• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari come coltivarla

Tiffy78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto adoro le piante ma non sono per nulla esperta. Vi scrivo perchè ieri all'ikea vidi una pianta, mi piacque un sacco e l'ho comprata. Si tratta di una muscari....ho letto un pò di informazioni su internet però ancora non ho capito se devo lasciarla dov'è oppure spiantarla....qualcuno può aiutarmi?? Inoltre...devo metterla fuori da quanto ho capito....mi confermate? Grazie a chi mi risponderà. Buona giornata! image.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Adesso stanno fiorendo e ti consiglio di lasciarli così,poi li pianti dove vuoi,meglio in piena terra e ti invaderanno tutto!!!
 

Platycodon

Florello
Come ti ha detto lore.l lasciali così, e tienili in casa, a parte che ora ci sono belle giornatine fuori, quindi volendo potrebbero anche starci, essendo forzate si tengono in casa. Dopo di che aspetta che il fiore appassisca e puoi recidere lo stelo, lascia però la vegetazione e falla seccare, una volta secca io di solito li estirpo, li pulisco da terra tolgo la vegetazione tolgo le radici e li passo in verderame, mettendoli poi a riposo in una scatolina o retina dei limoni ad esempio e li lascio in luogo fresco e asciutto, e quando sarà settembre-ottobre li ripianto in vaso o terra. Metti terriccio ben drenato e prima di piantare i bulbi metti della sabbia su cui i bulbi saranno poggiati in modo che l'acqua non ristagni proprio sotto il bulbo, lo faccio con tutti i bulbi. E ricopri di terra. Annaffi, e annaffia poco non vogliono troppa acqua, anzi li annaffio anche 1 o 2 volte a settimana. E poi li puoi lasciare direttamente li a dimora, o estirparli ogni 3-4 anni se in vaso in modo da dividere i bulbilli.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
belli, bianchi sono molto particolari, anche io preferisco r il classico azzurro..io quello che faccio è: messi in terra e fanno da sè,anche se devo dire che a me non invadono niente, restano dove sono e rispuntano ogni anno, almeno invadessero..
ovviamente in vaso la faccenda è più delicata
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come ti ha detto lore.l lasciali così, e tienili in casa, a parte che ora ci sono belle giornatine fuori, quindi volendo potrebbero anche starci, essendo forzate si tengono in casa. Dopo di che aspetta che il fiore appassisca e puoi recidere lo stelo, lascia però la vegetazione e falla seccare, una volta secca io di solito li estirpo, li pulisco da terra tolgo la vegetazione tolgo le radici e li passo in verderame, mettendoli poi a riposo in una scatolina o retina dei limoni ad esempio e li lascio in luogo fresco e asciutto, e quando sarà settembre-ottobre li ripianto in vaso o terra. Metti terriccio ben drenato e prima di piantare i bulbi metti della sabbia su cui i bulbi saranno poggiati in modo che l'acqua non ristagni proprio sotto il bulbo, lo faccio con tutti i bulbi. E ricopri di terra. Annaffi, e annaffia poco non vogliono troppa acqua, anzi li annaffio anche 1 o 2 volte a settimana. E poi li puoi lasciare direttamente li a dimora, o estirparli ogni 3-4 anni se in vaso in modo da dividere i bulbilli.

Quale tipo di sabbia usi?
 

Platycodon

Florello
Io la prendo dove vendono prodotti dell'edilizia, dato che è lavorata quindi tolgono sali ecc ecc....la tengono a cumulo in esterno, e te le vendono a secchiate, almeno qui, 1 secchio 1 euro.
Però entrando nel discorso negozio edilizia prendo la sabbia, ma la perlite non va bene prenderla li perchè è trattata, per la ghiaia non so, ma vado sul sicuro usando solo la sabbia :)
Mi trovo bene, ormai è anni che la uso problemi non ne ho avuti.
 
Alto