• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina agapanthus

Commelina

Master Florello
ragazzi ho veramente una bella notizia da darvi!!!:froggie_r

ho provato a seminare gli agapanthus e a distanza di poco più di un mese sono già alti qualche centimetro!!!! :flower: ma non mi sembra vero! qualcuno ha già provato?
so che fioriranno forse tra un paio di anni, ma tanto ho un bel vaso pieno di bulbi che hanno fatto tanti fiori dai quali ho ricavato i semi. ero talmente scettica che non ne ho neanche conservati per la banca, alla quale partecipo. sarà per il prossimo anno!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
:embarrass avresti una foto?non so come sono:embarrass ma hanno un nome cosi' invogliante...:love: :flower:
non c'entrano niente con gli amarillis?:embarrass
scusate se e' una domanda stupida...
grazie
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la semina e la crescita. Io ho provato un paio di volte a piantare i bulbi - rizomi in vendita... il problema è però che stè bestie non fanno mai fiori, cioè tante tante e tante foglie ma fiori nisba.
Da qualche parte ho letto che è una questione di acqua in giusta quantità. Ad esempio qui nel Veneto li vedo da una decina di anni rigogliosissimi a Fiera di Primiero. Ora quello è un posto in montagna, naturalmente le piante sono in vaso e li ritireranno dentro in inverno, ma d'estate la gente non annaffia mai, ma dico mai perchè piove almeno ogni due tre giorni. Vedo stì vasi annegati letteralmente con il sottovaso pieno e delle piante da diventare verde di invidia con almeno dieci fiori - piante quindi vecchiotte.
Come coltivare quindi gli agapanthus al meglio?
:confuso:
 

Commelina

Master Florello
la pianta fiorita dell'agapanthus è questa, scusate se la foto non è tanto chiara. certamente divido i bulbi che prima o poi fanno scoppiare il vaso, ma la semina mi ha incuriosito ed ho voluto provare. avevo acquistato il bulbo tre anni fa, ed il primo anno non ha fiorito. poi l'anno scorso e quest'anno sempre più fiori.

agapanthus.jpg
 

Commelina

Master Florello
Come coltivare quindi gli agapanthus al meglio?
:confuso:

bisogna innaffiarli poco e se piove parecchio togli il sottovaso altrimenti non fanno mai in tempo ad asciugare. in novembre metto un po' di granellini di concime a lenta cessione e quando in estate compaiono le spate dei fiori comincio col fertilizzante per bulbose ogni 15 gg. dànno grande soddisfazione!
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Sono proprio cresciuti ben più di pochi centimetri!!!
Certamente la pianta madre è vitale e ben curata e ha fatto semi di buona qualità.
Comunque da quello che hai detto non ho fatto cose sbagliate. Attualmente ho una pianta in un angolo del giardino, chissà che il prossimo anno vada meglio ...
:flower: :flower: :flower:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho veramente una bella notizia da darvi!!!:froggie_r

ho provato a seminare gli agapanthus e a distanza di poco più di un mese sono già alti qualche centimetro!!!! :flower: ma non mi sembra vero! qualcuno ha già provato?
so che fioriranno forse tra un paio di anni, ma tanto ho un bel vaso pieno di bulbi che hanno fatto tanti fiori dai quali ho ricavato i semi. ero talmente scettica che non ne ho neanche conservati per la banca, alla quale partecipo. sarà per il prossimo anno!!!

grande! ho visto la foto dei giovincelli che ti stanno crescendo... io ho alcuni semi di agapanthus gigante bianco ma non avevo idea di quando andassero seminati. tu dove li tieni? all'esterno?
e quanto li hai interrati? che dici posso seminarli anche io adesso?
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Commelina

Master Florello
penso di sì adri. a salerno fa ancora più caldo di qui. io tengo sempre tutto all'esterno, al massimo le piante più delicate sulla veranda in terrazzo, ma è comunque aperta.
 

tano83

Apprendista Florello
Commy...bellissimi!!!! Figurati che i tuoi nati da seme stanno più verdi e rigogliosi del mio che ho piantato questa estate con rizoma, ma che ha fatto solo 3 fogliette spelacchiate..nulla di più. Che vergogna....
 

Commelina

Master Florello
Commy...bellissimi!!!! Figurati che i tuoi nati da seme stanno più verdi e rigogliosi del mio che ho piantato questa estate con rizoma, ma che ha fatto solo 3 fogliette spelacchiate..nulla di più. Che vergogna....

anche il mio ha fatto così il primo anno. poi è esploso. per i piccoletti non so come si comporteranno, è la prima volta che li semino.
 

maddyorsa78

Aspirante Giardinauta
Che belli, anche i miei agapanthus sono meno verdi dei tuoi piccolini. Abito a 1000 m. sul livello del mare e credo che il fatto che fioriscano o meno sia proprio dovuto all'acqua che gli do. Ho già buttato via 2 rizomi morti a causa della troppa acqua.
Speriamo che quest'anno mi facciano vedere almeno un fiore.
Ciao e scusa ma sono nuova del forum.
Maddy
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ne ho messi due rizomi questa primavera, in piena terra. per il momento hanno fatto tante foglie, ma non credo che sia già il momento della fioritura, anche perchè qui piove da un mese e le temperature non sono mai andate al di sopra dei venticinque gradi, anzi. a me sembrano in salute...speriamo!
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche io ho piantato un rizzoma questa primavere e anche il mio tante foglie e niente fiori! leggendo commy però mi sono rinquorata e spero nel prossimo anno, così magari se fiorisse potrei raccogliere i semi e.....
speriamo speriamo speriamo!!!
belle le beby piante commy! smakkete!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
BELLI io ne ho due vasi con due piante ciascuno, manutenzione zero cure ancora meno, stanno fuori anche d'inverno e lo scorso anno mi hanno fatto due fiori, quest'anno a quanto pare invece ne fiorirà solo uno visto che il fusto è già alto ben 30/40 cm ....e nell'altro vaso nulla ....:ciglione:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Semplice,fai un miscuglio 50 e 50 sabbia e terriccio per fiori,dipende quanti semi hai,ma comunque da 5 a 1o in un vaso da 10 cm di diametro,riempi il vaso con il miscuglio,poni i semi,poi li ricopri leggermente sempre con lo stesso miscuglio,metti un sottovaso e per inumidire il terreno versa sempre l'acqua nel sottovaso,mai da sopra,posiziona la semina in un luogo luminoso ma non al sole diretto,non lasciare mai che il terreno asciughi del tutto.
 
Alto