• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura con lapillo lavico

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

La scorsa settimana, per la prima volta in assoluto, abbiamo piantato i bulbi.
Speriamo di aver fatto la cosa giusta! Quest'anno è stato molto particolare: molte piogge, estate inesistente, se non per due settimane a giugno, e ora, anche se in autunno, le temperature sono abbastanza "primaverili". :confused:

Dopo aver lavorato bene il terreno, che oramai a causa delle numerose piogge si era ridotto ad argilla pura :cry: abbiamo piantato i bulbi e nella parte superiore del terreno abbiamo messo del lapillo lavico.

Ora mi chiedo, riusciranno i poveri bulbi a nascere :flower: ed uscire sotto il peso del lapillo (strato di 3-4 cm circa) ?! :confuso:

I bulbi in questione sono: tulipani, giacinti e crocus.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se il lapillo pesa quanto la corteccia di pino non dovreste avere problemi. Io, però, ho esperienza solo di sternbergie lutee, coperte da corteccia, le altre bulbose sono in terreno non coperto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi sfugge cosa avete messo dentro questa argilla maledetta :D e perche proprio lo si doveva mettere il lapillo?Per ragioni estetiche?
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Abbiamo buttato via un po' di terreno, mescolato il resto con torba, sabbia e terriccio buono, poi per ogni buco fatto per i bulbi ho messo anche uno strato di argilla espansa sotto per drenare.

Il lapillo è stato scelto per controllare la crescita di eventuali erbacce.

Avevo letto che per climi ed inverni rigidi fosse necessaria una pacciamatura al di sopra del terreno di crescita dei bulbi. Sapevo però che si effettuava con corteccia o foglie.
Il lapillo lavico assomiglia un po' all'argilla espansa come pesantezza. Secondo me è più pesante della corteccia..
 
Alto