• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucojum impazziti?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Pensando di aver fatto bene ad estrarre i bulbi a fioritura primaverile, dal momento che questa estate balorda con le sue piogge sta infradiciando quasi la terra, mi sono ricordata di aver lasciato i leucojum aestivum.
Poco fa ho smosso un po' la terra per vedere se c'erano ancora e ho visto che stanno addirittura germinando.
Saranno impazziti?
Che mi dite?
Grazie a tutti coloro che mi diranno qualcosa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io fino l altra volta ne avevo tanti bellissimi :love:,si producono tipica lora caratteristica velocemente,forte e resistenti attraversi varie temperie di tempo. . . .secondo me sta trovando condizioni ideale sia come terreno dove sono e sia per le piogge estive,farà sicuramente molto presto le sue lunghe sottile foglie ma un po' come le fresie quando spuntano alcune pure molto prima per i loro fiori drovrei aspettare l anno prossimo. . . .bello rivederti nonnapiccola :Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie per il tuo rassicurnte intervento.
Ho inserito questa discussione, perché i primi leucojum acquistati nel gennaio 2013 e lasciati in terra ( se vuoi puoi leggere qui: http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/162248-leucojum-aestivus.html) non erano rispuntati nella scorsa estate, bensì alla fine dell'inverno, come tutte le altre bulbose a fioritura primaverile e come gli altri interrati in autunno.
Le fresie ho notato da anni che spuntano già in autunno, anche se fioriscono poi nella primavera successiva, ma non credevo che anche i leucojum si comportassero così. Per questo ho pensato che fossero impazziti.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ora che son andato a vedere e' il vernum quello che intendevo io e me le ero completamente dimenticato questa bella discussione ,dunque può essere che ti fiorirà molto prima:eek:k07:.comunque e' preoccupante questi stagioni che non sono più stagioni e a risentirne sono anche le nostre creature della natura:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non cè da stupirsi ,il tempo è veramente molto anomalo ,pare una estate cosi e stata
quella del 1971.
Io ho i tulipani veramente addormentati
pero i narcisi tutti hanno gia qualche radicheta fresca.Siccome
quelle radichete hanno un aspetto diverso e struttura ruvida mi
chiedo se non è un che di provvisorio per aiutare il bulbo
di mantenersi in condizioni di substrato sempre umido :boh:

Appena posso intraprendo una ricercona perche veramente
non me lo spiego.
 
Alto