• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di bulbi impazziti...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Invece di andare a riposo, le mie acidantere hanno ripreso a fiorire. Mah!
Le fresie hanno già raggiunto i 10/15 cm, ma questo è accaduto anche gli anni scorsi, perciò penso che sia normale.
Sono invece spuntati quasi tutti i leucojum aestivum che avevo dimenticato in terra dall'anno scorso.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io spinta da un senso di chi sa che ho controllato i bulbi
di Sparaxis quali dopo una lunghissima ricerca di dubbi risultati avevo deciso di piantare verso metà Febbraio in vaso provisorio e mettere in terra in seguito>>> i getti sono lunghi quasi 1 cm.
Non che non posso piantarli ma poi tutti mesi invernali dove lo tengo il vaso per avere molto sole e luce e temperature mite?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non sono bulbose, lo so, ma pochi minuti fa ho visto due piante di forsizia in fiore; non qualche sparuto fiorellino, ma una fioritura vigorosa, come se fosse marzo e non novembre. :boh:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sapete dirmi se è "normale" che in questo periodo dell'anno siano ben fuori del terreno le ixie, i ranuncoli e (come ho già segnalato altrove) le brodiaee?
 

Platycodon

Florello
Beh per le ixia fioriscono a primavera. Quindi è normale.
I ranuncoli fioriscono verso fine primavera quindo poco strano lo è. Mentre le brodiaea anche lei fiorisce a primavera. Tutto sommano no dai non è tanto strano.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
I ranuncoli assolutamente si ,è proprio loro ciclo normale questo.dovranno fiorire a fine Marzo in tal caso.Io i miei siccome non ho possibilità di lasciarli in terra li dovro piantare verso fine Febbraio e fioriranno all'inizio di Maggio e si prenderanno pure un bel ioidio verso Giugno...ma questo è che posso.
Delle altre non saprei ,sono piante quali non conosco ma per quel che vale ho gia un narciso sbociato e i gladioli italicus sono partiti come matti alti 13-15 cm.
La stagione c'entra e come:martello2
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Yeppeee,cominciamo bene.A me ho visto oggi il Sedum
spectabile è partito alla grande ,fa niente che non avendo
tanti posti sollegiati(tutto ocupato da chi piu bisognoso)
lo tengo in ombra :D,loro sanno meglio di noi che si fa
e quando.
 
Alto