• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane con pancreatite cronica

fedeballa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
al mio cane (meticcio di pastore tedesco) è stata diagnosticata (attraverso diagnosi per esclusione) una pancreatite cronica.
Prima della diagnosi il cucciolo a pochi mesi di vita aveva fermato il suo processo di crescita e manifestava problemi all'apparato digerente con feci morbide e di colore giallo, inappetenza e scarsa vitalità.
Grazie all'impegno del mio veterinario a distanza di 8/9 mesi dalla diagnosi il cucciolo ha raggiunto uno stato di crescita (strutturale/scheletrica) buono, vitalità e voglia di fare (anche se con un serbatoio di energia limitato) e un equilibrio del peso( il cane è sottopeso ma a crescita ultimata il peso rimane stabile e non cala).
Attualmente per gestire la malattia il cane mangia mangime e scatolette "low-fat" ed enzimi pancreatici ad ogni pasto.
Sono qui a scrivere per avere informazioni riguardo ad eventuali alimentazioni/diete casalinghe/soluzioni alternative in quanto appunto il cane rimane pur sempre sotto peso, la massiccia quantità di enzimi che è necessario somministrargli inibisce del tutto una eventuale produzione autonoma del pancreas ed inoltre gli alimenti "low-fat" e gli enzimi hanno prezzi esorbitanti.


Cordiali saluti e grazie per l'attenzione


Federico Ballardini
 

garofano

Maestro Giardinauta
La pancreatite cronica è una faccenda seria per gli umani,ma credo anche per le creature.Attualmente come va?Le analisi come vanno?
 

floretta

Maestro Giardinauta
non esiste altra cura per la pancreatite cronica se non quella che ti è stata data
per le crocchette puoi vedere se ci sono alternative ma non fare di testa tua, io sono contraria agli alimenti umidi e alle diete casalinghe se ci sono problemi seri.
ti accludo in link, per le patologie particolari è un ottimo prodotto
INTESTINAL active | Forza10 - Sanypet
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Federico, mi dispiace tantissimo per il tuo tesorino, ma sarei in te, chiederei direttamente al tuo veterinario di fiducia o mi rivolgerei ad un nutrizionista specializzato per avere una dieta personalizzata in base alla sua patologia ed alla sua giovane età nonchè collimante anche con le tue tasche ovviamente, la crocchetta facilita il compito di ogni veterinario che si dovrebbe mettere a fare una dieta apposita per ogni suo cliente, perchè ognuno ha un cane con le sue problematiche e tollerabilità nonchè le genetiche ereditate dalla nascita oltre che quelle della razza di appartenenza, per chi come te sa a quale razza specifica appartiene, come vedi dalle risposte non possiamo aiutarti concretamente perchè non siamo nè veterinari e neppure i miei cani hanno la medesima patologia, ma altre.

Il nostro veterinario per il mio cane centenario gli ha prescritto molta pappa settimanale al pesce rispetto alla carne sia bianca che rossa, ma sono ben 17 anni che lo alimento con la mia casalinga, da quando a solo un anno di vita gli si sbalzarono tutti i valori del sangue, fegato, reni e pancreas, credevamo stesse per morire con coliche renali, crisi e vomito, allora buttai per sempre le crocchette che lui mi aveva suggerito di dargli, e che gli avevano fatto venire dei calcoli alla vescica grossi come pietre e che costavano anche un cifra bacata, perchè stiamo parlando di quasi 20 anni fa ed erano le migliori sul mercato pet-food, ma me lo stavano letteralmente ammazzando giorno per giorno, infatti dopo lavaggi e cure disintossicanti forti per un paio di mesi, dandogli la dieta casalinga, da allora dal nostro veterinario per lui ci andavamo esclusivamente per i richiami annuali e così è stato fino ad adesso, ma ora soffrendo di grave artrosi data l'età, ha bisogno di condroprotettori ossa e cartilagini ed integratori di Omega per la muta, ecco perchè lo ha rivisto di nuovo.
In bocca al lupo per il tuo cagnolino. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto