• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi vari sfioriti, cosa fare?

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti, per motivi interni devo eliminare un po' di vasi e mi chiedevo se i bulbi sfioriti di fresie, giaginti, ciclamini possono essere dissotterrati e messi da parte per la primavera successiva. Ho notato che il secondo anno le fioriture sono state molto scarse lasciandoli in vaso, nonostante le concimazioni. Quindi mi chiedevo se sarebbe meglio toglierli dal vaso e rinvasarli prossima primavera. Grazie :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Periodo perfetto, infatti dopo esser sfioriti basta tagliare lo stelo sfiorito, e attendere che secchi la parte verde, in modo da ridare energia e forma al bulbo che intanto riforma le parti della pianta al suo interno, e dopo averli dissotterrati li lasci asciugare, al fresco ma non al sole diretto, li pulisci dopo pochi giorni e li passi in verderame, lasciandoli poi asciugare di nuovo. E poi li conservi o in un cassettino di legno o di cartone, o dentro una di quelle retine dei limoni, in luogo fresco non troppo caldo e a settembre ottobre li ripianti.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao. Periodo perfetto, infatti dopo esser sfioriti basta tagliare lo stelo sfiorito, e attendere che secchi la parte verde, in modo da ridare energia e forma al bulbo che intanto riforma le parti della pianta al suo interno, e dopo averli dissotterrati li lasci asciugare, al fresco ma non al sole diretto, li pulisci dopo pochi giorni e li passi in verderame, lasciandoli poi asciugare di nuovo. E poi li conservi o in un cassettino di legno o di cartone, o dentro una di quelle retine dei limoni, in luogo fresco non troppo caldo e a settembre ottobre li ripianti.
Mi permetto di aggiungere questo consiglio: non tenerli ammucchiati, perché se, nonostante le migliori cure, uno dovesse rovinarsi, ti potrebbe far rovinare tutti gli altri (esperienza personale).
 

carola88b

Giardinauta Senior
grazie dei consigli, farò così :) Ma anche se per esempio i ciclamini hanno delle piccole foglioline? Ho visto che alcuni hanno nuovi getti. Però se mi dite che lasciandoli fuori della terra recuperano forza procedo.
Poi un'altra domandina... ho trovato dei bulbi piccolini dispersi nel terreno. Con quelli cosa faccio?
 

carola88b

Giardinauta Senior
ok, quindi per evitare errori. Ciclamini con getti nuovi e bulbi piccoli piantati, il resto in cantina per il prossimo anno, giusto?
 

Platycodon

Florello
Intendo dire che anche se li pianti in vaso i giacinti intendo eh, puoi lasciarli poi li direttamente ed estirparli ogni 3-4 anni per la divisione :)
Mentre le fresie estirpale ogni anno.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Intendo dire che anche se li pianti in vaso i giacinti intendo eh, puoi lasciarli poi li direttamente ed estirparli ogni 3-4 anni per la divisione :)
Mentre le fresie estirpale ogni anno.

Ah, va bene. Anche se ho visto che io secondo hanno non hanno più la stessa fioritura abbondante del primo. Sbaglio io qualcosa?
 

carola88b

Giardinauta Senior
La maggior parte non erano forzati, li ho presi in sacchetto e piantati. Il primo anno bellissime fioriture,anche se alcune partite, tipo gli iris non li ho proprio visti, ma penso dipenda dalla qualità del bulbo. Il secondo anno, cioè questo, ho visto giusto qualche fiore nonostante le concimazioni fatte. Usavo il concime liquido della one, che mi hanno detto essere molto buono anche se devo cambiarlo in quanto scolando l'acqua viene sempre scura e macchia tutto :(
 
Alto