• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e rinvaso

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :D
Sono qui per farvi una domanda riguardo al rinvaso dei bulbi (anche tuberi e cormi)
Allora ho dei gladioli,una mirabilis jalapa e un aglio che si son da poco svegliati e hanno le radici che escono dai fori..si possono rinvasare vero?Ho usato un vaso troppo piccolo :embarass ah e secondo voi,è sbagliato lasciare insieme l'aglio e la vite?
Altra domanda riguardo un giacinto che sta andando a dormire:sleep2: e che,anche lui, ha le radici che escono dai fori..certo,potrei aspettare il totale appassimento delle foglie per poi estrarre il bulbo e conservarlo:rolleyes:
Io,però,non ho un posto dove conservare il bulbo..quindi rinvasandolo lo lascerei sottoterra.Che dite..è un rischio? :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
ho dei gladioli,una mirabilis jalapa e un aglio che si son da poco svegliati e hanno le radici che escono dai fori..si possono rinvasare vero?

Si, ma a patto di non rompere il pane di terra. Metti un po' di terra in un vaso più grande, ci appoggi il pane di terra integro dei vecchi vasi e finisci di riempire di terra. In questo modo non verranno disturbate le radici.

ah e secondo voi,è sbagliato lasciare insieme l'aglio e la vite?
Non credo...

Altra domanda riguardo un giacinto che sta andando a dormire e che,anche lui, ha le radici che escono dai fori..certo,potrei aspettare il totale appassimento delle foglie per poi estrarre il bulbo e conservarlo
Io,però,non ho un posto dove conservare il bulbo..quindi rinvasandolo lo lascerei sottoterra.Che dite..è un rischio?

Puoi fare lo stesso lavoro che ho detto sopra. Oppure aspetti qualche settimana, poi lo dissotterri e lo metti in un vaso più grande, dove andrai a cercarlo il prossimo anno quando sarà il momento di farlo fiorire.
:Saluto:
 
Alto