelo ai finferli cotti.

Sbucciate le patate che nel frattempo si saranno completamente raffreddate, tagliatele a fette spesse e mettetele a dorare in una padella con 30 gr di burro per 10 minuti, poi aggiungete le cipolle tagliate finemente, il cumino, un pizzico di sale e continuate la doratura di entrambi.
Quando le patate saranno croccanti e le cipolle saranno ambrate, unite in una padella capiente tutti gli ingredienti, aggiungete un poco di brodo e fate cucinare insieme gli ingredienti qualche minuto, aggiustate eventualmente di sale e di pepe e poi servite cospargendo il grostl ai finferli con speck con del prezzemolo tritato.


Consiglio

Potete realizzare la rosticciata ai funghi con speck usando altre qualità di funghi al posto dei finferli (o gallinacci), come ad esempio i porcini, e potete tagliare lo speck a straccetti invece che a cubetti.


Crostini di polenta ai finferli
Ingredienti:
200 gr di funghi
4 fette di polenta abbrustolita
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
4 cucchiai di prezzemolo tritato
200 gr di fontina
semi di sesamo
sale e pepe


Lavate i funghi, asciugateli, tagliate a metà i più grandi e lasciate interi i più piccoli.
Fate scaldare in una padella l’aglio sbucciato e schiacciato che poi eliminerete. Unite i funghi e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco moderato. Salate pepate e cospargete con prezzemolo. Disponete sopra ciascuna fetta di polenta 3 fettine sottili di fontina e una cucchiaiata di funghi completando con una spolverata di sesamo.
Fate scaldare i crostini di polenta sotto il grill del forno per 3 minuti e serviteli ben caldi.


Zuppa di finferli

Per 4 persone
mezzo chilo di funghi finferli (Cantharellus Cibarius)
1 etto di farina bianca
1 etto di burro
2 litri di brodo di carne
1 piccola cipolla tritata
2 spicchi d’aglio
1bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
formaggio da grattugia e formaggio fondente
sale
Fate imbiondire il burro in una casseruola, aggiungendo la farina e sempre a fuoco vivo, mescolate con determinazione, senza smettere, finché la farina non avrà preso un colore nocciola.
Aggiungete il brodo bollente e continuate a cuocere per un’ora.
In un’altra padella, bassa, scaldate l’olio d’oliva, mettete la cipolla tritata e l’aglio, intero.
Soffriggete per qualche minuto, poi aggiungete i finferli (puliti, passati poi in acqua fredda con sale e tagliati a metà, sezionando il gambo) bagnandoli con del vino bianco.
Mescolare fino ad evaporazione conclusa.
A questo punto unite i due preparati in un’altra pentola e proseguite a cuocere a fuoco basso, per ancora un’ora.
Versate la zuppa in piccole ciotole di coccio, ricoperte con una fetta di formaggio fondente e cosparse di grana grattugiato e fase finale, far gratinare al forno per qualche minuto prima di servire con crostoni caldi di pane abbrustolito.
 

Paola-Luna

Florello
uh.. io li uso con le tagliatelle/pappardelle all'uovo (tieni presente che in genere vado io personalmente a cercare i funghi nel bosco... quindi sono ancor più buoni!). Questa la ricetta per due persone: 200 gr. di tagliatelle o pappardelle all'uovo, uno scalogno, una fetta di speck tagliata un po' grossa, un cucchiaio di passata di pomodoro, due manciate di finferli freschi e puliti, prezzemolo,brodo.

Faccio appassire leggermente lo scalogno in una padella larga ed antiaderente con un po' d'olio ed una noce di burro. Aggiungo lo speck tagliato a listarelle e faccio insaporire. Aggiungo i finferli tagliuzzati grossolanamente e modero il calore; aggiungo due mestoli di brodo ed il passato di pomodoro. Faccio stufare per un quarto d'ora o più, in base alla consistenza dei funghi. Infine aggiungo il prezzemolo tritato. A parte lesso la pasta in acqua bollente e salata. Quando è cotta, la scolo e verso le tagliatelle/pappardelle nella pentola con il sugo. Cospargo con scaglie di grana e si mangia tutto ben caldo.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Nelle nostre pinete ci sono delle zone che avvolte diventano un vero e proprio prato di finferli o giallarelli.
Una signora tedesca in vacanza mi disse questa ricetta veloce e appetitosa.
Rosolare qualche spicchio d'aglio tritato in olio e burro, aggiungere abbondante peperoncino e rosmarino tritato e poi i funghi di cui una parte tritati.
Rosolare un po' e poi far cuocere una 20 di minuti aggiustando di sale allungando con un po' di brodo di dado.
Ideale per saltarci due spaghetti normali o due spaghetti alla chitarra.
Per il peperoncino ho poi scoperto che la signora ne abbondava ovunque:burningma quindi basta regolarsi io ne metto solo un po' l'esgerazione a mio avviso intorpidisce il palato:burningma e non aiuta a gustare gli aromi più delicati.:food::food:
Provate e fatemi sapere che ve ne pare:eek:k07:
 
Alto