Io non vedo nulla se non un cosino bianco nell'ultima foto che potrebbe essere uno scheletrino di afide (esuvia). Quindi gli insettini verdi potrebbero essere afidi ma sinceramente non riesco a scorgerli!
"Le nostre nonne utilizzavano contro gli afidi il macerato di nicotina, preparato lasciando macerare il tabacco di un paio di sigarette in acqua per alcuni giorni; questo prodotto veniva considerato poco dannoso, in quanto naturale e non di sintesi; in realtà anche il macerato di tabacco è un insetticida molto potente e ad ampio spettro, che danneggia tutti gli insetti presenti nell'orto e nel giardino."
Mi sono spiegata male, non intendevo dirti che la devi spostare ma che in quelle situazioni gli afidi si sviluppano e bisogna prevenire o curare. Di metodi empirici ne parlano un po' tutti ma non ho ancora sentito nessuno dire che funzionano; se non vuoi usare i prodotti chimici prova a lavare i fiori o le foglie sempre se ne hai pochi altrimenti vai con i prodotti adatti, in commercio ne trovi di varie marche.
ci sono in tutti i fiori che sono usciti...anche i più piccoli...
però prima di comprare un insetticida vorrei provare questa macerato di tabacco...se non funziona vado con l'insetticida.. ;)
non so che fare...
prima di fare il macerato di nicotina.. che mi mette un pò di dubbi tant'è che volevo fare quello di ortica contro gli afidi..ho pensato di mettere uno spicchio d'aglio spaccato a metà ..e ho notato nel giro di una settimana che la percentuale di afidi si è ridotta almeno di 2/3..che faccio? continuo con l'aglio? non vorrei usare un prodotto chimico..