• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su iris

Andrea0507

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e, in Olanda ho acquistato dei bulbi di iris dutch light blue, di ottima qualità, provenienti dal mercato dei fiori di Amsterdam. Come devo metterli a dimora? Quando devo piantarli? In acqua o fuori? Che tipo di terreno devo preparare? A che profonditá devo metterli? Ogni quanto devo innffiare? A che distanza devo piantarli?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le bulbose primaverili, come gli iris olandesi, si piantano in autunno, in pieno sole, in suolo ben drenato, non troppo compatto o umido, leggermente concimato, con la punta rivolta verso l'alto in buche singole profonde il triplo della altezza del bulbo.
La distanza tra i bulbi dipende dalla grossezza del bulbo, tanto più grosso è, maggiore sarà la distanza tra di essi, solitamente si pongono ad una distanza doppia del loro diametro.
Bagna dopo l'impianto e poi lascia fare a Madre Natura.
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
per non aprire altri inutili thread, posso sapere se l'esposizione nord ovest va bene per l'iris? Li ho nel giardino posteriore dove il sole c'è solo per poche ore della giornata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie iris olandesi non fioriscono per niente in penombra, con esposizione ovest all'ombra del nespolo del mio vicino con solo qualche ora di sole al mattino presto.
Mentre le iris barbate sono più tolleranti e ce la fanno lo stesso a produrre i fiori.
Potresti fare un esperimento per un anno, oppure diversificare le zone d'impianto.
 
Alto