• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetti azzurri ?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembrano dei giacinti Mary....magari orientalis :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao MaryFlowers e no ,niente a che fare con i mugheti :D
E' un splendido ciuffone di giacinto spagnolo (blu) ,ma splendido da invidia :lol: ,bello ,bello ,bello grrr...
e questa dovrebbe essere una foto fatta in Maggio,credo.

Il nome botanico è Hyacinthoides hispanica è ti metto anche un po di sinonimi:
Scilla campanulata
Scilla hispanica
Endymion hispanicus

:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
MaryF, la pianta che fai vedere non è bulbosa ,ha un rizoma e si chiama [FONT=&quot]Polygonatum [/FONT][FONT=&quot]spp.
La forma variegata è appena stata la pianta perenne del 2013 ,una scelta fatta da una qalche associazione
americana
[/FONT]:D[FONT=&quot]delle piante perenni.
Richiede molto spazio ombroso e mantenere costante l'umidità almeno all'inizio per farla stabilirsi ,poi si
allarga assai velocemente.
Questi fioricini se lasciati diventano bacche di color blu nerastro ,mai visti ma io le lascerei perche dovrebbe
essere una cosa davvero ornamentale.
...........
e ti menziono che esiste anche la pianta falso Re Solomone
[/FONT][FONT=&quot][/FONT](Maianthemum racemosum) la
[FONT=&quot][/FONT] [FONT=&quot]quale ha la fioritura a mazzo e le bacche diventano rosse[/FONT]:D[FONT=&quot]
[/FONT]
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sapessi li ovunque anche a Bruxel nasce anche spontaneo quasi ovunque :lol: :lol: http://i.imgur.com/BAd4Eme.jpg e solo alcuni campioni ho potuto portarmi dietro :( si aprle e maggio in poi fioriscono:)

Non dubito perche la pianta è molto tosta ,se messa nel posto giusto naturalmente.Peccato non ti sono
scivolati tra le mani :lol: anche gli altri colori (esiste rosa e bianco) che cosi avresti una bellissima collezione
di bulbi affidabilissimi.
 
Alto