• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

volevo proporre a tutto il forum di seminare il pisello odoroso e guardare insieme i nostri progressi. Eventualmente poi si potrebbe istituire un piccolo torneo di pisello:hands13:!

Io non ho ancora seminato, perchè qui il freddo è polare. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Avete già piantine da mostrare?

Chi di voi ha intenzione di seminarlo:tupitupi:?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco il logo dell'iniziativa con link...lo inserirò a mo' di firma sotto ad alcuni miei messaggi, per fare un po' di pubblicità. Speriamo ci sia molta partecipazione!




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho seminato due giorni fa quelli nani mentre ne ho altri già nati che credo siano rampicanti,erano della banca di 3 anni fa e son germinati tutti,al contrario della bustina comprata quest'anno:(
però li ho portati in campagna perchè prendano più luce e si rinforzino e la foto non credo di poterla fare prima del fine settimana,se il tempo sarà bello li trapianto!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ci sto, appena il tempo lo permette seminerò i piselli, sia quelli ornamentali che quelli da mangiare.
C'è qualche regola, vale sia in vaso che in piena terra?:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho alcuni semi, appena viene il periodo propizio lo semino... è la prima volta che ci provo.

io ho seminato due giorni fa quelli nani mentre ne ho altri già nati che credo siano rampicanti,erano della banca di 3 anni fa e son germinati tutti,al contrario della bustina comprata quest'anno
però li ho portati in campagna perchè prendano più luce e si rinforzino e la foto non credo di poterla fare prima del fine settimana,se il tempo sarà bello li trapianto!

Ci sto, appena il tempo lo permette seminerò i piselli, sia quelli ornamentali che quelli da mangiare.
C'è qualche regola, vale sia in vaso che in piena terra?

Sono contenta che vogliate partecipare. Io personalmente ho fissato la mia semina per il la fine di questa settimana, sperando che il tempo concili e che questa ondata di freddo sia passata.

Vi metto un po' di mie vecchie foto di pisello odoroso, così da farvi venire un po' la voglia di partecipare!


DSCN5223.jpg

DSCN5220.jpg

11.jpg

10.jpg

9.jpg

7.jpg

107_0019.jpg

107_0016.jpg

DSCN5317.jpg

DSCN5316.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho intenzione di seminarli non appena passerà questa nuova ondata di gelo ma si possono seminare (e forse è meglio) in autunno.
Controllate anche voi perché in rete ho letto che va seminato direttamente a dimora perché non ama i trapianti.
Inoltre, i semi si possono seminare così come sono ma, poiché il tegumento è piuttosto duro, è consigliabile tenerli in acqua tiepida per una mezza giornata (non più altrimenti marciscono).
Ovviamente i semi da utilizzare sono quelli che si sono leggermente gonfiati e che non galleggiano.
Un altro sistema consiste nel passarli su carta vetrata a grana fine o inciderli con un coltellino ben affilato dalla parte dell’”occhio” (la minuscola protuberanza scura dove il seme era attaccato al frutto) rimanendo, però, in superficie senza danneggiare l’interno.
Pare che i semi scuri abbiano bisogno di molta acqua rispetto a quelli chiari (??!!!)
Vanno tenuti, una volta germinati, in posizione elevata perché rischiano di essere distrutti dalle lumache.

Ciao, ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
è verissimo che non amano i trapianti.io aggiro l'ostacolo seminandoli nei plateau di polistirolo e quando li tiro fuori esce la zolla tutta intera,facciamo così anche per i piselli commestibili e non ci son mai stati problemi:)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Helene ma è fantastico quello viola!:love:

Di solito semino direttamente a dimora, nella terra.
Anzi, gli ultimi due anni non ho seminato affatto, sono diventati infestanti e si autoseminano nella stessa aiuola, così quelli che non riesco a tenere su con i tutori se ne vanno a spasso strisciando in libertà nel prato del vicino:lol:
Questa volta però prometto di fare di meglio, se poi li devo fotografare e postare...:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è verissimo che non amano i trapianti.io aggiro l'ostacolo seminandoli nei plateau di polistirolo e quando li tiro fuori esce la zolla tutta intera,facciamo così anche per i piselli commestibili e non ci son mai stati problemi:)

E' vero...anche io uso il tuo metodo oppure compro i vasettini di torba (o i dischetti), così non devo neanche tirare fuori la zolla rischiando che si rompa!

Mi procuro i semini e ci provo anche io! Mi piacciono moltissimo.

Evviva!!!!!!! Brava Rossana, riempiamo il Monferrato di piselli odorosi, mi raccomando!

Helene ma è fantastico quello viola!:love:

Di solito semino direttamente a dimora, nella terra.
Anzi, gli ultimi due anni non ho seminato affatto, sono diventati infestanti e si autoseminano nella stessa aiuola, così quelli che non riesco a tenere su con i tutori se ne vanno a spasso strisciando in libertà nel prato del vicino:lol:
Questa volta però prometto di fare di meglio, se poi li devo fotografare e postare...:ros:

Molto bene!!! Sono curiosa di vedere quanti colori e sfumature ci siano di questo stupendo fiore.
In Inghilterra ci sono addirittura dei siti che vendono solo semi di pisello ornamentale. E anche siti superspecializzati di fans!

http://www.sweetpeas.org.uk/

http://www.rpsweetpeas.co.uk/
http://www.cooltonagh.co.uk/
http://www.eaglesweetpeas.co.uk/
http://www.kertonsweetpeas.co.uk/
http://www.simplysweetpeas.co.uk/?gclid=COeClNH97pACFQaVMAod8zR0rg

Tra l'altro è molto usato come fiore da taglio!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io qualche semino lo avevo messo appena prima dell'ondata di freddo. Avrà germinato, boh!?!? Appena migliora il tempo semino il resto! Intanto metto il logo nel mio Blog!!!
 
Ultima modifica:

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato circa due settimane fa, sono spuntati e stanno iniziando a diventare belli alti ed in procinto di fare le prime foglioline .. solo che non ho idea del colore! Appena riesco metterò qualche foto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma di che, il mio Blog viene più colorato ed intanto anche lì pubblicizzo il Forum!!!! Kizziiiiiii

GUarda, qui puoi trovare la pagina nella quale ho messo il bannerino:
http://sugaricegirl-atupertuconlecrocette.blogspot.com/search?updated-max=2010-03-07T15%3A55%3A00%2B01%3A00&max-results=1

E' veramente bello il tuo blog...e molto colorato!!!! Che belle le cose fatte a punto croce...sono capace anche io, chissà che non mi venga la voglia di fare qualcosa, magari con come disegno il pisello odoroso!

Io ho seminato circa due settimane fa, sono spuntati e stanno iniziando a diventare belli alti ed in procinto di fare le prime foglioline .. solo che non ho idea del colore! Appena riesco metterò qualche foto!

Parteciperò anche io! :lol:

Come sono contenta che partecipiate. Io se ho tempo semino domani mattina o domenica sera! Non vedo l'ora di vedere le piantine che nascono!
 
Alto