• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dog wisperer

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Programma di sky, dove Cesar Millan insegna ai cani, e soprattutto ai padroni come ci si deve comportare :tupitupi:

L'ho scoperto da poco questo programma, e spesso applico i suoi insegnamenti al cane di mia mamma che mi porto sempre per monti, e quindi il suo capo branco sono io :D

Qualcuno lo vede?
 

Sasti

Florello
Presente Pat!
A me è molto simpatico lui però ho letto che è stato molto criticato per i suoi metodi poco ortodossi, ad esempio per come strattona i cani al guinzaglio stretto.
Io non ne capisco nulla eppure non mi sembra li faccia soffrire...se avessi un cane probabilmente anch'io proverei a seguire qualche sua dritta, per il guinzaglio avrei paura di sbagliare, di fargli male.
Mi fa morire quando gli da il cibo fissandoli per fargli capire chi comanda, ma come fa?
E dimmi dimmi, funzionano i suoi insegnamenti?
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sasti, che sia criticato o no, pare che i suoi metodi funzionano.

Per quel che mi riguarda, tengo poco il mio cane al guinzaglio, anche perchè mi segue come un ombra, e quando glielo metto è per tenerlo fuori dai rifugi in cui entro, lo lego da qualche parte, e lei se ne stà buona ad aspettarmi, e quante feste quando torno, però una volta me lo sono scordato, e con la porta chiusa lei non è entrata, nemmeno quando entravano altri.

Un'altra volta mi è capitato su una mulattiera, mi dicevano che c'erano in giro le guardie, quindi guinzaglio legato allo zaino, perchè in mano avevo le racchette, e lei, non ha mai strattonato, nè intralciato.

Quello del cibo l'ho provato oggi, ho preso un biscotto a pugno chiuso, quindi lei annusava, l'ho messo in terra, l'ho fissata e le ho detto di non toccarlo, aiutandomi anche con un gesto della mano, mia mamma era incredula, fin quando ho voluto io non l'ha toccato
 

elena_11293

Master Florello
ehhh, devo dire che anch'io quando l'ho scoperto mesi fa mi ero appassionata. mi piaceva molto quello che vedevo e lo sentivo dire.

poi, come ho raccontato nel thread sui cagnoni di belpa, non molto tempo fa proprio cercando suoi video su youtube sono invece venuta anch'io a sapere che esistono molte critiche sui suoi metodi e pare che in qualche modo quello che stiamo vedendo ora noi trasmesso non sia esattamente tutto quello che succede, o quanto meno che succedeva quando quel programma è partito (almeno, spero vivamente abbia proprio cambiato modi, non che la produzione solo tagli le scene di cui la gente si è lamentata..).

ad ogni modo, se volete farvi un'idea pure voi se siano esagerazioni o no, date un'occhiata ad esempio a questo video, a me sinceramente -per quanto immagino che probabilmente i suoi detrattori anche pompino un po' la cosa- non è cmq piaciuto vederlo fare queste cose:

[video=youtube;RFCGtatpCwI]http://www.youtube.com/watch?v=RFCGtatpCwI[/video]


resto però ben contenta quel programma stia aiutando molte persone ad assumere un atteggiamento diverso nei confronti dei loro cani, capendone meglio le esigenze sia di singoli che di branco e smettendo di snaturarli per trasformarli in umani, riconoscendone invece le bellissime qualità proprio proprio canine!

come sasti, anch'io leggerò volentieri le vostre storie di successi :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non lo seguo ma mia figlia con il suo ragazzo è una fan sfegatata, hanno ottenuto successi strepitosi con il loro cane. Hanno creato un fans club italiano, un sito con tutte le traduzioni dall'inglese ed un articolo per wikipedia.
 

Sasti

Florello
Mi sarebbe crollato un mito se fosse stato vero che è 'violento'!
A me piace molto, non perdevo una puntata quando potevo e poi si vede che i cani lo rispettano ma non lo temono, lui sa come prenderli :)

Chissà se sarebbe fattibile un "cat whisperer"......mi sa di no, eh?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cesar Millan comunica con i cani attraverso i gesti cosa che fanno gli animali in natura e questo in tantissimi non lo sanno, scambiano i suoi modi di fare per maltrattamento.
 

elena_11293

Master Florello
Mi sarebbe crollato un mito se fosse stato vero che è 'violento'!
A me piace molto, non perdevo una puntata quando potevo e poi si vede che i cani lo rispettano ma non lo temono, lui sa come prenderli :)

be', sinceramente in alcune di quelle immagini del video quel che vedo io è proprio timore... ma, come detto, spero vivamente abbia cambiato metodi, perché è vero che molto di quel che la trasmissione sta facendo trova ottima utilità!


Chissà se sarebbe fattibile un "cat whisperer"......mi sa di no, eh?

anche questa l'avevo già raccontata altrove, perché speravo di poter recuperare le immagini.. c'è un uomo che ha imparato a leggere e in parte riprodurre molti dei segnali che i gatti si scambiano per comunicare e quando lo fa vedere dà luogo a una situazione stranissima, in cui senza parlare né fare grandi cose i gatti gli si muovono attorno facendo cose che normalmente non fanno in risposta a nostre più o meno delicate richieste. non ricordo però il suo nome, per cui non sono più riuscita a trovarne notizia.

cmq, nella mia esperienza con i gatti sinceramente mi piaiono rari i casi in cui potrebbe servire l'intervento di un 'trainer' stile millan, è molto più semplice instaurarci un rapporto in cui non si sviluppano tratti esagerati al punto da risultare problematici. e, anche con loro, una persona calma e assertiva fa già in pratica tutto il lavoro necessario ;)
 

Sasti

Florello
Cesar Millan comunica con i cani attraverso i gesti cosa che fanno gli animali in natura e questo in tantissimi non lo sanno, scambiano i suoi modi di fare per maltrattamento.

E poi è sotto gli occhi di tutti, si darebbe la zappa sui piedi da solo a maltrattare in tv!
Mi fa piacere che abbia tanti che lo seguono, sì sì :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Visti i video dico che, non ho visto Cesar prendere a bastonate un cane, ma solo insegnargli l'educazione, e, di cani ne vedo tanti per monti, e sento anche parecchi padroni con cane al guinzaglio che dicono riferendosi al mio cane: guarda com'è brava, non è come te :tupitupi:

E poi non ci ho pensato a fare un video oggi quando le davo il biscotto, ma vedrò di rimediare la prossima volta che vado dalla mami.

Ve ne racconto un'altra:

quando lo riposto dalla mami, come apro la portiera schizza fuori, ebbene, anche se oggi gli avevo ordinato di stare in auto è schizzata fuori lo stesso, mural della favola, senza strattonamenti e guinzaglio, l'ho fatta rientrare da dove era uscita ( dalla mia parte), son passata dall'altra parte, ho aperto la portiera, e lei prima di uscire ha aspettato che glielo ordinassi :tupitupi:

Però di video ne ho fatto un altro :rolleyes: quindi vado a metterlo in un nuovo post :tupitupi:
 

Vagabonda

Florello Senior
mai piaciuto quel tizio. I suoi modi sono coercitivi, il cane ubbidisce solo perchè preso alla sprovvista e perchè avverte dolore. Dove sarebbe la bravura in questo? Calci e calcetti, sguardi diretti negli occhi, scrollate e sollevamenti dei cani sul collo..... e i padroni di quei cani? Stanno lì a guardare. Io non userei mai e poi mai il suo sistema, soprattutto con cani violenti e aggressivi.
Mille volte, anzi, un milione di volte meglio l'educatrice Victoria Stilwell, mai violenza, ma educazione e rieducazione attraverso il contesto familiare in cui il cane vive. http://animal.discovery.com/tv/its-me-or-dog/
 

Vagabonda

Florello Senior
a chiunque capita di dare uno sberlotto, schiaffo, calcetto, strattonata al proprio cane. Siamo esseri umani, quindi imperfetti, e a volte ci spazientiamo. E' un sistema educativo? No, è solo uno sfogo. Certo, il cane rimane sorpreso dal gesto e dal dolore provocato (un morso ricevuto fa più male, ma se lo aspetta, impara a riconoscere i segnali e sa come evitarlo, uno schiaffo è un gesto improvviso e destabilizzante). Come si fa quindi a supporre che i sistemi di calci e sollevamento (guardate quel bulldog) siano di educazione? Cosa impara il cane? Che se fa quella cosa sente male. Non la fa perchè altrimenti sente dolore, dolore causato da un tizio a lui sconosciuto, oltretutto. E' come il collare elettrico, punto. Il cane abbaia? Scossa, così non abbaia più. Non si va a ricercare la causa dell'abbaio, ma solo a curare il fastidio.
A me piace invece arrivare al punto che il cane NON ha più bisogno di arrivare a quel punto. Un cane che fa una determinata azione la fa perchè è spinto da un qualcosa. Allora, perchè non curare-educare la causa dell'azione, anzichè il sintomo? Se un cane si sente "dominante" in casa, sono i padroni che devono cambiare atteggiamento, non lui.
 

Sasti

Florello
Io non ho mai avuto cani (purtroppo), solo gatti.
Ho risposto al 3d di Pat perchè seguivo Millan e mi piaceva...a me i cani del suo rifugio sembrano felici, poi non so.
Sicuramente sto prendendo una cantonata perchè ripeto, non sono un'esperta.
Ho sempre avuto l'impressione che sapesse come e cosa fare, non un'impressione di violenza o coercizione, semmai di pugno fermo.
Sono perplessa...non so che pensare Vagabonda.
Istintivamente m'è piaciuto da subito, credo che se ci fosse stato qualcosa di negativo nei suoi metodi sarebbe uscito.
Ma il mio secondo nome è Alice...
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Intanto lui è riuscito con cani condannati a morte perchè troppo aggressivi, a lui si sono rivolti padroni disperati, poi è chiaro che chi ha successo viene sempre attaccato.
 

Vagabonda

Florello Senior
Intanto lui è riuscito con cani condannati a morte perchè troppo aggressivi, a lui si sono rivolti padroni disperati, poi è chiaro che chi ha successo viene sempre attaccato.

Piera, non tutti (per fortuna) quelli che si occupano di cani troppo aggressivi usano quei metodi. Inoltre trovo altamente diseducativo mostrare quel metodo in una tv, perchè sembra l'unica alternativa per educare il proprio cane.
Personalmente non attacco chiunque ha successo, ma solo chi usa metodi a mio parere estremamente discutibili.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cesar Millan, c'è chi lo ama e chi lo odia, mia figlia insieme al suo ragazzo hanno educato il loro cane mettendo in atto gli insegnamenti di questo educatore e senza violenza, al cane della suocera sono riusciti a fargli superare una fobia. Io non posso andare più di tanto con questo discorso perchè lo conosco attraverso mia figlia, lei potrebbe rispondere a tutti i vostri perchè, io non sono in grado.
 

Sasti

Florello
Cesar Millan, c'è chi lo ama e chi lo odia, mia figlia insieme al suo ragazzo hanno educato il loro cane mettendo in atto gli insegnamenti di questo educatore e senza violenza, al cane della suocera sono riusciti a fargli superare una fobia. Io non posso andare più di tanto con questo discorso perchè lo conosco attraverso mia figlia, lei potrebbe rispondere a tutti i vostri perchè, io non sono in grado.

Anch'io lo conosco solo per quel che ho visto in tv.
Ha riabilitato anche dei cani sopravvissuti all'uragano katrina, uno in particolare era un cane aggressivo e difficile.
Io penso che qualcosa di buono ci sia in quel che fa.
 
Alto