• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Corteccia Olmi

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve a tutti.

ieri stavo controllando i miei olmi e ho notato che si stanno quasi tutti scortecciando, come si vede dalle foto.

1b.jpg

2b.jpg

3b.jpg

4b.jpg

è un problema? che sta succedendo?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Oh mio dio , é la prima volta che vedo una cosa simile . Le piante come stanno , in generale ?
Non é che stanno " cambiando corteccia " ? Cioè che siccome stanno crescendo la vecchia corteccia si spacca , si secca e cade ( mi suona strano lo stesso ) ?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Anche la mia zelkova lo fa, ha cominciato lo scorso anno però la pianta sta in gran forma, non credo sia niente di grave..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
boh, ogni tanto lo hanno fatto negli anni e sono cresciute abbastanza, però in effetti oggi stavo sistemando un po i vasi, strappando le erbacce, togliendo un po' di fili, e guardandoli da molto vicini ho notato che su tutti e 5 gli olmi la corteccia sul tronco era in queste condizioni....... ho messo solo la foto di uno di loro, non serviva postare 25 foto.

comunque in generale, ad occhio, mi sembrano in perfetta forma
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dalle foto che hai postato si vede che la corteccia si stacca in corrispondenza delle curve ( fatte col filo ) , forse é come ho pensato io ed é un fatto normale ( magari in quelle zone c'è più tensione e la corteccia non regge l'ingrossamento del fusto ) . Aspettiamo pareri " scientifici " .
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, diciamo che quelle curve io non le tocco da quasi 10 anni......

come dicevo, mi preoccupava il fatto che avessi trovato questo problema contemporaneamente su tutti e 5, perché ogni tanto qualcosa a uno o all'altro succedeva, ma mai come stavolta. comunque se è normale allora non mi preoccupo! grazie! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, lo so che non è normale, credo ci sia qualcosa, nel dubbio ho spruzzato un insetticida che avevo.... un paio di rami sembrano proprio secchi, ma sono anche scuri, non è il normale colore del legno che hanno sempre avuto....
 
Alto