• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con i funghi porcini

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siamo in stagione, e tutti gli ortolani hanno all'improvviso le loro belle cassette di porcini finalmente di origine domestica.
Ecco alcune ricettine facili e veloci:
Col risotto alo zafferano:
sI prepara il risotto alla milanese classico, abbondando nello zafferano.

Dopo aver pulito accuratamente dei porcini piccoli e sodi, si affettano per il lungo con una mandolina.
in un tegame largo si fa fondere del burro, si imbiondisce uno spicchio d'aglio, si aggiungono i funghi si lasciano rosolare, si sala e si pepa secondo il proprio gusto, si ferma la cottura non appena i funghi tendono a colorarsi leggermente.

Quando il risotto è cotto al dente si aggiunge un po di burro ed un cucchiaio di parmigiano per la mantecatura.
Si mescola rapidamente e lo si dispone nei piatti.
Si preme col mescolo sul riso per formare un'incavo che si riempirà con i funghi.

Tajarin all'uovo e funghi porcini.

I funghi si preparano come per il risotto, ma dopo averli rosolati si aggiungono alcuni cucchiai di panna da cucina, in genere un cucchiaio per ogni commensale, e si mescola con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso per alcuni minuti per fare addensare il sughetto che si sarà formato.

Nel frattempo i sarà messa la pasta a bollire e quando sarà appena al dente la si getterà nel tegame dei funghi,
la si spadellerà alcuni minuti, e prima di servirla
si aggiungerà una manciatina di prezzemolo tritato fine fine al coltello, mescolando accuratamente in modo da distribuirlo in modo uniforme.


Se i funhi fossero già grandi e non più molto sodi si possono friggere come delle cotolette impanate.

Tagliate i funghi a fette un pò spesse e le impanate nel modo classico:
Sbattete delle uova intere che andranno salate leggermente.
Le fette di fungo vanno prima immerse nell'uovo sbattuto, poi infarinate leggermente nella farina bianca, poi nuovamente immerse nell'uovo sbatttuto e poi infarinate nel pangrattato, e poi fritte nell'olio di semi
di arachide. Vanno mangiati caldissimi dopo averli salati a piacere.

Per renderli ancora più appetitosi, mescolare al pangrattato dei semi di papavero, di sesamo e di cumino.

Queste sono solo alcune ricette veloci e facili che non impegnano più di tanto.

Per ricette più elaborate e classiche suggerisco Il Carnacina, o il grande Escoffier,

:Saluto::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
mm.. buoni i porcini!
Anche semplicemente trifolati o nelle scaloppine.
O anche crudi tagliati sottili sul carpaccio o sulla bresaola.
 

fsalerno

Giardinauta
io li cucino anche con le patate. Metto le patate in una teglia, taglio i porcini e li faccio cuocere in una padella con l'olio. Aggiungo i funghi senza togliere il condimento alle patate ed inforno. Piatto semplice e veloce.
 

Sevi

Fiorin Florello
Pluteussssssssss!!! E grazieeeeeeeeeee!!! :hands13: :froggie_r :love_4:

Gentilissimo come sempre! :flower:

Scusami, prima non mi ero accorta di questo topic :martello:

Il risotto ai porcini è il risotto che preferisco :food:

Mi sto già leccando i baffi (che non ho...meglio specificare :D)


Mi attirano molto quei Tajarin, sai? :food:

E intanto ringrazio anche gli altri amici che mi hanno dato spunti, con le scaloppine mi attirano un sacco!
Ma i funghi porcini mi piacciono troppo, quindi...come dire...le proverò tutte! :D :food:
 

aron56

Giardinauta Senior
Siamo in stagione, e tutti gli ortolani hanno all'improvviso le loro belle cassette di porcini finalmente di origine domestica.
Ecco alcune ricettine facili e veloci:
Col risotto alo zafferano:
sI prepara il risotto alla milanese classico, abbondando nello zafferano.

Dopo aver pulito accuratamente dei porcini piccoli e sodi, si affettano per il lungo con una mandolina.
in un tegame largo si fa fondere del burro, si imbiondisce uno spicchio d'aglio, si aggiungono i funghi si lasciano rosolare, si sala e si pepa secondo il proprio gusto, si ferma la cottura non appena i funghi tendono a colorarsi leggermente.

Quando il risotto è cotto al dente si aggiunge un po di burro ed un cucchiaio di parmigiano per la mantecatura.
Si mescola rapidamente e lo si dispone nei piatti.
Si preme col mescolo sul riso per formare un'incavo che si riempirà con i funghi.

Tajarin all'uovo e funghi porcini.

I funghi si preparano come per il risotto, ma dopo averli rosolati si aggiungono alcuni cucchiai di panna da cucina, in genere un cucchiaio per ogni commensale, e si mescola con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso per alcuni minuti per fare addensare il sughetto che si sarà formato.

Nel frattempo i sarà messa la pasta a bollire e quando sarà appena al dente la si getterà nel tegame dei funghi,
la si spadellerà alcuni minuti, e prima di servirla
si aggiungerà una manciatina di prezzemolo tritato fine fine al coltello, mescolando accuratamente in modo da distribuirlo in modo uniforme.


Se i funhi fossero già grandi e non più molto sodi si possono friggere come delle cotolette impanate.

Tagliate i funghi a fette un pò spesse e le impanate nel modo classico:
Sbattete delle uova intere che andranno salate leggermente.
Le fette di fungo vanno prima immerse nell'uovo sbattuto, poi infarinate leggermente nella farina bianca, poi nuovamente immerse nell'uovo sbatttuto e poi infarinate nel pangrattato, e poi fritte nell'olio di semi
di arachide. Vanno mangiati caldissimi dopo averli salati a piacere.

Per renderli ancora più appetitosi, mescolare al pangrattato dei semi di papavero, di sesamo e di cumino.

Queste sono solo alcune ricette veloci e facili che non impegnano più di tanto.

Per ricette più elaborate e classiche suggerisco Il Carnacina, o il grande Escoffier,

:Saluto::Saluto:
ma cos'è la mandolina??????????:martello:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ma cos'è la mandolina??????????:martello:
:DDicesi "Mandolina" questo attrezzo atto ad affettare in ogni possibile formato ogni tipo di verdura cruda.

mandolina.bmp


:Saluto::Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
Io li metto anche nella minestra di farro con borlotti e radicchio rosso.
 

xadax

Giardinauta Senior
Io ci metto i funghi e voi cucinate :eek:k07:
_DSCF6527.jpg


ieri mattina mi son svegliato prestissimo e prima di andare a lavorare mi sono concesso 3 orette di relax nei boschi!! che bellezza!!!!!!!!!!!
_DSCF6520.jpg

_DSCF6519.jpg


......allora se posso permettermi vi do due consigli .......:)
il fungo soprattutto il porcino è un ingrdiente fragilissimo e dal gusto delicato quindi va cotto pochissimo, in poche parole io fossi in voi non lo farei soffriggere a parte i gambi!
....... le teste vanno messe per ultime quando il piatto è praticamente pronto, sentirete che profumo di funghi e di bosco uscirà dal piatto che avrete cucinato.
ma pluteus mi sembra molto preparato e forse non c'era bisogno di precisare questa cosa:)

porto un esempio

prendete delle semplici scaloppine al vino.........
tagliate le teste dei vostri funghi a fette non troppo sottili e quando le scaloppine sono pronte buttate i funghi in padellla.....basta un niente e sono cotti! aggiustate la consistenza del sughetto con due cucchiai d'acqua e magnate
Meno cuoce e meno condite i piatti più rimarrà integro il suo aroma soprattutto per quanto riguarda il porcino, per altri funghi poi ci sono delle eccezzioni......

Il Carnacina, o il grande Escoffie
per me sono i vangeli della cucina:hands13:
 

xadax

Giardinauta Senior
mmmmm non riesco a modificare il msg
visto che mi sembri appassionato:eek:k07: prova a fare il risotto con i gallinacci e qualche colombina verde e vedrai che bontà

la mazza da tamburo come una bistecca impanata

il porcino (testa intera) nel forno su foglie di castagno o vite con timo e pepe

se le conosci prova le "gambe secche" Marasmius oreades da aggiungere al ragù di carne

poi ci sono i lactarius che sono ottimi da mettere in composta o alcuni tipi tartufati in padella


Il porcino è senza dubbio il fungo più eclettico
ma non è in assoluto il migliore per tutto.......azz mi sa che sono uscito dal 3d:martello:

BUON APPETITO!!!!!!

 

Paola-Luna

Florello
@ xadax: caspita......... io sono giorni che vado a funghi ma qui da noi, quest'anno i porcini si fanno davvero desiderare... non se ne trovano! solo qualche mazza di tamburo qua e là, niente di più... uff... mi fai una rabbia!

Comunque io uso i porcini anche in questa ricettina con le pappardelle all'uovo:

faccio imbiondire mezza cipolla tagliata sottilmente in una padella bassa antiaderente con un paio di cucchiai di olio. Aggiungo della pancetta tagliata a cubetti o listarelle e faccio insaporire. Aggiungo i porcini tagliati a listarelle, un mestolo di brodo e un cucchiaio di passata di pomodoro. Lascio cuocere a fuoco dolce per mezz'ora, facendo attenzione che il sugo non si asciughi troppo (ev. aggiungo altro brodo). Cospargo di prezzemolo e tengo da parte. Faccio intanto lessare le pappardelle in acqua bollente e salata e quando sono cotte le verso nella padella col sugo di porcini. Spolvero con grana a scagliette,mescolo bene bene e servo bello caldo!
Buon appetito!
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao Paola ....dedicati a te freschi freschi di questa mattina :food:
_DSCF6586.jpg

_DSCF6584.jpg


complimenti per la ricetta.......
 

Sevi

Fiorin Florello
Xadax!!! :eek: :love: :food:

Grazie mille per i consigli! :hands13:

Essì, infatti ho visto che le teste cuociono all'istante in pratica, ma pure i gambi non impiegano granché...e non li ho lavati, ho fatto questa scelta.
Ho lavorato, per così dire, di coltellino raschiando appena appena per togliere la terra, e passato poi uno straccetto inumidito. Mi sembrava di toglier loro sapore con l'acqua, e in rete avevo letto pareri discordi in proposito così ho scelto seguendo il mio istinto :rolleyes:

Non vedo l'ora di rifarli con un bel risottino :food:
 

Paola-Luna

Florello
non è valido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quelli sopra, quelli arancioni, te li lascio volentieri! ma quelli nel cestino, caspita... ci sono degli esemplari da libro! Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuu li voglio anch'io!
 

fsalerno

Giardinauta
Xadax!!! :eek: :love: :food:

Grazie mille per i consigli! :hands13:

Essì, infatti ho visto che le teste cuociono all'istante in pratica, ma pure i gambi non impiegano granché...e non li ho lavati, ho fatto questa scelta.
Ho lavorato, per così dire, di coltellino raschiando appena appena per togliere la terra, e passato poi uno straccetto inumidito. Mi sembrava di toglier loro sapore con l'acqua, e in rete avevo letto pareri discordi in proposito così ho scelto seguendo il mio istinto :rolleyes:

Non vedo l'ora di rifarli con un bel risottino :food:

Abito in una zona di porcini, non lavo mai i funghi, raschio la terra e spazzolo con uno spazzolino specifico( si trova nei negizi di casalinghi) è tordo ed ha setole morbide, in alternativa va bene anche lo straccetto come hai fatto tu. I funghi sono buoni anche con le patate.
Si friggono appena appena i funghi, utilizzando la quantità di olio che serve per condire anche le patate.
Si affettano le patate, si mettono in una teglia dai bordi alti, si aggiungono i funghi e il sale. Si mette in forno. Servire caldo.
 

Sevi

Fiorin Florello
Abito in una zona di porcini, non lavo mai i funghi, raschio la terra e spazzolo con uno spazzolino specifico( si trova nei negizi di casalinghi) è tordo ed ha setole morbide, in alternativa va bene anche lo straccetto come hai fatto tu. I funghi sono buoni anche con le patate.
Si friggono appena appena i funghi, utilizzando la quantità di olio che serve per condire anche le patate.
Si affettano le patate, si mettono in una teglia dai bordi alti, si aggiungono i funghi e il sale. Si mette in forno. Servire caldo.

Grazie!!! :flower:

Non sapevo che esistesse uno spazzolino specifico :embarrass io ci ho provato all'inizio con uno dei miei pennelli da dolci ma, ovviamente, non sono serviti allo scòpo, davvero troppo morbidi :storto: :martello: (mi scappa quasi da ridere uff:crazy: )

Con le patate immagino la delizia, del resto se penso alla famosa crema di funghi e patate...è proprio un connubio fantastico!!! :food:

Ancora grazie! :love_4:
 

mandarina

Giardinauta
In questi giorni a Genova, al mercato orientale di via XXSettembre le bancarelle traboccano di funghi porcini raccolti nelle valli dell'entroterra:
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture15627-funghialmercato.jpg


A me però, non piace comprarli, preferisco andarli a cercare:
mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture15624-questi-piccoli-cari-li-trovati.jpg


Per preparare: Spaghetti con "tocco" di funghi
Occorrono:
100 gr. di spaghetti per commensale (naturalmente va benissimo qualsiasi altro formato di pasta)
fungho porcini o porcinelli (come quelli che ho trovato io, nella foto)
un trito abbondante con le erbe fresche che abbiamo dell'orto: prezzemolo, basilico, rosmarino, origano, salvia, santoreggia, maggiorana, erba cedrina,ecc.)
due grossi spicchi d'aglio sbucciati ma interi
un poco di olio extra vergine di oliva
una noce di burro
pepe nero fresco in grani, macinato al mulinello


Puliamo i funghi con uno straccetto umido e raschiamo leggermente i gambi per togliere ogni residuo di terra (io già nel bosco levo la terra con un pennello). Affettiamoli con delicatezza.
Facciamo scaldare in un padellone l'olio extra vergine e la noce di burro, poi aggiungiamo l'aglio e lasciamo colorire leggermente, ora è la volta dei funghi, mescoliamo con cura ed aggiungiamo anche il trito di erbe, mescoliamo di nuovo. Facciamoli cuocere da questo momento per una decina di minuti (io non aggiungo nient'altro nè brodo, nè vino bianco, neppure sale, solo due mestolini d'acqua bollente).
Cuociamo la pasta. Non appena è pronta versiamola ancora grondante nel padellone e mescoliamo con due cucchiai di legno molto ma molto bene affinchè il "tocco" si mescoli perfettamente con gli spaghetti e non rimanga invece sul fondo del padellone. Serviamoli caldissimi. Ciascun commensale potrà aggiungere a piacere il pepe macinato al mulinello.

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture15625-tocco-funghi.jpg

mandarina-albums-erbe-ortaggi-frutti-picture15626-spaghetti-tocco-funghi.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
non è valido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quelli sopra, quelli arancioni, te li lascio volentieri! ma quelli nel cestino, caspita... ci sono degli esemplari da libro! Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuu li voglio anch'io!
....... ma come, gli ovuli non te gustano :confused:
 
Alto