Ciao, ho tre gigli che sono interamente sfioriti (da un pezzo) e ora nelle ascelle tra il fusto e le foglie hanno messo su diversi bulbilli che a loro volta hanno messo su foglie e alcuni hanno già delle radici bianche che spuntano.
Come mi devo comportare per fare in modo di ottenere dei nuovi bulbi da questi?
Cosa devo fare con il bulbo originale e con il resto della pianta?
Laddove c'erano i fiori, ora c'è una sacca che suppongo contenga i semi.
Possibile che faccia sia i bulbilli sotto l'ascella, sia i semi?
"Era un'animalista convinta, sosteneva che tutti gli animali avessero pari dignità, che l'uomo non avesse alcun diritto su di essi. Fino al giorno in cui il suo cane cominciò ad avere le zecche..."
Si che e' possibile. Ti consiglierei alla prossima fioritura di staccare le capsule dei semi perche' fa spendere energia alla pianta. I bulbi madre lasciali dove sono, non tagliare mai le foglie e una volta secco togli tutta la parte aerea tranne il bulbo. Riguardo i piccoli non lo so, prova a metterli in terra ma non lo so pero
Normalmente se produce dei bulbilli ascellari, tipico di alcune specie di Lilium,non dovrebbe produrre semi nelle capsule,i bulbilli li puoi mettere in un vaso fin che raggiungono una buona dimensione poi li trasferisci in terra,io ho una specie che non ricordo il nome,non ha ancora prodotto fiori ,ma produce bulbilli
chiedo scusa a cheguevilla...se m'intrometto....ma l'argomento è simile....mi è stato regalato un lilium bianco superfiorito in un vasetto...posso metterlo già in piena terra e sperare in una rifioritura l'anno prossimo?
ciao cari io ne avevo uno che produceva moltissimi bulbilli basta raccoglierli e riseminarli nel vaso e l'anno successivo spuntano i gigli....ho postato la foto dei miei da qualche parte ma non la ritrovo...i semi invece ci mettono di più a diventare piante..., valek quando sfiorisce piantalo in terra e dimenticalo...il prossimo anno farà tutto da se'...
non conosco il nome ma è abbastanza piccolo e bianchissimo .....diletta allora aspetto che sfiorisca? non potrei travasarlo subito in piena terra così? credi sia troppo traumatico?
io sono una matta e ci provo sempre...poi se sta stretto...casomai i primi giorni monitorizzi...se ancora c'è sole apicco da te riparalo un pò...si ma le foto? io soo una giardinierofila curiosa! a me hanno rubato il vaso! erano arancioni a pallini scuri, coi petali retroflessi....