• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noccioli di avocado

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo non so se è la sezione giusta, ho 2 noccioli di avocado e vorrei far crescere le piantine. come devo fare?????????
 

cri1401

Florello Senior
Puoi utilizzare il metodo in acqua ma io ti consiglio di metterli direttamente in vaso: crescono meglio e più rigogliosi e quando li interri non rischi di rompere la radice.
Prendi un vaso, stretto e lungo, lo riempi di terriccio e interri il seme per 2/3 con la punta rivolta verso l'alto (il seme è fatto a uovo quindi la parte larga verso il basso).
Metti su un davanzale (adesso ancora in casa) al sole e se sotto c'è il termosifone ancora meglio, mantieni sempre umido il terreno e aspetta :eek:k:.
Ecco i miei 4 la scorsa estate (seminati in tarda primavera) conta che adesso sono quadruplicati
S8001496.jpg
 
Ultima modifica:

mimosax

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, gia messi a dimora, belle le tue piantineeee,ma quanti giorni occorre che germogliano'?
 

cri1401

Florello Senior
Dipende: da quanto fa caldo, dal seme, in linea di massima dopo due settimane dovrebbe uscire la radice e dopo un mese dovresti vedere il seme che si apre in cima (nella parte fuori terra) per far uscire il germoglio.....devi avere pazienza
Ecco come sono le mie piante dopo circa un anno (ovviamente ritirate al chiuso in inverno):
S8001744.jpg S8001748.jpg S8001745.jpg S8001743.jpg
 

Delvi83

Giardinauta
Tienile a mezz'ombra....da piccoline patiscono il troppo sole unito all'afa e caldo torrido. Posta qualche foto :) !!

P.s.

In inverno a Cremona devi tenerle al calduccio però...a seconda della varietà reggono più o meno quanto un Limone, talvolta poco più.
 
Alto