• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo calla nera

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti! Quest'estate mia madre da Amsterdam mi ha portato un bulbo di calla nera (spero davvero sia nera eheheh). Visto che le mie esperienze con i bulbi sono pochissime e, soprattutto, poco produttive, chiedo consiglio a voi... Sul web ho letto notizie contrastanti e quindi chiedo delucidazioni su quando e come interrare il bulbo, la posizione migliore, sui concimi e l'acqua (considerando che gli inverni potrebbero raggiungere anche temperature sotto lo 0 da me).
Grazie mille in anticipo! Ricambieró con tantissime foto una volta che sarà fiorita la pianta!
Ps: più tardi metto la foto del bulbo (ora non sono a casa)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:
Ecco il bulbo
e812d21d88609ee6d0f6dc0f5ff6735d.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Nessuno sa aiutarmi? Mi interesserebbe sapere, in primis, se in vaso, all'aperto (seppur in posto riparato) devo piantarlo in Autunno o in Primavera!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Che bel bulbone :)

Allora la calla fiorisce verso primavera, quindi la interri in autunno, in terriccio soffice, e miscelato a sabbia, infatti prima di piantare il bulbo fai uno strato di sabbia in modo da poggiarcelo sopra così che quando annaffi non ci sia ristagno. Lo copri e metti il vaso in zona semiombreggiata.
Non soffre il freddo.
Puoi lasciarlo direttamente nel vaso senza tirarlo fuori ogni anno come per altri bulbi, solo che quando smette di vegetare smetti di annaffiare, per riprendere poi quando incomincia a vegetare a primavera. O insomma tempo permettendo quando vegeta :)
Pensare che io ho già i muscari 10 cm di altezza, :crazy: appunto parlando di piante impazzite.

Ah a riguardo dei concimi per i bulbi i migliori sono le scorie thomas.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma grazie mille!!! Super dettagliatissima :eek::)
Procederó così! Non vedo già l'ora che spuntino le prime foglie (già prima di interrare il bulbo) ahahah!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Chanis e Platicodon con grande dispiacere ho da farvi notare che questo tubero appartiene certamente ad una zantedeschia del gruppo Aestivae ,ergo esso se non messo in substrato di temperatura maggiore di 16 gradi nemmeno vorra svegliarsi.
E' decisamente da piantare in primavera inoltrata ,è di ottima qualità e dimensioni ed il vaso dascegliere sara di un bel 30cm di diametro.
Tutto altro come spiegato da Platicodon>>molta luce se non sole mattutino diretto ,concimazione moderatissima con del concime bilanciato ogni 12-15 giorni c.t....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Cerastium! A questo punto con le temperature che ho qui, di certo non posso piantarlo prima di Aprile/Maggio (abitando a circa 500m d'altitudine)... Uniró i vostri 2 consigli! :)
Mi fa piacere che il bulbo sia di buona qualità! :)
Una domanda da ignorantissima ( so già che riderete): considerando la foto da me scattata del bulbo, la parte superiore (quella visibile) è il verso che va sotto, vero?
In Primavera, prima di interrarlo, devo tenerlo in acqua o lo interro cosí com'è? RiGrazie!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ah quindi non è una calla.
E' grandissimo il bulbo quindi di qualità per forza :)
Si mi pare che sia quella la parte di sotto, almeno quelle sembrano i residui delle radici :)
Prima di piantarlo no non metterlo in acqua non serve, lo tieni in luogo aerato, tipo un sotto scala, e aspetti che arrivi primavera, per poi piantarlo direttamente.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Cerastium! A questo punto con le temperature che ho qui, di certo non posso piantarlo prima di Aprile/Maggio (abitando a circa 500m d'altitudine)... Uniró i vostri 2 consigli! :)
Mi fa piacere che il bulbo sia di buona qualità! :)
Una domanda da ignorantissima ( so già che riderete): considerando la foto da me scattata del bulbo, la parte superiore (quella visibile) è il verso che va sotto, vero?
In Primavera, prima di interrarlo, devo tenerlo in acqua o lo interro cosí com'è? RiGrazie!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Adotta l'uso della parola TUBERO(perche questo è che è)e cosi la conoscenze da accumulare ci si assesteranno piu facilmente.
Ti sbagli ,quella parte che è visibile sulla tua foto è la parte degli apici ,tipo tu hai pogiata sulla mano la pancina del tubero.
Le zantedeshie del gruppo Aestivae generano le radici vicinissime attorno agli occhi(apici) percio quando sono secche fanno confondere la gente.
Ed è per questo fatto che tali tuberi si mettono in poca profondità nello substrato>>un 5 cm gia strabasta.
.............
Io personalmente i tuberi comprati questa primavera li ho messi in ciotoline individuali
immersi in aqua bollita e fatta raffreddare e non mi è dispiaciuto per niente in quanto ho risparmiato un mucchio di fatiche e speranze>> i tuberi delle calle :nera ,Picasso ,Odessa e chi si ricorda quale altra nemmeno affondavano ed in pochi minuti sono diventati una pallina di poltiglia.....e sono stati buttati senza pieta.
Quel che si deve sapere è che i tuberi "delle calle colorate" nella industria "delle calle colorate" vengono lavati e asciugati con dei fon a temperatura controllata e cosi ogni tubero marcio diventa merce-ho detto tutto:D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Adotta l'uso della parola TUBERO(perche questo è che è)e cosi la conoscenze da accumulare ci si assesteranno piu facilmente.
Ti sbagli ,quella parte che è visibile sulla tua foto è la parte degli apici ,tipo tu hai pogiata sulla mano la pancina del tubero.
Le zantedeshie del gruppo Aestivae generano le radici vicinissime attorno agli occhi(apici) percio quando sono secche fanno confondere la gente.
Ed è per questo fatto che tali tuberi si mettono in poca profondità nello substrato>>un 5 cm gia strabasta.
.............
Io personalmente i tuberi comprati questa primavera li ho messi in ciotoline individuali
immersi in aqua bollita e fatta raffreddare e non mi è dispiaciuto per niente in quanto ho risparmiato un mucchio di fatiche e speranze>> i tuberi delle calle :nera ,Picasso ,Odessa e chi si ricorda quale altra nemmeno affondavano ed in pochi minuti sono diventati una pallina di poltiglia.....e sono stati buttati senza pieta.
Quel che si deve sapere è che i tuberi "delle calle colorate" nella industria "delle calle colorate" vengono lavati e asciugati con dei fon a temperatura controllata e cosi ogni tubero marcio diventa merce-ho detto tutto:D
Quindi ciò che mi consigli (tenerlo in acqua bollita raffreddata - a proposito: per quanto tempo?)è per capire se il tubero in questione è buono?


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quindi ciò che mi consigli (tenerlo in acqua bollita raffreddata - a proposito: per quanto tempo?)è per capire se il tubero in questione è buono?


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Volendo si ,potresti farlo ma a dire te lo do come consiglio anche perche per averlo comprato quet'estate tua madre probabilmente vuol dire che la pianta ha avuto il ciclo vegetativo molto prima della stagione in quale tu lo farai vivere da adesso in poi.
Per aiutarti capire a noi queste calle adesso sono ancora verdi ,dovranno addormentarsi verso l'Ottobre credo.
Aiutarlo ad idrattarsi un po dopo un sonno troppo lungo non gli farà male per niente e a te ti accorcia l'attesa di almeno una settimana>>è una settimana di meno "ansia da bulbi":lol:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
riesumo il vecchio post perché ancora non è spuntato nulla dal vaso dove ho piantato il tubero in questione.... è normale? :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A che punto siete adesso tu ed il tubero?Le mie elliottiane ci hanno messo ben 5 giorni e gia
vedo 2 punte delle 5.
La calla rossa dell'anno scorso la sto aspettando gia da 3 settimane.Stesso con la calla nera comprata quest'anno.
Pero va pure detto che dopo un pic di caldo quale mi ha fatto sbrigare ,adesso mi ritrovo
col mal tempo e le temperature notturne che scendono a 7-9°C ogni notte.
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Le mie "colorate" ancora dormono... e i 7-9° gradi sono un lontano ricordo... mi sa che quest'anno se la prenderanno comoda.. pensare che le dahlie sono già alte circa 7/10..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le mie "colorate" ancora dormono... e i 7-9° gradi sono un lontano ricordo... mi sa che quest'anno se la prenderanno comoda.. pensare che le dahlie sono già alte circa 7/10..
E a pensarci che stai a Napoli.
ZioP tu come pratichi -le svegli in vaseti e poi travasi
o direttamente pianti là dove faranno la stagione?
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerastium. Ho provato in entrambi i modi, ma ti devo dire che per la mia esperienza, (complice anche il clima mite ), lasciarli direttamente a dimora, nel loro vaso e rinnovare il terreno a fine inverno, prima che si sveglino quindi, si è rivelata l'0pzione migliore, poichè non rischio di fare danni alle radici/bulbo quando si sono svegliati ed evito di far marcire i bulbi nelle scatole durante la fase invernale. Chiaramente il vaso in inverno è leggermente riparato, riceve pioggia solo in casi rari, per evitare che il terreno resti zuppo. Questa modalità è ancora più adatta alle dahlie, che hanno i tuberi ancora più delicati.
Naturalmente si tratta di una mia esperienza, dato che non sono un giardinauta espertissimo... vediamo anche i pareri degli altri... ormai sono del parere a volte per trattare troppo bene le nostre amiche silenziose, le cagioniamo più danni che benefici...
bye
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Naturalmente si tratta di una mia esperienza, dato che non sono un giardinauta espertissimo... vediamo anche i pareri degli altri... ormai sono del parere a volte per trattare troppo bene le nostre amiche silenziose, le cagioniamo più danni che benefici...
bye
Sapessi quanto spesso mi sfiora questa meddesima intuizione eppure le temperature
tipiche del luogo non possono essere trascurate quando vengono fatte certe scelte.
Io lasciare delle calle del gruppo estivo in vasi e addiritura fuori non posso ma nemmeno mi pesa tanto il lavoro di tirar fuori i tuberi.
Confesso pero che farle addormentare l'autunno scorso era un impresa,le maledette
gia era la fine del Novembre semplicemente stavano là tutte fresche e felici da non credere e senz'ombra di intenzione di addormentarsi.
Quest'anno nonostante tutte le teorie mi sono fidata vedendo gli occhi gia spuntati e ho piantato le elliottiane direttamente nel vaso "dimorativo" :ROFLMAO: >>le altre, una di quali è infatti un ibrido della rehmannii gia mi sembra che ci mettono un eternità pero niente succede.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Leggo solo ora le vostre gentilissime risposte! Grazieeeeee scusate il ritardo!
Che meraviglia leggere che c'è ancora speranza!
Anche qui fa freddo e il brutto tempo ci sta perseguitando!
Se ho novità condivido qui! Grazie grazie e ancora grazie! Buon continuo giornata!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto