• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Lunaria

Papyrus

Master Florello
Ciao,
vorrei sapere quando si semina la lunaria, e se va bene coltivarla in vaso, che posizione gradisce, ecc
 

aron56

Giardinauta Senior
Si semina a metà primavera, in cassetta, si può coltivarla in vaso, necessita di una leggera ombra si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sopporta il freddo e il caldo, attanzione ai funghi e la ruggine.Ciao:Saluto: buona semina Nora
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
ce l'ho da un pò di anni significa che le semino di continuo nn che le piante mi durino anni.i fiorellini sn belli,ma i frutti fanno impazzire.ho ottenuto un bell mazzolino che utilizzo come centrotavola
 

fairy

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza... ma i semi di lunaria si trovano nei centri giardinaggio?? Vorrei provare anch'io a piantarli questa primavera... :embarrass
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Caro faury se partecipi alla banca li potrai ricevere facendone richeista a Rita, io infatti ne mandero' alcune bustine.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
la lunaria è una erbacea biennale. Ciò significa che se la semini in primavera, durante la stagione produrrà solo la parte verde, in maniera 'ridotta'. In inverno la pianta morirà da se, ma nessun timore perchè la primavera successiva ricaccerà da sola. Durante la seconda stagione fiorirà. I fiori sono violetti, raccolti in spighe molto decorative. La fioritura che in genere avviene in maggio non dura a lungo. Una volta sfiorita, se non si tagliano i rami fioriferi, produce le bacche contenenti i semi (quelle che comunemente si chiamano anche Monete del Papa). E' una pianta che produce un fittone che va molto in profondità. Non si consiglia quindi di sistemare la lunaria vicino alle rose. Può essere molto indicata invece per il bordo misto di erbacee annuali e perenni come digitali, hemerocallis, delphinium etc.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le spiegazioni!!

Purtroppo devo ammettere che mi piacerebbe molto partecipare alla banca del seme... purtroppo però non possiedo alcun seme da scambiare :embarrass
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
certo che puoi partecipare lo stesso, basta mandare a Rita' la busta imbottita e i francobolli
se vuoi scrivo il tuo nome su una delle bustie cosi' Rita te la manda
 
Alto