• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rompicapo sto Bonsai...

primoful

Aspirante Giardinauta
Salve! Mi sono iscritto per cercare aiuto e capire come mai i miei "Bonsai Ficus ginseng - retusa" questo è il terzo della serie finisco sempre per morire. Eppure ho letto molto su internet e ho seguito i vari consigli su come tenerlo sano ma purtroppo non ci riesco. So che il Ficus è un Bonsai con molte problematiche ma io non demordo. Il primo mi è morto dopo averlo travasato, il secondo per avergli dato troppa acqua, e adesso il terzo ha iniziato su la brutta strada. Premetto che il Bonsai mi è stato regalato da un mio amico che me lo ha portato a casa dopo circa 500km di macchina. Appena arrivato lo sistemato nella stanza del pc dove entra luce ma non diretta non ci sono corrente d'arie anche se la finestra è sempre aperta ma non la porta della stanza, non ci sono i riscaldamenti quindi posso dire che la stanza è abbastanza freddina o si adatta al clima esterno. Prima di mettere l'acqua quella del rubinetto "non vorrei che la causa sia quella vista la nostra acqua schifosa" controllo se la terra è quasi asciutta, sbruzzo le foglie quasi tutti i giorni una sola volta. Nell'ultimo mese ha iniziato a predere le foglie di continuo, da quando lo tengo "Gennaio 2015" non lo mai concimato. Le foglie cadono da sole o se tocco il vaso ma non sono ne gialle e non si arricciano o peggio ancora diventano nere.! I rami rimasti spogli non mi piacciono perchè non capisco se sono secchi o marci! Dimmenticavo in questi ultimi mesi abbiamo avute temperature pazze dal caldo al freddo gelo e perfino la neve che non vedevamo da molto molti anni. Il mio unico intervento dopo aver sistemato il Bonsai nella stanza sono state delle piccole legature per dargli un po di forma.
Cosa mi consigliate?
Grazie in atticipo

P1.jpg a.jpg b.jpg d (2).jpg d (1).jpg
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora per prima cosa quello non e un vaso adatto, seguito dal terriccio che a me sembra un plasticone compatto assurdo quindi ti consiglio almeno un falso rinvaso con terriccio nuovo e vaso (io preferisco interracotta non smaltata), per le legature ho qualche dubbio, se puoi toglile ed eviti stress inutilinalla pianta già debilitata. Ok dellinnaffiatura quando e asciutto (ma non arido).
Giusta osservazione di Frankie, quanto dista dalla finestra? Sei in Calabria, se le temperature la notte nonnscendono sotto i 5-6 gradi puoi tenerlo fuori (che e meglio)...io il mio ce l'ho fuori sempre, anche a -1 e sta benissimo.
Per mia esperienza gli spifferi non creano problemi
 
Ultima modifica:

primoful

Aspirante Giardinauta
Dista circa 3m dalla finestra.........Lo so anche a me quel vaso non piace ma mi è stato regalato così come bomboniera da battesimo. Si non ho problemi a tenerlo fuori anche se a me piace vederlo in casa. Quindi come si trova senza toocare il composto radicale lo rinvaso con un terriccio più adatto al bonsai anche se non ho ancora capito la causa della perdita delle foglie. L'unico vaso che ho è molto più basso e più largo diciamo il classico vaso da bonsai e non credo che tutto il composto entrerà nel faso nuovo quindi dovrò tagliare qualcosa. L'acqua del rubinetto va bene? E' periodo da fare per il rinvaso? Devo concimarlo? Grazie
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
non dovrebbe stare a più di un metro di distanza dalla finestra, per prendere la luce di cui ha bisogno.

i due che ti sono morti dove li tenevi?

quel vaso ha i buchi sotto?
 

primoful

Aspirante Giardinauta
uno nel soggiorno con poca luce e molti spifferi per via dell'ingresso in casa, l'altro in cucina dove la luce non mancava. Si quel vaso ha un piccolo foro di circa 2cm. Secondo me potrebbe essere anche colpa dell'acqua del rubinetto che fa pietà troppa salsedine e altro è un mio pensiero ovviamente
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
lascia stare gli spifferi... le piante sono state programmate per vivere all'aperto, sotto al vento e alla pioggia.

riguardo alla luce, non serve quella utile a te a leggere un libro, ma quella utile alla pianta. fai in modo che stia a non piu di un metro dalla finestra.

riguardo all'acqua, beh, se c'è salsedine vedi un po' te...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora lascia stare vasi per bonsai adesso, vai in un negozio compri un baso che reputi adeguato (quelli marroncino con buchi) un vaso normale insomma di quelli alti. Poi penserai al taglio radicale per metterla a dimora in vaso basso. Va bene qualsiasi terriccio bonsai già pronto per adesso, la perdita delle foglie e data da tutti questi fattori insieme che ovviamente hanno portato alla perdita fogliare e se non risolvi in tempo finira come le precedenti.
Cerca di risolvere con l'acqua perché se c'è sale rischi di bruciarla la pianta.
Se usi della minerale per bere mettici quella sicuramente se non c'e sale andrà bene.

Quando rinvaserai con la mano togli il vecchio terriccio (quello che puoi togliere più facilmente e mettila in un vaso più grande con tanto bel terriccio nuovo).
Aspettiamo un foto :)
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Allora il vaso lo comprato, come anche la terra per bonsai ci devo mettere qualcos'altro sotto diciamo tra il buco e la terra per il drenaggio? Ho dato un'occhiata ai rami del bonsai grattandole leggermente con una monetina sotto sono quasi tutti verdi tranne qualcuno che è secco e che dovrò sicuramente tagliare. Dopo il rinvaso mi consigliate di tenerlo fuori anche se capita una bellissima giornata di sole? Devo mettergli anche del concime? Io ho quello secco a bastoncini
 
Ultima modifica:
lascia stare gli spifferi... le piante sono state programmate per vivere all'aperto, sotto al vento e alla pioggia.
Tranne il ficus, che fino a prova contraria è originario di climi tropicali e/o subtropicali: la cosa PEGGIORE che può capitare ad un ficus che sia retusa, microcarpa o quant'altro sono gli sbalzi di temperatura (anche minimi), i cambiamenti repentini di illuminazione, i cambiamenti repentini in genere. Anche le innaffiature e le nebulizzazioni dovrebbero essere regolari, il ficus è un'essenza potenzialmente immortale in natura dove riesce a trovare il suo proprio equilibrio, mentre su un terrazzo o in casa rischia ogni momento di fare una pessima fine.

Allora il vaso lo comprato, come anche la terra per bonsai ci devo mettere qualcos'altro sotto diciamo tra il buco e la terra per il drenaggio? Ho dato un'occhiata ai rami del bonsai grattandole leggermente con una monetina sotto sono quasi tutti verdi tranne qualcuno che è secco e che dovrò sicuramente tagliare. Dopo il rinvaso mi consigliate di tenerlo fuori anche se capita una bellissima giornata di sole? Devo mettergli anche del concime? Io ho quello secco a bastoncini

Intanto fai una cosa sana: rinvasalo con una miscela di terriccio e sabbia grossolana tanto per non sbagliarsi. Sul foro di drenaggio metti una reticella, poi uno strato di ghiaia o pozzolana. Il concime scordatelo sino a che non ha dato evidenti segni di ripresa, quindi scordatelo di nuovo: il ficus è una pianta frugale, che vive in terreni poveri e dilavati dalle piogge tropicali e il suo fabbisogno di nutrienti è minimo.

Qua a suo tempo feci un riassuntino pratico che mi sembra ancora ben fatto: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-per-un-rinvaso-professionale-o-quasi.html
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Ok! Rinvaso fatto e visto la grandezza del vaso ho usato parecchia terra. Ho usato il terriccio da bonsai ovviamente che ho punzecchiato con un bastoncino per togliere l'aria e annaffiato finchè non ho visto l'acqua scendere dal foro. Per adesso lo sistemato fuori sul balcone e aspetto qualche consiglio su come comportarmi. Devo annaffiarlo appena la terra sarà quasi secca oppure visto il rinvaso farlo più spesso....Lasciarlo fuori oppure sistemarlo dentro...Io ce lo messa tutta e speriamo di aver fatto un'ottimo rinvaso con un buon drenaggio altrimente so fritto :)

P_20150303_163517_HDR.jpg P_20150303_173325_HDR.jpg P_20150303_173337_HDR.jpg P_20150303_173428_HDR.jpg P_20150303_173532_HDR.jpg
 
Ultima modifica:
gli allegati non si vedono.
Annaffia solo quando serve e sopratutto decidi dove collocarlo e non molestarlo troppo. NON concimarlo assolutamente per almeno 2 mesi.
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli
Amen...........Vabbè però questa è iella con tutti i terricci in commercio :martello2

Quindi non mi dai nessuna possibilità a parte pregare tutti i Santi giusto?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
buahauhauhauhauhauhauhauhaua! :D :D :D

va beh... bucherella il terriccio quando innaffi, a me la prima volta non si bagnava... si faceva la pozza d'acqua, poi una onda anomala scopriva il terriccio sottostante completamente asciutto. :D
 
Alto