• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai morto?

pornello

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere cosa è e se è vivo o morto.
Allego foto.
Grazie..
44685d292c10eb3a1d9eeb1f39deaa4a.jpg

b5f9352674daec7c12f25b73ef295b81.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è un Ficus retusa. I rami senza foglie sembrano ancora turgidi e quindi probabilmente è vivo. Puoi accertartene facendo piccole incisioni sulla corteccia del tronco sollevandola, se sotto è verde è vivo. Se pensi che sia vivo ti consiglio di fare un falso rinvaso in materiale drenante, io uso la sabbia grossolana, mantenendolo sempre umido e all’esterno, ma per adesso non al sole. In bocca al lupo.
 

pornello

Aspirante Giardinauta
Questo era del mio datore di lavoro che lo trattava come come una qualsiasi pianta tenendolo sempre fuori senza cure particolari.
Peccato.
Povera piantina.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, vedi il lato positivo: hai recuperato un vaso.

Però ti raccomando: non metterci un altro retusa o ginseng.
 

pornello

Aspirante Giardinauta
jonny, purtroppo spesso mancano le competenze o mana la voglia di informarsi su qualcosa che spesso viene considerato troppo impegnativo/difficile.
Greenray mi hanno regalato proprio un ginseng (quello dell'altro post)...ma io me ne prenderò cura seguendo i consigli vostri e quindi penso che rimarrà vivo ancora a lungo. :eek:k:
 
Alto