• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di mirto

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Ieri sera furtiva ho prelevato alcune bacche di mirto dall'alberello di una vicina :cool3:

Ho tolto la polpa (sotto le unghie mi è rimasto tutto nero!) ed ho messo i semini giallognoli a forma di rene ad asciugare su alcuni fogli di carta igienica.

Adesso le domande: è il momento adatto per raccogliere le bacche? O magari i semini dovrebbero diventare neri?
Quando li semino?

Grazie
Anita
 

silvia60

Florello
Il mirto dovrebbe maturare fine dicembre/gennaio...per la semina non saprei dirti...la prossima volta che vado al vivaio mi faccio dare qualche informazione!Da noi lo riproducono tanto per rimboschimento della macchia mediterranea......sai esiste anche quello bianco,e attenta perchè macchia tanto!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ho dato un'occhiata in rete...
Siti diversi propongono come periodo migliore per la semina:
- dicembre-gennaio
- settembre
- primavera

Leggermente discordanti :cry:

Anitka
 

silvia60

Florello
Ho dato un'occhiata in rete...
Siti diversi propongono come periodo migliore per la semina:
- dicembre-gennaio
- settembre
- primavera

Leggermente discordanti :cry:

Anitka

Dai,se hai pazienza cerco di informarmi! Non è prevista una visita a breve al vivaio....ma non si sa mai!:ciglione:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
seminare il mirto

Il mirto si pianta in primavera e secondo un vivaista della forestale i semi ,essendo molto duri vanno sfregati con la sabbia prima di seminarli. Credo che se provi a piantarli in questo periodo se nella tua zona non c'è troppo freddo possano germinare.
 

Anitka

Apprendista Florello
grazie epr le indicazioni

Mi prudevano le mani, così sabto ho seminato :love: ferma restando l'intnzione di ripetere l'operazione a gennaio E primavera... Perbacco, almeno uno dei tre tentativi dovrà pur andare a buon fine!

Ciao
anitka
 

silvia60

Florello
grazie epr le indicazioni

Mi prudevano le mani, così sabto ho seminato :love: ferma restando l'intnzione di ripetere l'operazione a gennaio E primavera... Perbacco, almeno uno dei tre tentativi dovrà pur andare a buon fine!

Ciao
anitka
Se la tua vicina lo permette,si possono fare anche delle talee.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bello, anch'io ho raccolto bacche di mirto in Sardegna!
Solo che sono ancora verdi, secondo voi i semi sono buoni lo stesso?
 

silvia60

Florello
bello, anch'io ho raccolto bacche di mirto in Sardegna!
Solo che sono ancora verdi, secondo voi i semi sono buoni lo stesso?

Fai anche tu come Anitka e vediamo come va......altrimenti ci sentiamo a Dicembre/gennaio.....quando le bacche sono mature.
In ogni caso alla mia prima visita al vivaio farò di tutto per avere le dritte!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prova a seminarli, ma credo che non germinino, il mirto raggiunge la maturazione tra ottobre , novembre. Dura sulla pianta sino a gennaio.
Esistono diverse varietà tra cui una cultivar anche bianca. Comunque si possono fare anche le talee credo che ancora sia possibile.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prova a seminarli, ma credo che non germinino, il mirto raggiunge la maturazione tra ottobre , novembre. Dura sulla pianta sino a gennaio.
Esistono diverse varietà tra cui una cultivar anche bianca. Comunque si possono fare anche le talee credo che ancora sia possibile. Ne possiedo alcune piante, ancora le bacche non sono mature.
 

Anitka

Apprendista Florello
Qst sono le bacche che ho raccolto per prelevarne i semi, secondo voi sono mature?

0408.jpg


Grazie
Anitka
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si queste bacche sono mature. Comunque se tu apri il frutticino il seme è gia molto duro. i semi durano sino alla primavera, Prova a piantarli ,io sperimento sempre e qualche volta i miei esperimenti riescono. Anni fa con le bacche del mirto avevo fatto il liquore, le avevo messe nell'alcool a macerare per più di una settimana.finito il tempo indicatoper la macerazione ho preso le bacche e le ho passate nel torchio. Mi rimasero solo i semi che buttai in giardino.Meraviglia delle meraviglie dopo una quindicina di giorni mi ritrovai con centinaia di piccole plantule di mirto, che ricordo non coltivai.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se le resistono agli incendi mi sa che i semi sono duri a morire....
Curiosità: per il mirto si devono usare bacche appena raccolte o si fanno seccare? E che dosi bisogna usare?
 

silvia60

Florello
beh, se le resistono agli incendi mi sa che i semi sono duri a morire....
Curiosità: per il mirto si devono usare bacche appena raccolte o si fanno seccare? E che dosi bisogna usare?
Si usano le bacche fresche,io le raccolgo fine dicembre inizio gennaio,
Si prendono le bacche e si mettono in un recipiente col coperchio,possibilmente a chiusura ermetica,si ricoprono di alcool e si lasciano macereare per almeno 45 giorni.
Passato questo tempo,scolare le bacche e passarle al torchio,o spremerle in altra maniera,a questo punto misurare l'infuso.
Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero. Le proporzioni sono:
Per 350 di infuso
350 di acqua e 250 di zucchero.
mescolare il tutto,dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo,imbottigliare filtrando il tutto!
E' preferibile conumare il mirto entro l'anno perchè poi perde un pò!
Questa è una delle tante ricette magari anche Rosanna ne conosce qualcuna!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
grazie per la ricetta!
Per quest'anno allora niente mirto, ma ho comprato delle piantine in Sardegna, quindi nei prossimi anni dovrebbero farmi qualcosa....
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
...

Ciao

Ieri sera furtiva ho prelevato alcune bacche di mirto dall'alberello di una vicina :cool3:

Ho tolto la polpa (sotto le unghie mi è rimasto tutto nero!) ed ho messo i semini giallognoli a forma di rene ad asciugare su alcuni fogli di carta igienica.

Adesso le domande: è il momento adatto per raccogliere le bacche? O magari i semini dovrebbero diventare neri?
Quando li semino?

Grazie
Anita

se ti può essere utile, so che i semi del mirto raggiungono la maturazione a febbraio, e questo è il periodo migliore per la raccolta e la preparazione del liquore, quindi immagino che non siano ancora pronti, io ti riproporrei di "rubarli" a febbraio e di piantarli proprio in quel priodo o al massimo a marzo, mia suocera ne ha piantati più volte e proprio quelli piantati a marzo hanno attechito tutti, e adesso sono diventati piccolissimi cespuglietti di mirto...
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Si usano le bacche fresche,io le raccolgo fine dicembre inizio gennaio,
Si prendono le bacche e si mettono in un recipiente col coperchio,possibilmente a chiusura ermetica,si ricoprono di alcool e si lasciano macereare per almeno 45 giorni.
Passato questo tempo,scolare le bacche e passarle al torchio,o spremerle in altra maniera,a questo punto misurare l'infuso.
Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero. Le proporzioni sono:
Per 350 di infuso
350 di acqua e 250 di zucchero.
mescolare il tutto,dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo,imbottigliare filtrando il tutto!
E' preferibile conumare il mirto entro l'anno perchè poi perde un pò!
Questa è una delle tante ricette magari anche Rosanna ne conosce qualcuna!

da noi (sud sardegna) le bacche non si spremono, ma si uttilizza solo l'infuso, però sicuramente varia da luogo a luogo
 
Alto