• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare agapanthus

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho un bel cespo di agapanthus bianco che viene dall'orto di mia mamma, è piantato in giardino ma in una posizione dove forse prende troppo poco sole (ha sole solo per un paio di ore al mattino e un paio la sera al tramonto): il primo anno ha fatto 11 fiori, belissimo, il secondo 1 solo fiore, e poi altri due anni con zero fiori.. mi chiedevo se non sia il caso di spostarlo, magari al suo posto metto un bel pieris o una kalmia, vorrei sapere se posso da piena terra metterlo in vaso, lo terrei sul terrazzo assolato che ho dall'altro lato della casa, secondo voi in un vaso adeguato (50 x 50 circa) posso comunque lasciarlo fuori tutto l'anno? dite che in vaso con esposizione pieno sole fiorirebbe? li dov'è adesso comunque non ce lo lascio se mi fa solo verde, il giardino è piccolo, ma se riesco a recuperare un posto per un'altra pianta..però non vorrei perdere l'agapanthus che mi piace molto (se fiorisce)
 

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
devi andare a fondo con la vanga...le radici sono molto profonde e rischi di tranciarle.
Per il periodo onestamente io l'ho fatto a giugno...e non mi hanno dato nessun segnale di sofferenza, ma ripeto, ho cercato di prenderli con piu' radici possibili senza staccarli dal "pane" di terra.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, ma l'hai messo in vaso? ed è venuto bene lo stesso? ovviamente cercherò di trovare un vaso adeguato e di non disturbare troppo le radici...
 
Alto