• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mangiano le papere?

I

iliz9

Guest
ciao ragazzi mi serve un aiuto urgente.
hanno regalato ad una mia amica una papera (quelle che si trovano nelle feste) però è da qualche giorno che non mangia mi sapete dire cosa devo dagli da mangiare??? grazie mille
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
iliz9 ha scritto:
ciao ragazzi mi serve un aiuto urgente.
hanno regalato ad una mia amica una papera (quelle che si trovano nelle feste) però è da qualche giorno che non mangia mi sapete dire cosa devo dagli da mangiare??? grazie mille
ciao, le papere mangiano frutta, verdura, pesciolini, pane bagnato nel latte, vermi di terra e granaglie speciali in vendita presso i consorzi agrari o negozi per animali. Ma quanto è grande questa papera? Forse sarebbe meglio contattare un ornitologo per farsi dare le giuste dritte.. Sarà molto difficile trovarlo, ho una certa esperienza sulla ricerca di ornitologi...Se leggi + in giù c'è una discussione su una papera e la sua odissea e gli amici hanno linkato siti che riguardano l'argomento. Deve avere una piscinetta per poter bagnarsi e ricorda che deve vivere nella massima pulizia. Auguri alla papera..Sono animali molto affettuosi ma devi curarla bene.ciao. Da qualche giorno che non mangia è una cosa bruttissima però.....qualche giorno? quanto è qualche giorno? :(
p.s. essendo di bergamo potresti chiedere all'oasi WWF di Cenate Sopra dove c'è un ornitologo di brescia che visita gli animali dell'oasi.riciao
 

filippolitti

Giardinauta
Cosa mangino non lo so, ma di sicuro bevono un sacco di alcoolici altrimenti come farebbero ad avere un fegato così grasso?!?!?!?!?
 
P

Piera1

Guest
Se non mangia vuol dire che non sta bene. Io le ho avute, una è morta piccola, dopo qualche giorno che l'avevamo comprate, le altre sono cresciute bene. Noi compravamo del mangime adatto in un consorzio, davamo la pasta che rimaneva, a volte mangiavano insiema ai gatti randagi che venivano in giardino, la lattuga, la frutta, insomma mangiano un pò di tutto.
Scusate l'ot, rimango contraria agli animali nelle fiere, nelle feste e nei circhi.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
scusa piera1..cosa vuol dire ot? e poi sono d'accordissimo pure io con te..animali in fiera e in circo mi fanno soffrire troppo..soffrono troppo...ciao
 
P

Piera1

Guest
Scusami tu Laura, ot è l'abbreviazione di off-topic e si usa quando vai fuori discussione. Lo usiamo in un altro forum è l'abitudine rimane.
Come sta l'anatrella? Ha mangiato?
 

california

Florello Senior
completamente contrario a tutti gli animali nelle fiere,circi e Co.
avete mai visto i pesciolini nei sacchetti per 5/6 ore e per di più in acqua colorata..mamma mia che rabbia,farei lo stesso trattamento a chi li vende!!!
 

Isotta

Giardinauta Senior
california ha scritto:
completamente contrario a tutti gli animali nelle fiere,circi e Co.
avete mai visto i pesciolini nei sacchetti per 5/6 ore e per di più in acqua colorata..mamma mia che rabbia,farei lo stesso trattamento a chi li vende!!!
Completamente d'accordo, meriterebbero lo stesso trattamento, nei circhi vorrei vedere il leone con la frusta che addestra il domtore, e un elefante in groppa all'addestratore, andrei sempre al circo così, sarebbe proprio un bel divertimento!
biggrin.gif
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Scusami tu Laura, ot è l'abbreviazione di off-topic e si usa quando vai fuori discussione. Lo usiamo in un altro forum è l'abitudine rimane.
Come sta l'anatrella? Ha mangiato?
ma figurati, piera1, va bene così..oggi ho imparato una cosa nuova...ot..quindi questo è ot...cmq il papero ha alti e bassi..è stato visitato x la seconda volta dal vet che nn si pronuncia sulla possibilità di guarigione..certo che vive male poverino senza poter camminare..e il suo papà sta inventando le cose + straordinarie per facilitargli i movimenti...solo che è terribile che un paper8lo viva così.... :( anche lui poverino viene da una fiera....ma è stato salvato da questo amico che avrebbe voluto salvarli tutti...ah! io e mia sorella compravamo le lumache in negozio per liberarle..ci svenavamo....a 500 lire l'una quasi 30 anni fa...ma continuano a venderle.... :( mah! è molto + facile essere indifferenti agli animali..e credere che essere all'apice della catena alimentare ci dia ogni diritto...anche nei negozi di animali è un orrore....vorrei sapere se la paperella della discussione è ancora viva..nn ci ha + fatto sapere nulla...uff..
 

california

Florello Senior
se intendi quelle lumacone gialle d'acqua,ti do una brutta notizia:sono tropicali e quindi qui da noi,se liberate,non sopravvivono.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
no no, mi riferisco proprio alle chiocciole..quelle con la casetta appresso e che si trovano nei prati...dove abitavo prima le raccoglievano nei prati e le vendevano nei negozi...le classiche lumache da cucina francese...le riportavamo solo da dove erano venute... :D anche qui nel mio prato ci sono...una volta si mangiavano il mio orto... :D ora l'orto nn c'è +...
 

california

Florello Senior
lauralaura ha scritto:
no no, mi riferisco proprio alle chiocciole..quelle con la casetta appresso e che si trovano nei prati...dove abitavo prima le raccoglievano nei prati e le vendevano nei negozi...le classiche lumache da cucina francese...le riportavamo solo da dove erano venute... :D anche qui nel mio prato ci sono...una volta si mangiavano il mio orto... :D ora l'orto nn c'è +...

ma dai?vendevano le chiocciole di terra :squint:
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
ma certo! anche qui le mangiano e nn ti descrivo il modo per prepararle alla cottura e la cottura stessa..è una cosa ignobile...anche i francesi mangiano le famose escargots..semplici lumache...quelle carine coi cornini e che si nascondono nella casetta...e si mangiano l'insalata che è uno splendore.. :D poverine lumachine
 

california

Florello Senior
aspetta non capisco:nei negozi di animali vendevano lumache per essere mangiate?io credevo che le vendessero presso i mercati,o comunquequelle dei negozi erano ornamentali..
 

california

Florello Senior
mi spiego meglio
io credevo che le lumache che vendevano nei negozi di animali fossero vendute a scopo ornamentale,e non per essere mangiate.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
mi spiego meglio
io credevo che le lumache che vendevano nei negozi di animali fossero vendute a scopo ornamentale,e non per essere mangiate.
ma nn le compravamo in un negozio di animali...ma dal fruttivendolo....no no nei negozi di animali mica le vendono.....ah!ah! un pò di fraintendimento fra di noi, temo!!!! :D
 
P

Piera1

Guest
Anche in Sicilia c'è l'abitudine di mangiare lumache, li vendono i fruttivendoli che li tengono in gabbie sotto il sole. Tralascio il metodo di cucinarle perchè per me è proprio maltrattamento su animali, sinceramente no capisco cosa c'è di tanto gustoso nel mangiare le lumache.
 
Alto