• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo di avocado

Bebba

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ciao a tutti, oggi a pranzo ho mangiato un avocado e .......
:froggie_rnon posso resistere voglio piantarlo,
ma si fà???????????
e come??????????
nel senso che, lo devo seccare o no?
lo metto in acqua o in terra?
E SOPRATTUTTO SI PUO' PIANTARE!!!!???:confused:
Posso dirvi che di mio, ho solo due balconi,di cui una a nord, niente giardino purtroppo,!!!!!!!!!!!
Che mi dite???
:Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Bebba :)

Penso sia possibile piantarlo, ma personalmente non ho esperienza in merito; ma dato che mi ha incuriosito la tua domanda ho dato un'occhiata nel web ed ho trovato questo, spero possa esserti utile:

UNA PIANTA IN CASA - con il seme di avocado è possibile avere in casa una bella pianta che addobba la vostra abitazione. Si prende il seme e tre stuzzicadenti solidi a punta; si infilano su tre punti, a uguale distanza, nel centro verticale del seme; tenendo verso l’alto la parte più appuntita. Si pone il seme con gli stuzzicadenti che appoggino nel bordo di un bicchiere grande da tavola e lo si riempie d’acqua fino agli steccadenti. Si pone il tutto in un angolo dove ci sia discreta luce ed aria. Ogni tanto, aggiungere l’acqua mancante e pian piano, vedrete spuntare dalla punta le prime gemme e le radici. Quando le gemme sono abbastanza sviluppate è possibile porre il seme in un vaso da fiori contenete terra morbida e innaffiandolo normalmente come un fiore.

Questo il sito: http://www.mirvi.com/CAF05000%20-%20Avocado.htm
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
grazie prima di tutto dell'ineressamento,
ma secondo te, questi stuccadenti precisamente vanno sotto o lateralmente???
non lo capisco molto bene come vanno:inc:
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
nel centro verticale del seme; tenendo verso l’alto la parte più appuntita. Si pone il seme con gli stuzzicadenti che appoggino nel bordo di un bicchiere grande da tavola e lo si riempie d’acqua fino agli STUZZ.....
??????????????????????????????????????????????????????????????????????
??????????????????????????????????????????
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
caro Bebba parecchi anni fa ho piantato un nocciolo di avocado in un vaso passati parecchi mesi neanche mi ricordavo piu' è spuntato un germoglio . Ora è una bella pianta d'estate tengo fuori e d'inverno in un luogo caldo e luminoso e lei cresce e ha diversi rami saluti e auguri
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
cerca con la funzione "trova" in tutto il forum, ci sono un paio di belle discussioni!

personalmente, i semoni della salsa guacamole ferragostana hanno dato alla luce delle belle piantine, successo clamoroso sia in acqua sia in terra! non so se è stato merito della stagione, ma tu prova
 
Alto