• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di alisso giallo nano

livia

Aspirante Giardinauta
Avevo già scritto due settimane fà per chiedere il vostro aiuto e con pazienza ho atteso lo spuntare delle piantine di alisso, ma domani, scatterà la terza settimana di semina e ancora, non vedo spuntare nulla.
Secondo voi c'è qualche problema? :sleep2:
Ho seminato nei vasetti di torba posizionati in casa, sulla mia scrivania, quindi ci sono 18 gradi tutti, poi inumidisco anche 2 volte al giorno con vaporizzatore..
Le lobelie sono alte circa un cm e mezzo, così come le petunie, il lupino si vede solo in 4 vasetti su 10 ma l'alisso mi fà dannare.
Chi mi aiuta?? :burningma :cry: :martello2
Rispondetemi presto, vi prego.
Grazie a tutti!! :love_4:
 
G

Ghiotto

Guest
Ma lo tieni in casa? Non penso vada tanto bene.Ormai non serve.Poi l'alisso e' una pianta da esterno.
Comunque sappi che ho avuto anche io dei problemi con l'Alisso. Ho provato due volte ma non mi e' mai 'attecchito'. che dire .................io ad esempio non ho molto sole (forse non e' nato per quell0)! Ciao , mettili fuori e aspetta ancora 15 giorni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile che qualcosa non sia andato bene o che magari i semi non fossero perfetti...secondo me ti conviene ritentare. Le semine sono un po' così.

Io sono del parere che è ancora meglio seminare in casa, anche perchè adesso da noi non fa ancora caldo. Di notte di certo non ci sono 10 gradi (quest'anno purtroppo è tutto in ritardo) I seminerei fuori solo se avessi una serretta...
 

steff

Florello
non ho l'alisso giallo ...sono uguali a quello bianco e viola ?
Per queste due specie che ho, non ho avuto mai problemi ...si autodisseminano in continuazione da soli tutto l'anno .I semi cadono da soli sul terreno ,quindi presumo che hanno bisogno di luce per germinare e sopratutto pochissima acqua perchè io (a parte le piogge sporadiche da me )non mi sono mai preoccupata di annaffiare ; potrebbero essere marciti .

PS sono identici agli altri questi semi ,stessa grrandezza ???
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ghiotto, sono d'accordo con Hèlen, fà troppo freddo per lasciarli fuori.. Magari più avanti..

Steff, mi sa che quello giallo è uguale agli altri bianco e viola e ricordo che la dimensione dei semi è piccolissima.

Quando da me si alzeranno le temperature, provo a buttarne qualcuno direttamente nelle balconette sul terrazzo..

Addirittura oggi, parlando di lobelie, mi sono ritrovata le piantine in formato mignon rispuntare nel vaso dopo che nell'agosto scorso avevano tirato gli ultimi. Vedeste che belle! Non sono alte nemmeno un centimetro! Chissà quando fioriranno che gioia!

Un bacione a tutti e grazie!! :love_4::love_4::love_4:
 

livia

Aspirante Giardinauta
Eih ragazzi
Poco fà ho dato la solita spruzzatina ai miei semi e guarda guarda è spuntata una piantina di alisso giallo!
Miracolo! Fino a ieri li davo per spacciati, invece.. :hands13:
Vi terrò aggiornati.
Ciao!
 
Alto