• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

montelupo

Giardinauta
salve
ho acquistato un bulbo Amaryllis
mi sono fatto prendere dalle foto dei grandi fiori che fa
ora leggendo su internet leggo che è una pianta che patisce il freddo.....
ma il bulbo che ho preso ha già qualche foglia....
devo piantarlo ora? ma se inizia a crescere ora che va verso l'inverno
patisce subito il freddo?
io pensavo di metterlo in terrazza dove prende la luce ma poco sole diretto, anzi in inverno sole diretto zero.
che devo fare?
 

|emma|

Giardinauta
Anch'io so che, in genere, gli amaryllis soffrono il freddo, ti conviene tenerlo in casa, e piantarlo quanto prima, visto che ha già messo le foglie.

Che tipo di Amaryllis?
 

montelupo

Giardinauta
la devo piantare ora?
ma va bene in terrazzo?
che posso fare per il freddo?
abito a firenze ancora le minime sono sui 15 gradi
ma in inverno almeno qualche grado sotto zero capiterà sicuramente
 

|emma|

Giardinauta
Si.
Si-No. Puoi sistemarlo in terrazzo finché le minime sono alte, ma poi va portato dentro. E secondo me è meglio tenerlo dentro e basta. Ti conviene metterlo in un vaso da 18-20 cm di diametro, e ricordati che il bulbo non va interrato del tutto.
Se proprio lo vuoi tenere fuori, quando arriva il freddo dovrai coprire la pianta (interamente) con del Tnt, a quel punto il bel fiore sarà nascosto.
 

montelupo

Giardinauta
ok capito
per freddo che temperatura può sopportare prima di doverlo rimettere in casa?
come pianta diventa grande.... non sarà facile metterlo in un punto con luce ma non sole diretto
per il terreno va bene quello universale?
grazie per tutti i consigli
 

|emma|

Giardinauta
Penso che sopportino temperature di poco meno inferiori a quelle attuali (13-10) per questo ti dicevo di metterlo direttamente in casa, e fai anche attenzione a non sistemarlo vicino al termosifone.
Per il terreno, non lo so, quelli che prendo io sono in vaso (li compro a dicembre per regalarli ad una mia zia a cui piacciono molto ma non riesce a farli sopravvivere più di una stagione), quello che so è che devi fare davvero un buon drenaggio, perchè patiscono molto i ristagni. Vanno innaffiati di rado, e con parsimonia, almeno da quello che so io. Pensa che di solito li trovo dalle 3 alle 2 settimane prima di regalarli e se li innaffio una volta è anche tanto.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ormai ti conviene interrarlo. per adesso puoi lasciarlo fuori, ma quando farà più freddo portalo in casa.
dopo il primo anno, iniziano a fiorire in primavera inoltrata (maggio-giugno), e in inverno può rimanere anche all'aperto sottozero purchè completamente all'asciutto.
 

montelupo

Giardinauta
Molto interessante
Grazie
Però sul sito giardinaggio.it
Dice di annaffiare abbondante quando inizia
A germogliare...
Quindi poca o tanta acqua?
Ciao
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Visto che è già germogliato ti consiglio di metterlo subito su un vaso.
Mettilo in un vaso lasciando fuori le "spalle" del bulbo e fai un buon drenaggio sul fondo, con ghiaia, argilla espansa, quel che trovi. E annaffia.
Per decidere quando bagnare il modo migliore è sempre sentire il terreno con le mani: quando è proprio asciutto bagni. Non amano troppa acqua, altrimenti marciscono!

Io il mio l'ho portato dentro casa da qualche giorno perchè le temperature si sono abbassate di molto.
Qui da me non sopporta le temperature invernali e mi hanno consigliato di tenerlo in vaso e di non interrarlo. D'estate lo porto fuori perchè sta benissimo!
 

MIZZO

Giardinauta
Visto che è già germogliato ti consiglio di metterlo subito su un vaso.
Mettilo in un vaso lasciando fuori le "spalle" del bulbo e fai un buon drenaggio sul fondo, con ghiaia, argilla espansa, quel che trovi. E annaffia.
Per decidere quando bagnare il modo migliore è sempre sentire il terreno con le mani: quando è proprio asciutto bagni. Non amano troppa acqua, altrimenti marciscono!

Io il mio l'ho portato dentro casa da qualche giorno perchè le temperature si sono abbassate di molto.
Qui da me non sopporta le temperature invernali e mi hanno consigliato di tenerlo in vaso e di non interrarlo. D'estate lo porto fuori perchè sta benissimo!
quoto Electicity, tutto corretto, aggiungo soltanto che a primavera potrai mettere del concime, anche a lenta cessione, così da aiutare sia la fioritura che l'arricchimento del bulbo, sicuramente dalle mie parti è tutta un'altra storia.restano all'aperto durante tutto l'anno e non marciscono nè soffrono il freddo:D
100_7859.jpg
 

Allegati

  • 100_7866.jpg
    100_7866.jpg
    98,3 KB · Visite: 77

pollicehulk@

Giardinauta
potessi lasciarli fuori anch'io...:D

per il freddo comunque resistono anche a temperature più basse, l'ho accidentalmente provato.

in questi giorni di inversione termica ci siamo avvicinati allo zero la mattina, con brina sui prati. dopo 2-3 giorni mi viene in mente: ODDIO LA CLIVIA E IL BULBO. me li ero scordati fuori!!:squint: un po' angosciato corro a vedere come stanno: entrambi perfettamente in forma!! menomale.
ovviamente mi sono dato una mossa a ripararli. li ho messi entrambi in cantina al buio, per la clivia funziona bene perchè stimola la fioritura ma per l'amarillo non so, mia zia fa così anche con lui quindi per togliermelo di mezzo per un po' l'ho messo insieme alla clivia:D
 

MIZZO

Giardinauta
adesso mi è tornato in mente il fatto che probabilmente il bulbo che ha comprato Montelupo è già stato forzato, infatti ha già il germoglio, per cui se tenuto in ambiente luminoso, con temperatura idonea e le giuste innnaffiature, non troppe, riuscirà a fiorire a dicembre. Se il prossimo anno non sarà forzato, riprenderà a fiorire normalmente a primavera, riprendendo il ciclo vegetativo normale.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
In effetti il mio ha solo le foglie, mentre quello che ho comprato oggi, già in vaso, sta emettendo lo stelo.
Quale dei due è nella "fase" giusta?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao mi associo alla discussione. Io pure ho degli Hipeastrum (Amarillis è il nome con cui si chiamano comunemente ma è sbagliato) rossi screziati di bianco e li tengo fuori tutto l'anno. D'inverno dalle mie parti si scende anche un po' sotto lo zero, ma resistono. E in estate mi fioriscono sempre (lo scorso anno addirittura mi fecero una doppia fioritura, anche a fine settembre). In realtà i miei sono completamente interrati in un vaso, ma sembra piacergli. Sabato ne ho comprato uno forzato all'ikea. Senza foglie e con il boccio. Al momento l'ho in casa, vorrei godermi la sua fioritura e poi pensavo di sbatterlo all'esterno insieme agli altri senza troppi complimenti, ma non vorrei che fosse una soluzione troppo drastica e risentisse dello sbalzo di temperatura. In alternativa potrei forse tenerlo in cantina fino a primavera?
 
Alto