• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pancratium illyricum

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ecco la pianta misteriosa,identificata grazie al grande Kooka come Pancratium illyricum,dedicata a Gloriosa e Euganeo!Mi disp x i fiori che sono stati un pò rovinati da 3 giorni di pioggia battente,ma se farà bello e saranno belli rimetterò la foto!!!ciao ciao

nonso.jpg



arinonso.jpg



fiorepancratiumilliricum.jpg
 

Lore91

Giardinauta
meravigliosi!!mi stupisce moltissimo il fatto che tu li abbia piantati in piena terra,la quale non sembra affatto sabbiosa come quella del mare in cui vivono i pancratium!io una volta ne presi 2 grossi bulbi sulle dune della spiaggia,e tornato a casa mi sono preoccupato di meterli un un grosso vaso riempito di sabbia marina dopo aavergli fatto un buon drenaggio..ma i risultati sono stati deludenti!:( complimenti d'avvero!forse saranno un'altra varieta di pacratium che magari richiede terreni argillosi..ma nell'ignoranza non saprei!sarei interessato in una risposta!!un saluto!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao eccoti accontentato...la mia terra non è argillosa ma abbastanza sabbiosa,certo non come la sabbia del mare,ma arriva dalle sponde di un fiume!Cmq io li ho in terra da più di 20 anni e come vedi stanno benissimo!ciao ciao
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!sono bellissimi:love_4:
e poi....li ho visti dal vivo gia mi piacevano senza vedere i fiore......belle folie.....belli i fiore
complimentone........aspetto il resto :eek:k07:
 

ettore

Giardinauta Senior
Sono bellissimi, complimenti, aspetto foto in totale fioritura, chissà che spettacolo! Profumano?
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ho il pancratium maritimus, nato da seme...e aspetto da tempo che si decida a fiorire...

E' leggermente diverso, però profuma!!!

elle
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
splendidi Lore, :food: credo si tratti proprio di illyricum,ho notato che il maritimum ha le folglie piu' strette e spadiformi mentre dalle foto si nota che sono piu' larghe meno lunghe e la punta e' arrotondata
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao ecco la pianta misteriosa,identificata grazie al grande Kooka come Pancratium illyricum,dedicata a Gloriosa e Euganeo!Mi disp x i fiori che sono stati un pò rovinati da 3 giorni di pioggia battente,ma se farà bello e saranno belli rimetterò la foto!!!ciao ciao

nonso.jpg



arinonso.jpg



fiorepancratiumilliricum.jpg

Ciao Loreeeeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Woooooooooooooooooowwwwwwwwwwww, è già fiorito!!!! :froggie_r Che spettacolo!!!! :eek: Quando sarà fiorito completamente, chissà che meraviglia!!! :eek::froggie_r

Mi piace tantissimo il fiore, ma anche il colore delle foglie è bellissimo!!! :crazy:

Grazie 1000000000000 per le foto!!!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piccolo aggiornamento in piena fioritura e col sole,peccato che con la pioggia si siano rovinati un pò!!!

pancr.jpg



pancr1.jpg



pancr2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ti sbrighi a venire li vedi di persona!!!ciao ciao
P.S. a chi mi chiedeva se profumano e avevo risp di no,rettifico un certo odorino ce l'hanno!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Se ti sbrighi a venire li vedi di persona!!!ciao ciao
P.S. a chi mi chiedeva se profumano e avevo risp di no,rettifico un certo odorino ce l'hanno!!!

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Già, già!!!! :eek:k07::froggie_r E mi piacerebe molto vederli di persona, anche perché non ho mai visti questa pianta dal vero!!!! :eek:k07:

Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:
Già, già!!!! :eek:k07::froggie_r E mi piacerebe molto vederli di persona, anche perché non ho mai visti questa pianta dal vero!!!! :eek:k07:

Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

non sai cosa ti perdi...:lingua::lingua:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Lore che spettacolo
li avevo gia' intravisti sullo sfondo della foto Bletilla
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Lore io li ho visti in spiaggia,se riesco a prendere un bulbo pensi che prenda in questo periodo?e dovrei prendere un po di sabbia?:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e grazie a tutti!!!Gloriosa penso che Max riesca a vederli dal vero anche fioriti!!!
Dolcemiele non so cosa dirti,quelli che vedi sono bulbi di mia nonna arrivati da non so dove e i miei sono in piena terra non sabbia!!!ciao ciao
 
Alto