• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galline che non fanno uova??

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Allora, vi vorrei porre una domanda, perchè mi sembra tutto un po' strano.
Due mesi fa ho deciso di mettere su un pollaio, e ho provveduto a recintare un'area nel casale dove vivo, e dove ho messo 5 galline. Queste hanno un bello spazio per stare fuori al sole e all'erba, e una casetta di pietra con delle cassette e tanta paglia dove fare le vuova e dormire.
Allora ho preso una gallina toscana, salvato due livornesi (perchè chi me le ha vendute le voleva uccidere perchè dall'allevamento le hanno portate con le zampe rotte;ma le ho steccate e adesso stanno bene :love: ) una gallina nera e una azzurra.
Allora dopo un mese e mezzo solo la gallina toscana mi fa un uovo regolare al giorno, le altre niente. Forse è solo questione di tempo, ma è possibile che ci siano galline che non fanno uova? cosa dovrei fare per indurle a farle? Considerate che il mio compagno non vuole metterci un gallo, perchè effettivamente è un po' "rumoroso", essendo vicino a casa.
 

thuya

Florello
ci sono dei periodi in cui solitamente le galline non fanno uova, ad esempio se è molto freddo oppure se stanno cambiando le piume.
nel tuo caso si aggiunge anche la possibilità che non abbiano ripreso a fare uova perchè si devono ancora ambientare

sono molto vecchie o molto giovani?
sai se prima facevano le uova??
anche la loro alimentazione è cambiata, giusto??
 
S

stevenz

Guest
Devi farle innanzitutto ambientale. Poi devi sapere che eta' hanno: le galline vecchie producono uova di rado. E poi :devi dare loro il mangime adatto a base di mais ed altri cereali arricchito con calcio e vitamine.Ciao
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Le galline che ho preso l'anno scorso hanno impiegato mesi prima di fare le uova..
Erano troppo giovani poi influisce anche un fattore di adattamento/alimentazione.
Pazienta un pochino e vadrai che inizieranno a produrre tantissime uova, io ora ogni giorno ne trovo una decina! !!
 

francoises

Giardinauta Senior
dunque, credo che siano giovani ( almeno io le o comprate da un allevatore per giovani!). Io gli do tutti i giorni il mangime per ovaiole più pane bagnato con cereali, pasta e quello che avanza in casa. Non so se prima facessero le uova, però le ho comprate per tali. Stamattina anche il proprietario del negozio dove le ho comprate mi a detto che è strano che solo una di loro le abbia fatte, ed è passato più di un mese e mezzo. forse sto sbagliando qualcosa?
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi solo aspettare, come ho detto prima io prima di vedere uova ho aspettato dei mesi. Io do da mangiare mais, qualche avanzo che ho in casa e mangime per ovaiole. 2 mesi secondo me sono pochi... io ne ho aspettati sei!!
E ora fanno uova per un intero plotone
 

francoises

Giardinauta Senior
Secondo me devi solo aspettare, come ho detto prima io prima di vedere uova ho aspettato dei mesi. Io do da mangiare mais, qualche avanzo che ho in casa e mangime per ovaiole. 2 mesi secondo me sono pochi... io ne ho aspettati sei!!
E ora fanno uova per un intero plotone

6 mesi?????
cavolo, pensavo di meno!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
speriamo.. in compenso però sono biuffissime.. anche le galline hanno una personalità.
Si vedono immediatamente le gerarchie, le loro buffe espressioni quando arrivo con il secchio pieno di cibo, e i loro versi, diversi a seconda dell'occasione. Sono fantastiche. e sono "solo galline" .....
 

Madre Natura

Giardinauta
Salve a tutti.
Allora, vi vorrei porre una domanda, perchè mi sembra tutto un po' strano.
Due mesi fa ho deciso di mettere su un pollaio, e ho provveduto a recintare un'area nel casale dove vivo, e dove ho messo 5 galline. Queste hanno un bello spazio per stare fuori al sole e all'erba, e una casetta di pietra con delle cassette e tanta paglia dove fare le vuova e dormire.
Allora ho preso una gallina toscana, salvato due livornesi (perchè chi me le ha vendute le voleva uccidere perchè dall'allevamento le hanno portate con le zampe rotte;ma le ho steccate e adesso stanno bene :love: ) una gallina nera e una azzurra.
Allora dopo un mese e mezzo solo la gallina toscana mi fa un uovo regolare al giorno, le altre niente. Forse è solo questione di tempo, ma è possibile che ci siano galline che non fanno uova? cosa dovrei fare per indurle a farle? Considerate che il mio compagno non vuole metterci un gallo, perchè effettivamente è un po' "rumoroso", essendo vicino a casa.

poverine :(
ora l'importante è che stiano benissimo visto che le hai curate! :D dunque...io ho una gallina americana, quelle piccole e leggere^^ l'ho adottata quando era un pulcino...:D non si sapeva che fine aveva fatto la madre poi era tutto indifeso, tutto infreddolito. ancor dentro il guscio dell'uovo....
mi spiego meglio. un deficiente che odia le galline ha lanciato le uova nel campo e una di queste si è rotta, e c'era il pulcino che pigolava...cosi l'ho preso
per i primi anni faceva le uova....ma ora....è successa una cosa stranissima
ha smesso di far uova da circa 3 anni, e ha iniziato a far un verso simile a quello del galllo...che pensare?
la veterinaria dice che ha un blocco, dove fa le uova, e x il verso dice che è un'infiammazione alla gola...ma non mi sembra il caso...
alcuni dicono che si comporta cosi perchè ha bisogno del maschio...
 

francoises

Giardinauta Senior
il deficiente che lancia uova.. non ho parole. sei stata fantastica a soccorrere quel povero pulcino!!!
Io ho un aggiornamento sulle mie!! Stamattina ho trovato " uova!!! quindi un'altra delle mie galline ha iniziato, e forse avevate ragione nel dire che è questione di tempo! però è buffo come uovo, perchè è bianco, più ovale e grosso rispetto alle uova normali!!

per madre natura: ma che strano il comportamento della tua gallina!! Ma invece del vet, hai sentito il parere di un contadino?? a volte sulle stranezze, specialmente sugli animali da cortile, ne sanno più di un veterinario!
 

Madre Natura

Giardinauta
il deficiente che lancia uova.. non ho parole. sei stata fantastica a soccorrere quel povero pulcino!!!
Io ho un aggiornamento sulle mie!! Stamattina ho trovato " uova!!! quindi un'altra delle mie galline ha iniziato, e forse avevate ragione nel dire che è questione di tempo! però è buffo come uovo, perchè è bianco, più ovale e grosso rispetto alle uova normali!!

per madre natura: ma che strano il comportamento della tua gallina!! Ma invece del vet, hai sentito il parere di un contadino?? a volte sulle stranezze, specialmente sugli animali da cortile, ne sanno più di un veterinario!

ciao!!! :D eh non riuscivo a lasciarlo li...una povera creatura indifesa...
beh comunque ora l'importante è che stia bene! :D abbiamo provato a riportarla indietro, da una chioccia in speranza che potesse adottarlo in modo che potesse stare con altri pulcini :) ma non ci stava...tornava sempre da me e cosi ho deciso, me la sono tenuta :eek:k07:
mmh riguardo le uova mi informero :eek:k07: mi ricordo che l'ultimo uovo fatto dalla mia gallina era piuttosto strano... ovale, molto allungato, dici che è come il tuo? mmmh indagherò fino in fondo! :tupitupi:
 
Alto