Bulbi di Amaryllis!!!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bulbi di Amaryllis!!!

L'avatar di _Orchidea_Rara_
    _Orchidea_Rara_ non  Ŕ collegato Apprendista Florello
    LocalitÓ
    Novara

Predefinito Bulbi di Amaryllis!!!

Oggi ho comprato due bulbi si Amaryllis e non so bene come fare ... vorrei averli fioriti per Natale!!!
    I bulbi sono giÓ germogliati da uno spunta appena una fogliolina, dall'altro sta uscendo anche che il bocciolo che faccio li metto nel vaso e poi li metto fuori o non li pianto e li metto subito fuori???
    Io ne ho uno (comprato giÓ piantato l'anno scorso) ancora fuori e sembra che stia benissimo (spuntano le foglioline) per questo pensavo di mettere anche i miei nuovi bulbi!!!
    Ah dimenticavo che terra devo usare???
    Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

L'avatar di nuvolaxxx
    nuvolaxxx non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    lombardia, prov.Mantova, 26 m s.l.m.

Predefinito

Guarda qua i miei risultati:
    http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=24822

Anche io ero alla prima esperienza e avevo paura di sbagliare...infatti ci ero quasi riuscita .

Intanto il venditore mi ha detto che gli amaryllis ci metteno 8 settimane a fiorire...quindi fatti i calcoli e per Natale avrai una bella sorpesa fiorita .

Io ho usato il normale terriccio misto a sabbia e sul fondo dell'argilla espansa...Ho fatto un terriccio "leggero" per evitare ristagni d'acqua che potrebbero far marcire il bulbo.
    Ho usato un vaso poco più grande del bulbo stesso.
    Erroneamente pensavo di tenere i bulbi al buio, come si fà per gli altri bulbi forzati..invece mi è stato detto di metterli alla luce e così ho fatto. Dalle foto si vedeche i "germogli" sono bianchi (causa il buio completo in cui li ho tenuti) ora invece alla luce, sono tornati belli verdi e crescono a vista d'occhio....Uno è già alto 30 cm circa....

Io li ho tenuti dentro casa a temperatura ambiente... e li ho annaffiati abbondantemente al momento della piantagione. Ho dato nuovamente un pò d'acqua ieri (mezzo bicchiere a vaso)....

Chissà se ci arriva qualche altro suggerimento "esperto"...
    Ultima modifica di nuvolaxxx; 10-11-2005 alle 22:36

Orpheos Non registrato

Predefinito

ma i vostri amarillis tengono quasi sempre le foglie??? il mio si, nn le ha quasi mai perse, le fa seccare ma poi quasi subito ne fa altre... anche se Ŕ all'asciutto... e ora mi sta per rompere il vaso da 20 talmente Ŕ diventato ciccione...

L'avatar di Danilis
    Danilis non  Ŕ collegato Apprendista Florello
    LocalitÓ
    Firenze
    Messaggi Blog
    4

Predefinito

ciao, orpheos dipende se gli dai il periodo di riposo o no, se lo tieni sempre in casa, cresce sembre e le foglie non seccano mai, se subiscono l'influenza delle stagioni, perdono le foglie e fioriscono facilmente

L'avatar di nuvolaxxx
    nuvolaxxx non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    lombardia, prov.Mantova, 26 m s.l.m.

Predefinito

L'anno scorso ne avevo comprato uno giÓ bell'e pronto.... Questa estate l'ho tenuto all'aperto...adesso le foglie sono ridotte a due "moncherini verdognoli" quasi secchi...Sabato o domenica li taglier˛...E terro il bulbo a riposo per tutto l'inverno....in attesa che rifiorisca in primavera... secondo il "suo ritmo naturale".

Orpheos Non registrato

Predefinito

Ŕ in serra fredda in inverno... fa seccare le foglie e subito riparte...fiorisce ogni anno tranquillamente...

L'avatar di pampam
    pampam non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    varese

Predefinito

I bulbi di amarillis danno sempre delle grandi soddisfazioni. Anch'io ne ho piantato uno circa un mesetto fa.... per vederlo bello fiorito a Natale! Per quanto riguarda le foglie, in effetti ci mettono tanto tempo a seccarsi per˛ sono belle ugualmente. Occhio, che non Ŕ detto che, mentre si aspetta che le foglie si secchino non compare un altro fiore. A me poco tempo fa Ŕ successo... con mia grande meraviglia e gioia, ovviamente.
    Aspetto le foto delle vostre fioriture!!!
    Nuvola, complimenti, stanno crescendo proprio bene!!!!
    "La ricompensa per una cosa ben fatta Ŕ averla fatta" (Emerson)

L'avatar di Bia
    Bia
    Bia non  Ŕ collegato Giardinauta Senior
    LocalitÓ
    Zevio (VR)

Predefinito

Scusate l'intromissione, vorrei fare una domanda.

Verso fine settembre ho piantato tre bulbi di amaryllis, li tengo tutt'ora in casa e due di questi hanno giÓ fatto i fiori, uno si Ŕ anche aperto due giorni fa.

Il terzo, che all'inizio sembrava il pi¨ sviluppato, Ŕ stato il primo a crescere, ora ha un sacco di fogliolone ma nessun fiore. Avr˛ la speranza di vedere qualche fiore anche da lui, o dovr˛ rassegnarmi ad attendere il prossimo anno?
    Barbara

mapi56 Non registrato

Predefinito anch'io

ho piantato due bulbi in vaso ed uno nella brocchetta con dell'acqua,
    mi domando se quello in acqua potr˛ riutilizzarlo

L'avatar di Emanuela Pit
    Emanuela Pit non  Ŕ collegato Apprendista Florello
    LocalitÓ
    Pitigliano 350 m slm EVVIVA

Predefinito

Io non ho mai allevato un amarillis in acqua, non saprei .... mi spiace
    "Forse non sarÓ per oggi, forse non sarÓ per domani, ma Ŕ bene che tu provi a realizzare il tuo sogno. Magari non riuscirai a vederlo. Pu˛ anche non realizzarsi, ma Ŕ comunque un bene che tu abbia un desiderio da realizzare. E' bene che sia nel tuo cuore".
    Sono parole di Martin Luther King, pronunciate nel suo ultimo fatidico discorso; parole che invitano a impegnarsi per la realizzazione di ci˛ in cui si crede.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •